Gli specchi Maisons du Monde, i più assortiti del reame

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 maggio 2016

Specchi Maisons du Monde

Non solo per rimirarsi, truccarsi e vestirsi, ma anche per arredare un ambiente, e creare nuove prospettive. L'assortimento di specchi Maisons du Monde è ricco e variegato, in sette diversi stili, dal classico, al vintage, dal contemporaneo al country, passando per l'industriale e l'etnico di tendenza con la nuova collezione Jungle Brazil. In foto lo specchio rotondo in bambù Isis della linea Urban Jungle pensata per la primavera-estate 2016 che si rifà alle atmosfere esotice anni '60/'70. La grafica della cornice richiama i raggi del sole così come il materiale, bambù naturale leggermente scurito, rendendolo gradevole in ogni stanza. Ma il catalogo, tra novità ed evergreen, annovera quasi 200 prodotti. Dagli specchi rotondi a quelli quadrati, da quelli a parete, agli inclinabili, dai barocchi dorati ai classici raffinati, fino ai minimali senza cornice. Ce n'è uno, insomma, per ogni gusto ed esigenza. La struttura può essere in legno, metallo o resina. La superficie specchiante: liscia e continua, bisellata o destrutturata in più specchi a sé stanti. Oltre al gusto personale, però, nella scelta dello specchio giusto, dovremo fare attenzione alla geometria della stanza in cui andremo a collocato. Perché, talvolta, in spazi ristretti, una sapiente gestione delle specchiere può creare profondità e supplire alla mancanza di luminosità, soprattutto quando la luce naturale scarseggia. A questo scopo si potrà valutare anche la combinazione di più specchiere: in un medesimo stile per creare un effetto armonico, o in forme diverse per movimentare lo spazio.

Specchio Maisons du Monde murale

C'è quello in metallo anticato, a tripla anta e dall'aspetto vissuto, capace, grazie alle sue line essenziali di portare in casa un'atmosfera moderna dal sapore post industriale. Tra gli specchi Maisons du Monde in catalogo, uno dei più minimal è senz’altro l'ampia specchiera Titouan, in foto, che coi suoi 150 cm di altezza per 128 cm di larghezza attiva quei riflessi di luce necessari ad allargare con naturalezza i confini di una stanza, senza alterarne la fisionomia. Perfetta sia in una grande camera da letto che in una sala spaziosa. Per chi invece, romantico e sognatore, voglia immergersi in atmosfere d’altri tempi ci sono gli specchi ispirati alla tradizione classica o barocca, con cornici dorate e color argento.  Alla prima categoria appartiene il fascino discreto dello specchio Valentine (145cmx59cm) in foto la cui cornice bianca fregiata, in legno di paludonia, garantisce una perfetta sintesi tra funzionalità ed estetica. La linea consente di posizionarlo sia in verticale che orizzontale. Nell'uno o nell'latro caso sarà utile per vestirsi o semplicemente arredare la camera da letto, con pacata sobrietà.Infine, se siamo disposti a rinunciare all'aspetto prettamente funzionale pur di ottenere un puro effetto decorativo potremo sbizzarrirci tra specchi bisellati e destrutturati. Particolarmente ludico e giocoso l'effetto prodotto da Hollywood in foto. Composto da file di superfici specchianti convesse, riflette la stanza in maniera inaspettata creando un effetto molto decorativo.

Specchio Maisons du Monde rettangolare

In natura esiste una forma geometrica in grado di risolvere quasi tutti i problemi di arredamento, e che si inserisce con naturalezza in ogni contesto. Stiamo parlando del rettangolo. Non è un caso, infatti, che molti mobili di uso quotidiano abbiano questa forma. Ovviamente la regola vale anche per gli specchi, lo sanno bene gli arredatori. Il catalogo specchi Maisons du Monde ne è la riprova, offrendo specchiere rettangolari di ogni sorta.  Posizionata orizzontalmente o verticalmente una superficie specchiante di forma rettangolare, infatti, è in grado di arredare ogni stanza, dal bagno al living, con grande disinvoltura. L'unica cosa che potrebbe fare la differenza e rendere un complemento più adatto di un altro è la cornice. Ma anche in questo caso, le soluzioni abbondano. Sottilissima e in metallo ossidato per ambienti giovani e informali, in resina bianca effetto retrò per quelli più classici, fino ai modelli privi di cornice o a quelli colorati e dall’aria vissuta che sembrano provenire dal laboratorio di un artista parigino. Sobrio ed elegante, invece, la specchiera Romantica in foto.  Se la linea cita il classico, il materiale della cornice, resina, è pratico e moderno. L'effetto estetico è ottenuto in soli 8 kg di peso per dimensioni pari a 80cmx100. Ideale per una stanza luminosa che ne esalti i decori, si presta ad essere un ottimo complemento per un ampio ingresso, magari sopra ad una consolle, per una camera da letto femminile o addirittura per un bagno spazioso.

Specchio Maisons du Monde da terra

Reclinabili, dall'aspetto retrò, oppure minimali e polifunzionali, con porta gioie all' interno o appendiabiti sul retro. Gli specchi Maisons du Monde reclinabili da terra sono un complemento indispensabile per la camera da letto poiché consentono di mettere a punto il proprio look con uno sguardo d'insieme. Posizionati all'interno di una cabina armadio, magari con poltroncina a fianco, garantiranno un confort estremo, come quello provato solo nei camerini delle boutique di lusso. In fondo per sentirsi principesse basta poco: qualche accessorio giusto e un po' di atmosfera su cui intessere la propria immaginazione. Sembra provenire direttamente dalla favola di Biancaneve lo specchio Montségur, in foto, in metallo dipinto di bianco. Pensato per la camera da letto, grazie alla sua linea raffinata, può essere integrato perfettamente anche in un ingresso luminoso accanto ad un attaccapanni in ferro battuto, per un ultimo sguardo al nostro mondo incantato, prima di chiudere la porta di casa e immergersi nella realtà.

Sfoglia i cataloghi: