Arredo Giardino sedie da giardino

Un outdoor arredato con stile diventa parte integrante della propria casa. Lo spazio a disposizione può essere ampio oppure di piccole dimensioni, ma pur sempre accogliente. Il nostro outdoor è un ambiente da vivere e nel quale godere tutto il benessere dell’open air. Elemento chiave di qualsiasi arredo garden sono sicuramente le sedute, che rappresentano il nostro angolo di relax dopo una giornata di lavoro, il punto nel quale rilassarsi o l’angolo perfetto per vivere la convivialità con i nostri ospiti. Le sedie e le composizioni dell’arredo esterno sono elementi in grado di ispirare una atmosfera speciale, rievocando nello stile, nella composizione materica e nel colore l’anima di chi abita la casa.

Il mercato propone una grande varietà di sedute per l’outdoor, dalle sedie tradizionali a quelle a scomparsa, dagli sgabelli fino alle sedie americane o alle poltroncine. Per scegliere ciò che meglio si adatta alle dimensioni del proprio giardino è possibile selezionare la tipologia di sedia tra le soluzioni più orientate al dining, al lounge piuttosto che all’intimità e al relax. La componente materica è un fattore di grande importanza: quell’elemento che permette di sintonizzare la seduta con l’inclinazione stilistica personale. Sono moltissimi i materiali utilizzati per la realizzazione delle sedie da giardino, tra i quali trovare la soluzione che meglio si accorda con l’atmosfera domestica e il proprio living. I cataloghi di arredo outdoor offrono grande varietà di sedie in plastica da giardino, lavorate con linee minimal e tradizionali, a portata di qualsiasi spazio e stile, oppure con tratti design e geometrie iconiche, declinabili in tante varianti stilistiche e composizioni di arredo.

Per ottenere un giardino dall’allure più sognante sono ideali le sedie da giardino in rattan: sedute e poltrone avvolgenti, angoli di lettura perfetti con sedie lavorate in rattan naturale o sintetico, a seconda delle esigenze. La sedia richiama il concept di nido, di rifugio, offrendo il massimo della versatilità e del comfort. Anche le sedie in ferro, riproposte su forme moderne o le sedute in legno sono elementi che arredano uno stile senza tempo. Adatte alle terrazze, come a spaziosi giardini, le sedie in ferro vengono riproposte sul mercato reinterpretando in chiave vintage un concept di outdoor con note poetiche.

Abbinabili con tavolini o panche, ricreano l’ambientazione dei giardini del passato. Molto versatili anche le sedie in legno: dal teak al massello, le sedie da giardino son modulabili e coordinabili a tavoli, lettini, ombrelloni, gazebo, accessori e si abbinano con qualsiasi stile. Ideale per spazi green o vicini al mare, il legno restituisce il messaggio dello spazio vissuto, del calore della casa. Molto originali e funzionali anche le soluzioni per l’outdoor che propongono sedie e mobili realizzati in metallo o alluminio effetto legno, sintonizzando l’amore per il legno con l’esigenza di avere un materiale innovativo, resistente ed eccezionalmente durevole nel tempo.

Nell’arredo outdoor è fondamentale anche il requisito di praticità che ogni elemento deve avere, ed è importante, per esempio per creare ambienti lounge, scegliere sedie impilabili ed ergonomiche. A questa esigenza rispondono perfettamente gli arredi per esterno realizzati con struttura in polipropilene o utilizzando innovativeresine.

Anche gli stili tra cui scegliere la sedia giusta per il proprio garden sono moltissimi: dal country, che include composizioni dall’accento naif o , allo shabby chic, che mixa l’aria delle campagne francesi con lo stile marinaro e correda le sedie da giardino con raffinate cuscinature. O ancora, lo stile barocco delle sedie con ampi braccioli, rivisitato in chiave moderna e alleggerito nelle forme per creare raffinate zone dining.

Nella scelta della sedie perfetta gioca un ruolo fondamentale l’elemento cromatico: per una meravigliosa immedesimazione con la natura, le sedute green oriented ispirate al colore dell’anno, il Pantone, contribuiscono ad un outdoor elegante, dal sapore design. Si può opzionare per tonalità naturali o neutre, che si inseriscono delicatamente con gli elementi

Articoli su : Arredo Giardino


  • Ikea sedie da giardino

    Arredo giardino Ikea Nel catalogo Ikea sedie da giardino potrete trovare tanti modelli di sedie per arredare i vostri spazi verdi e creare un'area per pranzare all'aperto.