- 05 novembre 2012

La forma

Sono al centro della scena nei momenti di convivialità domestica, ma si rivelano strumenti indispensabili anche per leggere, lavorare e studiare: tra le tante proposte di tavoli di pranzo in commercio, come scegliere il modello che fa al caso nostro?   A seconda del numero di commensali che abitualmente vi si siedono e dello spazio a disposizione i tavoli da pranzo possono essere scelti di varia forma: rettangolari, quadrati, o tondi. I modelli allungabili, poi, consentono di avere un tavolo quadrato che diventa rettangolare per ospitare più persone o uno rotondo che diventa ovale.   

Nuovi orizzonti per il tavolo da pranzo

Se il tavolo da pranzo viene utilizzato anche per altre attività, eccovi una proposta firmata Citterio e davvero pratica per chi volesse allestire in casa uno spazio dedicato all’home office. Si tratta del tavolo Runner, metà fisso metà apribile. Con un gesto semplice il piano si alza e consente di riporre ordinatamente al suo interno ciò che non viene utilizzato. La versione classica del tavolo abbina la struttura a piani con materiali e finiture diverse quali legno impiallacciato e verniciato o vetro retroverniciato. E’ possibile anche nascondere nella struttura un impianto LED che rende il tavolo protagonista in soggiorno per creare una luce ricca, soffusa e nascosta. nella versione allungabile passa da otto a dodici posti a sedere.   Il tavolo da pranzo rettangolare, che si adatta a locali con pianta allungata,  deve essere profondo almeno 80 cm, per consentire di apparecchiarne i due lati. Il tavolo da pranzo quadrato, invece, è da scegliere se lo spazio della stanza è generoso, dato che, in base al numero di commensali che ospita, ha l’ingombro maggiore rispetto ad altri modelli. Consente però a chi vi si siede di conversare guardando gli altri commensali. Tra i tavoli da pranzo, infine, quelli rotondi si adattano ad essere posizionati ad angolo e facilita la convivialità senza prediligere un posto a tavola piuttosto che un altro.  

La proposta di Calligaris

Piano in vetro di forma rotonda per il tavolo fisso Acacia di Calligaris, con struttura in metallo verniciato a cui il piano, di 120 cm di diametro, è fissato tramite flange termosaldate in acciaio. Un corto tronco da cui prendono vita lunghi rami curvati che fungono da base.