Bagni moderni con doccia, comfort da progettare

- 29 settembre 2016

Bagno moderno con doccia

I bagni moderni con doccia sono protagonisti di una continua evoluzione. Evoluzione che riguarda l’estetica, la funzionalità, la tecnologia. Spesso nelle case di oggi non c’è sufficiente spazio per la collocazione di una vasca da bagno, tuttavia gli attuali box doccia suppliscono egregiamente. Perché su una cosa non si discute: il bagno deve essere un luogo in cui ritemprarsi sotto ogni punto di vista, quindi è necessario che non manchi nulla per la cura del corpo ma anche dello spirito. Occorre però che il bagno moderno con doccia sia frutto di un progetto attento e curato in ogni minimo dettaglio: il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, in modo da ottenere il risultato ottimale. I modelli vanno scelti in base alla superficie disponibile, alle prestazioni, alle funzionalità. A proposito di queste ultime, ormai c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Chi ha un budget non ridotto da investire, può davvero godere di una piccola spa nella propria abitazione, dotata ad esempio di sistemi di idromassaggio, cromoterapia, sauna e altri meccanismi finalizzati a donare benessere. In foto la cabina doccia ad angolo Time di Hafro Geromin con due ante scorrevoli. Caratteristiche principali: soffione integrato, miscelatore, doccetta Raining, mensola portaoggetti, piatto doccia Forma. Misure disponibili: 100 x 80 cm, 100 x 70 cm, 90 x 70 cm.

Bagno con doccia moderno

I bagni moderni con doccia spesso sono il risultato di un alto livello di personalizzazione. La maggior parte delle aziende operanti nel settore, infatti, offre la possibilità di decidere le dimensioni, la struttura, gli optional e le varie dotazioni. Una raccomandazione: se il bagno è piccolo, evitate di scegliere modelli che offrano sì il massimo comfort possibile ma saturino l’ambiente rendendolo poco arioso. Fate in modo che la doccia risulti in perfetta armonia con i sanitari e gli altri elementi d’arredo presenti nell’ambiente in questione. In foto la nuova cabina doccia Free di Disenia-Ideagroup. Disponibile in diverse tipologie di apertura: scorrevole, battente, soffietto. Il telaio estruso può essere scelto in lega Extrabrill, con superficie estremamente brillante e a specchio, oppure in Bianco RAL 9010. Il peso lineare è di 0,5kg/m, tale da conferire al prodotto un’ottima stabilità. L’altezza di serie è di 1975 mm, idonea per piatti doccia con o senza catino di contenimento e realizzabile su misura. I profili montanti sono dotati di tappo anti-polvere e lo sgancio inferiore della porta consente la massima accessibilità in fase di pulizia. I cristalli possono infine essere scelti in versione trasparente, cincillà, satinato, fumé e bronzo.

Doccia bagno moderno

Bagni moderni con doccia: la scelta di quest’ultima deve essere effettuata considerando sia lo spazio disponibile che lo stile scelto. In commercio esistono box doccia angolari, quadrati, circolari o rettangolari, che possono essere personalizzati sia nelle misure che nella scelta delle ante. Ante che, sempre più spesso, sono richieste scorrevoli e in vetro trasparente o satinato, più di rado colorato. Altrettanto gettonati sono i piatti doccia a filo pavimento, i quali offrono grande libertà dimensionale (non ci sono misure standard come per i piatti classici), consentono di creare una maggiore uniformità strutturale (in tutto il bagno si può utilizzare la stessa pavimentazione) e garantiscono notevoli effetti a livello visivo. Soluzioni di design che catturano piacevolmente l’attenzione. In foto un box doccia della collezione Open di Samo. Tutti i modelli sono caratterizzati da una superficie dalle dimensioni generose, per oltre due metri di altezza. Tutti i modelli sono inoltre abbinabili a piatti doccia dedicati dalla forma insolita che possono essere installati a pavimento oppure, per alcune versioni, dotati di fascia ispezionabile. Luce e trasparenze sono garantite dal trattamento anticalcare StarClean di serie che facilita la pulizia e la manutenzione.

Bagni con doccia

I bagni moderni con doccia sono essenziali, spesso caratterizzati da linee pulite e geometriche. Non ci sono elementi superflui, si ricerca un’eleganza che derivi dalla qualità e dal dinamismo; i box doccia hanno quasi sempre un ingombro ridotto ma in compenso offrono grandi prestazioni dal punto di vista tecnologico. Molto in voga i sanitari sospesi o comunque caratterizzati da dimensioni ridotte rispetto a quelli tradizionali, il che non toglie nulla in termini di praticità. Anche i mobili bagno puntano sulla sospensione e sull’ottimizzazione dello spazio disponibile. E’ frequente il caso in cui si sviluppano più nel senso della verticalità che in quello dell’orizzontalità. I bagni moderni con doccia sono rifugi che accolgono e soddisfano anche grazie ai continui progressi del design contemporaneo. In foto una delle cabine docce ad anta battente appartenenti alla nuova linea Flare di Vismaravetro, presentata nel corso del Salone del bagno 2016 e disponibile dall’autunno. Tutti i modelli si basano sulla semplicità di movimento, sull’intuitività delle varie funzioni e su un’estrema pulizia estetica. A ciò si aggiungono la consueta attenzione alle performance di tenuta all’acqua, alla sicurezza dell’utente e alla facilità di montaggio.

Sfoglia i cataloghi: