Tende a vela, architetture per esterni

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 31 maggio 2017

Sistemi ombreggianti per esterno

Con l’arrivo della bella stagione, in molti cominciano ad aprire porte e finestre e a mettere mano al proprio spazio outdoor, sia che esso sia giardino o balcone. Si ritorna a vivere all’aria aperta, ad ospitare amici per un aperitivo in terrazza e ad allestire tavolate per conviviali serate sotto le stelle. Arredare lo spazio esterno per la bella stagione significa riaprire tavoli e sedie, spolverare poltroncine e sdraio da giardino, tagliare l’erba e pulire pavimenti e soprattutto, creare il proprio privato angolo d’ombra. Se il nostro living outdoor è ben esposto al sole, un sistema ombreggiante da esterno è quello che fa per noi. Abbandonando il vecchio concetto di tende da giardino, di quelle a bracci, a libera istallazione, se vogliamo essere allineati con la moda del momento dobbiamo indirizzarci assolutamente verso le tende a vela. Le vele ombreggianti sono l’ultima tendenza in fatto di allestimenti outdoor, in quanto alla praticità e all’efficienza uniscono l’estetica curata e dettagli ricercati. Sono delle vere e proprie architetture per esterni, sono leggere alla vista e supertecnologiche, hanno un design davvero accattivante e materiali sicuri e garantiti, adatti a durare nel tempo. Un esempio ce lo dà BT Group, azienda esperta nelle soluzioni d’arredo per gli spazi esterni, con la sua tenda a vela R320 Vela Double, che mostriamo in foto. La tenda, che in questo caso è istallata a bordo piscina, è pensata per gli spazi di grandi dimensioni, può raggiungere estensione massima di 6x12 metri, e ha ben quattro elementi d’appoggio a terra. La tenda a vela R320 è autoportante, dal design elegante e minimale, garantita per il massimo comfort e la totale sicurezza. La vela in Dacron® è anche disponibile con attacco del rullo a muro, che minimizza il numero di appoggi a terra.

Vele da sole per giardino

Le tende a vela, così tecniche e scenografiche, sono nate per la nautica, e adottando materiali e forme tipiche dell’ambiente marinaro sono approdate a terra, prendendo sempre più campo quali sistemi ombreggianti per esterno. Sono più leggere e belle dei pergolati e dei gazebo tradizionali e più funzionali di una tenda a braccio. Possono avere diverse forme ed essere completamente personalizzate nei materiali e nelle dimensioni. Le vele da sole possono anche essere istallate a coppie o a gruppi di più elementi, creando disegni di sovrapposizioni spaziali molto affascinanti. L’inclinazione libera dei tessuti nello spazio permette di orientare la vela il meglio possibile nei confronti del sole, ottenendo un’ombra realizzata a misura delle nostre esigenze. Nel caso in cui necessitiamo di ombra in prossimità degli spazi interni e soprattutto quando abbiamo ambienti all’aperto di modeste dimensioni, questo tipo di tende per esterno possono essere fissate a muro ed avere un unico palo a terra, mentre possono essere freestanding e occupare uno spazio preciso del nostro giardino, quando abbiamo ambienti esterni di grande respiro. In quest’ultima situazione avremo la nostra privata isola di ombra e relax, al di sotto della quale posizionare le sedute e l’area living outdoor. Se quando pensiamo ad una vela abbiamo in mente solamente un elemento di tessuto di forma triangolare, dobbiamo ricrederci, e la foto ce lo dimostra, il design delle tende si può infatti spingere oltre e prendere spunto dalle forme della natura, dando vita a tende di questo tipo. In foto vediamo Stingray, l’originale tenda a vela di Tuuci, così dinamica, morbida, dalle linee sinuose e armoniche, adatta ad ambienti all’aria aperta che hanno voglia di stupire.

Tende a vela avvolgibili

Dalla nautica le tende a vela hanno rubato oltre alla forma, anche i materiali. Acciaio inox per le strutture portanti, disponibili in diverse finiture: lucide, satinate, oppure verniciate, e poi i tessuti, tecnici e moderni, spesso impermeabili per chi desidera un riparo da eventuali piogge estive, oppure microforati, che lasciano passare gentilmente aria e filtrare leggermente luce. Spesso per la fabbricazione delle vele vengono utilizzati tessuti poliesteri, apprezzati nel mondo della nautica per l’ottima stabilità dimensionale e per la resistenza meccanica. Per i più pigri, esistono ormai affidabili e minimali meccanismi elettrici di azionamento delle vele, che consentono di avvolgere il tessuto in pochi secondi senza fare il minimo sforzo, soprattutto nel caso dovessimo imbatterci in forti folate di vento improvvise. Una variabile dei modelli avvolgibili è il tipo di sistema di ancoraggio a terra della tensostruttura, che per essere stabile ha bisogno di un fissaggio sicuro a pavimento. Corradi, azienda leader nel settore dei sistemi di ombreggiamento per esterno, propone per il fissaggio a terra dei pali: tasselli, base zavorrabile per ogni palo, pedana in acciaio dotata di piano di calpestio in legno di Ipé. Quest’ultima soluzione la vediamo in foto, la pedana lignea fa da base alla tenda Intrepid di Corradi, inserita all'interno della collezione Vele Ombreggianti. Intrepid ha un’anima Hi-Tech e un profilo elegante, le due vele, realizzate in Dacron®, si avvolgono su un profilo in alluminio anodizzato e si aprono grazie ad una molla azionabile manualmente, oppure tramite telecomando; mentre i quattro pali sono realizzati in acciaio inox.

Vele ombreggianti da esterno

Nel caso decidessimo di optare per una di queste architetture tessili, informiamoci bene se la tenda a vela necessita prima di essere istallata di una piccola pratica comunale, o di autorizzazioni da parte di enti preposti al controllo, o anche solo di un’autorizzazione condominiale . Se abitate in un contesto storico e vincolato sarà necessaria un’autorizzazione preliminare da parte della Soprintendenza ai beni culturali. A differenza delle tende a libera istallazione che non hanno appoggi al suolo, le vele necessitano di un sostegno a terra, a meno che non vengono istallate da parete a parete, e l’appoggio sul terreno le potrebbe comparare a un classico pergolato, che obbliga in molti comuni ad una pratica edilizia. Dopo una prima verifica di questo tipo da parte di un tecnico abilitato, potrete godervi in tranquillità la vostra ombra di design, approfittando anche delle detrazioni fiscali, l’Ecobonus del 65% per le schermature solari. In foto mostriamo Marine, la tenda a vela motorizzata di Unosider, azienda italiana da vent’anni attiva nel settore delle protezioni solari. Marine è realizzata in Dacron® con palo in acciaio inox, ha una copertura massima di quasi 11 mq ed il suo rullo va ancorato a parete. La tenda a vela di Unosider è anche completamente personalizzabile e realizzabile su misura.

Sfoglia i cataloghi: