Tavolo vetro, eleganza e modernità

- 05 gennaio 2016

Tavoli in vetro

I tavoli in vetro sono da sempre un arredo simbolo di eleganza. Il vetro, infatti, è da sempre simbolo di purezza e trasparenza e per questo motivo è capace, anche da solo, di rendere più glamour l'ambiente. In commercio ci sono tante soluzioni diverse per chi voglia arredare il proprio soggiorno con un tavolo vetro: sia le aziende di design che quelle di arredamento low cost hanno realizzato la loro personale visione di questo complemento, tanto da creare l'imbarazzo della scelta a chi deve acquistarlo. Una versione molto bella è quella pensata da Calligaris con il modello Airport One (in foto): si tratta di un modello allungabile in vetro e metallo che si apre e si chiude molto semplicemente grazie al sofisticato sistema di bloccaggio che scompare interamente al di sotto del piano principale del tavolo stesso. Runway è un modello che, per la sua eleganza, viene facilmente sistemato all'interno di un soggiorno o un salotto.

Tavolo in metallo e vetro

La versione che, di solito, si trova più facilmente è il tavolo vetro e metallo. Nella maggior parte dei casi, infatti, è solo il ripiano superiore ad essere in vetro mentre la struttura è realizzata in metallo - di solito acciaio - che può essere cromato o satinato. L'abbinamento fra questi due materiali è molto elegante in quanto l'essenzialità del metallo ben si sposa con la purezza del cristallo. Il modello Tom (in foto) di Bonaldo ne è un esempio concreto. Si tratta di un prodotto allungabile che è concepito per essere il vero protagonista della stanza da pranzo. La sua forma rettangolare e le sue linee pulite ed essenziali lo candidano ad essere adatto per l'inserimento in qualsiasi ambiente e stile senza il pericolo di stonare. Il ripiano - in cristallo antigraffio - può essere scelto nelle versioni trasparente, extrachiaro verniciato nella tonalità del bianco oppure nero fumé.

Tavolo vetro allungabile

La versione allungabile di tavoli in vetro è molto più comune da trovare di quanto ci si potrebbe immaginare. Infatti, i moderni tavoli di questo tipo sono realizzati in materiale così resistente da non rendere difficile l'applicazione di prolunghe e meccanismi meccanici che ne permettano apertura e chiusura. In questo modo, il tavolo di vetro non solo è bello ed elegante ma anche funzionale in quanto all'occorrenza può ospitare più persone. Arcos (in foto) di Tonin Casa è un tavolo di vetro temprato e acciaio cromato pensato proprio secondo questa filosofia. E' disponibile in diverse misure e può essere scelto in diverse finiture. La struttura, ad esempio, è realizzata sempre in acciaio ma può essere rivestita anche in legno noce per dare un effetto di calore più accentuato. Anche il ripiano, in vetro temprato, è realizzato in diverse tonalità che il cliente può assemblare a suo piacimento per realizzare il tavolo dei suoi sogni.

Tavolo vetro ovale

Un modello molto particolare è quello in vetro dalla forma ovale: non sono molte, infatti, le case di arredamento che producono un prodotto del genere. La versione ovale, infatti, ha conosciuto una grande fortuna negli anni Settanta per poi cadere nel dimenticatoio e solo da poco tempo sta ricevendo nuovamente numerosi apprezzamenti. Nella versione moderna, il tavolo in vetro ovale può essere realizzato interamente in vetro oppure in un mix di acciaio e cristallo. La forma ovale, inoltre, è quella che maggiormente si presta ad essere elaborata dalla fantasia dei designer. Un esempio è il modello Segno di Unico Italia che presenta una sofisticata base di vetro curvato - che può essere sia trasparente che opaco - sulla quale si appoggia questo ripiano realizzato con un'unica lastra di in vetro temprato dalle grandi dimensioni, il tutto in un sapiente mix di eleganza e modernità. Segno è pensato per essere esclusivamente inserito in un ambiente soggiorno molto essenziale e sofisticato.

Tavolo vetro nero

Per gli amanti dei tavoli in vetro, però, non ci sono solo soluzioni di design belle, complesse e costose ma è possibile scegliere anche versioni più economiche, magari realizzate da qualche azienda di arredamento low cost più innovativa e attenta al mutare delle tendenze. Wood (in foto) di Mondo Convenienza, ad esempio, è un tavolo in vetro nero che, per la sua eleganza, non farà certo rimpiangere i modelli di design. Si tratta di un tavolo rettangolare allungabile che può essere acquistato in diverse misure di base: in tutte le sue versioni, poi, con pochi e semplici movimenti può essere allungato fino a raggiungere 260 centimetri per ospitare più persone. Wood è un tavolo pensato per essere inserito con facilità sia all'interno di un ambiente cucina che di un soggiorno ma nella sua versione acciaio e vetro temprato nero è sicuramente il candidato ideale per raccogliere tutte le attenzioni come grande protagonista della sala da pranzo.