Bagno stile moderno, come arredarlo

- 21 settembre 2016

Bagni stile moderno

Bagno stile moderno, come arredarlo? Innanzi tutto occorre mettere sullo stesso livello l’estetica e la funzionalità. Il bagno moderno non ha più un aspetto freddo, quasi anonimo come un tempo; d’altra parte, non è più una mera “stanza di servizio” nella quale lavarsi e curare l’igiene personale. Il bagno, oggi, è un luogo in cui ritrovare il benessere sia fisico che psicologico. Deve dunque avere un aspetto elegante e curato ma anche offrire il massimo livello di comfort possibile. Le linee sono essenziali e geometriche, i colori spesso neutri; l’intramontabile ceramica è affiancata da materiali naturali come il legno, la pietra grezza, il marmo e il vetro. Ogni dettaglio è frutto di un’attenta ricerca, oltre che del buon gusto. In foto il programma Ki presentato da Scavolini e durante l’edizione 2016 di Cersaie (il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno) e firmato Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato. Il contenitore viene scelto sia come sistema alternativo ai pensili sia per disegnare il lavabo, disponibile nelle varianti da appoggio, incasso e freestanding. Grande novità è la rubinetteria “nascosta” all’interno della mensola, con l’acqua che sembra uscire direttamente da essa, all’insegna della massima pulizia estetica. Le specchiere, rigorose lastre appoggiate ai piani, alle mensole o alle pareti, nascondono un pratico sistema di illuminazione led. Le luci, a sospensione o a parete, costituiscono un ulteriore elemento di arredo e sono state studiate appositamente per questa collezione, così come i portasalviette freestanding che possono anche ospitare uno dei contenitori. Per il programma è stata creata appositamente una gamma esclusiva di decorativi, morbidi al tatto, che prevede due nuance effetto legno, integrazione perfetta delle conoscenze artigianali con le più moderne tecnologie.

Bagno moderno arredamento

Bagno stile moderno: spesso bisogna fare i conti con gli spazi ridotti. Grazie al design contemporaneo e all’intraprendenza messa in campo dalle aziende del settore, tuttavia, ciò non comporta grandi rinunce in termini di estetica e di funzionalità. Il mercato, per esempio, propone numerosi sanitari di diametro ridotto rispetto a qualche tempo fa e ugualmente comodi, oltre che caratterizzati da un’immagine accattivante. D’altro canto, sempre più diffusi sono i sanitari sospesi che lasciano libero lo spazio sottostante (il quale può quindi essere occupato in altri modi) e inoltre trasmettono una sensazione di maggiore ariosità che si traduce in un ampliamento visivo della stanza stessa. In foto un’interessante novità presentata da Geberit e Pozzi-Ginori nel corso della 36° edizione di Cersaie: il wc-bidet AquaClean. La praticità di questo dispositivo permette una grande libertà progettuale specie in abbinamento con il modulo di installazione Geberith Monolith che ne semplifica l'inserimento su qualsiasi parete (anche cartongesso) senza opere murarie.

Bagni moderni

Nel bagno stile moderno il lavabo è indiscusso protagonista e dà un notevole contribuito nella definizione dell’immagine finale. Molto in voga sono in questo periodo i lavabi da appoggio, destinati a riscuotere ulteriore successo grazie alle loro linee essenziali, alla loro eleganza, a un effetto che catalizza l’attenzione senza nulla togliere alla praticità. Chi ha un bagno abbastanza ampio, sempre più spesso sceglie il doppio lavabo: un ottimo modo per risparmiare tempo soprattutto al mattino, quando ci si deve preparare per andare a scuola o al lavoro. Per quanto riguarda la vasca da bagno, conquistano crescenti consensi i modelli freestanding, che non solo hanno forme seducenti ma favoriscono anche una maggiore libertà compositiva in quanto possono essere collocati dove meglio si crede, senza particolari vincoli di sorta. In foto la vasca freestanding Lazy presentata da Glass1989 a Cersaie 2016. La struttura interna è realizzata con il MineraLite, un materiale composto da minerali e resine che unisce elevate prestazioni ad un’estetica estremamente naturale. Dotata di accessori funzionali come portaoggetti e piani d’appoggio direttamente in vasca, Lazy spicca per linee più essenziali e al contempo armoniche, sottolineate da un’esclusiva finitura esterna grigio antracite opaco.

Arredare bagno moderno

Come arredare un bagno stile moderno? Molti preferiscono il box doccia alla vasca da bagno, e non solo per una questione di spazi. Nel bagno moderno, infatti, spesso compaiono cabine doccia che possono essere paragonate a vere e proprie minispa; le innovazioni tecnologiche consentono di prendersi cura di sé con la cromoterapia, la sauna, particolari trattamenti e un’infinita serie di optional. I getti d’acqua assumono forme e intensità diverse, la doccia diventa un’esperienza sensoriale e 360 gradi. Chi desidera alzare il tiro e può permetterselo, può anche decidere di installare nella propria stanza bagno una sauna, pensate un po’. In foto una proposta per i palati più raffinati: il sistema Logica di Talocci Design presentato da Effegibi a Cersaie 2016 nella raffinata versione composta da sauna+ hammam con spazio frontale di disimpegno attrezzato con doccia.

Sfoglia i cataloghi: