Arrediamo il terrazzo con i mobili Ikea

- 31 marzo 2020

3 fantastici terrazzi arredati con Ikea

Arredare un terrazzo con i mobili e complementi Ikea è un’idea ottima. Non solo perché si riesce a contenere la spesa, ma anche perché le proposte presenti nel catalogo sono davvero accattivanti, molto diversificate, caratterizzate da un soddisfacente livello di qualità e funzionalità. Vogliamo mostrarvi 3 esempi concreti.

Gli elementi che caratterizzano il primo terrazzo sono il divano componibile angolare a 4 posti della collezione modulare Sollerön, il set tavolo 156x90 cm+sedie Själland, l’ombrellone a sospensione con base Seglarö/Svartö. Il tutto è completato dal barbecue Klasen, per fare grigliate con amici e parenti, e dallo scaffale Hyllis, che può essere utilizzato per sistemare piante e attrezzi da giardinaggio.

Nella seconda foto ecco invece un terrazzo perfetto per chi ama le grandi tavolate all’aria aperta: ritroviamo il set Själland, ma come vedete i tavoli sono due e le sedie 8; l’ombrellone con base Kuggö/Lindoja garantisce protezione dai raggi solari e lungo un lato sono posizionate due panche da esterno. Le grate portaoggetti sono molto pratiche e il tocco in più è rappresentato dalla pedana Runnen.

Infine, il terrazzo ideale per chi usa il proprio spazio outdoor non tanto per pranzare e/o cenare, quanto per concedersi lunghi momenti di assoluto relax: il divano a due posti, la poltrona e lo sgabello appartengono alla collezione Sollerön, il tavolino si chiama Krokholmen e si intravede anche il pouf da esterno Otterön.

Il terrazzo è piccolo? nessun problema con Ikea

Ikea mette in campo anche diverse soluzioni per terrazzi di dimensioni contenute; sono arredi e complementi che permettono di creare un ambiente caldo e accogliente e ottimizzare tutto lo spazio disponibile: si va dai tavoli allungabili a quelli pieghevoli, dalle sedie anch’esse pieghevoli alle soluzioni verticali per il contenimento di vasi e oggetti vari.

E poi mensole, poltroncine, pouf. Guardate adesso la foto che pubblichiamo; vi invitiamo a notare innanzi tutto come tutti gli arredi siano in acciaio, un materiale leggero e al contempo resistente, che consente di creare prodotti solidi ma poco ingombranti, con spessori ridotti.

Il tavolino e le sedie appartengono alla collezione Saltholmen, il pratico mobile contenitore si chiama Kolbjorn e abbiamo anche lo scaffale 80x81 cm della stessa collezione. Apprezziamo molto, dal punto di vista sia estetico che qualitativo, la panca Prastholm, in faggio massiccio e acciaio.

Arredare il terrazzo con Ikea a meno di 320 euro

Quanto si spende per arredare un terrazzo con i mobili da esterno Ikea? Dipende da cosa si sceglie, naturalmente. Per un divano, per esempio, possono bastare 150-200 euro oppure essere necessari 500, 700, 1.000 euro.

Per un set da pranzo tavolo-sedie la spesa è mediamente compresa fra i 300 e i 600 euro, le poltrone hanno prezzi davvero molto variabili: possono costare meno di 50 euro ma anche più di 200. Cercate soluzioni molto economiche? Nel catalogo ne trovate diverse, state tranquilli.

Se non avete particolari pretese, potete cavarvela anche con 250-350 euro. Osservate la con attenzione la foto. Questo terrazzo è arredato con tre elementi principali: il divano a 3 posti Brusen, 180 euro; il tavolino Krokhlmen, 39 euro; la poltrona Mastholmen, 99 euro. Totale: 318 euro.

Avete notato anche il pouf Otteron? Costa 49,95, però diciamolo: non è necessario. Di certo, è un plus in termini di comfort e di estetica, ma si può anche acquistare in un secondo momento.

Le novità per l'outdoor Ikea

Uno dei punti di forza di Ikea è la regolarità con cui aggiorna il proprio catalogo. Anche per quanto riguarda l’outdoor, ci sono diverse novità interessanti. Ne abbiamo selezionato 3:

La prima è la poltrona Skarpö: ci piace per la sua forma originale, per le linee arrotondate e accoglienti. Disegnata da Magnus Elebäck, è interamente in polipropilene e di conseguenza non si scolorisce col tempo; è anche trattata in modo da non temere le fenditure e l’essiccamento solitamente causati dai raggi ultravioletti. Si può impilare e nel sedile c’è un piccolo foro che fa defluire l’acqua. Prezzo: 36 euro.

Costa invece 85 euro il nuovo tavolino da caffè della collezione Bondholmen, realizzato in legno di eucalipto e trattato con mordente al fine di renderlo ancora più resistente. Si abbina a poltrone e divanetti e le sue misure sono le seguenti: lunghezza 111 cm, larghezza 60 cm, altezza 47 cm.

Infine una chicca: l’amaca con supporto Garö/Risö, che si appende con estrema facilità grazie ai ganci inclusi. Quando bisogna avere più spazio per altre attività, è sufficiente inclinare la struttura e spostarla tramite la rotella laterale. Molto comoda la tasca presente su uno dei due fianchi. Prezzo: 99,95 euro.

Sfoglia i cataloghi: