Camere da Letto Classiche

Le camere da letto classiche sono il posto più intimo della casa; il loro arredamento deve essere scelto con cura. Esse ospitano i momenti di relax; quando ognuno cerca di ricreare le proprie forze e riprendere il contatto con se stesso dopo una giornata faticosa o si ritaglia dei momenti piacevoli con la persona amata. Talvolta anche i più giovani prediligono uno stile classico, soprattutto per la camera da letto matrimoniale, attratti dal calore e dalla solidità del legno, elemento naturale che ricorda le origini e la solidità delle cose del passato. Nelle camere da letto classiche la scelta del letto l'allestimento inizia dalla scelta del letto. Poiché non si usa soltanto per dormire ma anche per guardare la televisione o leggere è consigliata la scelta di un modello con la testata alta. Le camere da letto classiche adottano soprattutto due modelli di letto: quello in legno e quello in tessuto.

I letti con la testata e la pediera imbottita rievocano le atmosfere del passato: spesso si vedono nei film storici. In particolare il tipo di imbottitura detto capitonné richiama i fasti del passato. Si tratta di un tipo di cucitura, ... continua


Articoli su : Camere da Letto Classiche


1           ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , utilizzata a partire dal 1800, che crea quell'effetto caratteristico di cuscinetti quadrati o a forma di rombo. Hanno la testata alta, talvolta a forma di cuore, il rivestimento è imbottito e trapuntato in seta o velluto anche se i produttori cercano di adattare il gusto classico con esigenze di praticità e igiene proponendo tessuti che si possono pulire facilmente. I materiali più antichi vengono sostituiti con pelle, l'ecopelle o microfibra. Le tinte vanno dal bianco al beige senza trascurare i colori caldi come rosso o pesca che richiamano atmosfere lussuose e regali. Questi letti hanno una cornice in legno che nei modelli più particolari può anche essere intarsiata.

I letti in legno sono tipici delle camere da letto classiche e molto diffusi anche nelle camere di chi ama la cosiddetta arte povera. In realtà si tratta di pezzi molto pregiati: il costo del legno è generalmente superiore a quello dei materiali sintetici. Certo si tratta di soldi ben spesi: i mobili in legno hanno una durata eterna e, con il tempo, acquistano valore. Le varietà di legno usate più diffusamente sono il ciliegio, il noce, il faggio caratterizzate da una colorazione piuttosto scura che tende al rosso intenso rievocando atmosfere calde e accoglienti. Il gusto classico in realtà è determinato proprio dal tipo di legno usato che essendo un materiale molto versatile viene impiegato in moltissime soluzioni dal gusto più moderno; in questi casi però la scelta ricade su legni molto chiari o molto scuri. Un'altra soluzione di gran gusto prevede di definire lo stile della propria camera partendo dal letto in ottone o in ferro battuto. Le altre volute di questi letti decorati con motivi floreali e intrecci richiamano direttamente l'atmosfera delle favole.

Nel Medioevo si è iniziato a costruire i letti con il baldacchino: è molto difficile installare un modello del genere nella propria camera da letto perché richiede molto spazio, tuttavia si tratta di una soluzione molto romantica e di grande effetto. Il resto della camera Sebbene sia l'oggetto principe della camera, il letto non è l'unico elemento che occupa questa stanza. Generalmente ai lati del letto si collocano due comodini, poi è immancabile un grande armadio. Un elemento tipico delle camere da letto classiche è il comò sovrastato da un grande specchio. Il cosiddetto settimino è un mobile tipico di questo stile. E' una cassettiera formata da sette diretti in cui riporre la biancheria più piccola piegata, documenti e preziosi. Anche in questo caso il materiale prediletto è il legno massiccio, solido e imponente trasmette la sensazione di aver riposto i propri oggetti in un posto sicuro. Con la stessa cura con cui si sono scelti i mobili bisogna anche selezionare il tessuto giusto per le tende, gli accessori e la tinteggiature delle pareti. I tessuti più adatti per una camera da letto classica sono il broccato, la seta nei colori del panna o del bianco adatti anche per le pareti che temperano e illuminano il colore scuro del legno dei mobili. Conviene puntare all'abbinamento cromatico tra le varie componenti poiché utilizzare lo stesso tessuto per tende e accessori appesantisce l'atmosfera.Il mercato, oggigiorno, propone una vastità di offerte imperdibili per chi ha la necessità di arredare la propria abitazione.

Sono disponibili camere da letto classiche con prezzi molto differenti tra loro a seconda del materiale di cui sono composti i mobili e dei diversi complementi d'arredo che si vogliono utilizzare all'interno della stanza.

Una camera da letto classica, senza ricercare finiture particolari, con mobilio essenziale, ovvero letto, armadio e comodini, potrà presentarsi con un prezzo davvero accessibile, pur non rinunciando ad uno stile che semplice ma fine, realizzerà un risultato ottimale.

Per chi invece ha la disponiblità di poter spendere cifre più consistenti, potrà sempre orientarsi verso modelli di camere da letto classiche che siano arricchite da complementi vari, realizzando un'atmosfera maggiormente personalizzata, attraverso tavolini, divanetti o poltroncine, specchiere etc... che riescano a dare completezza alla stanza, senza risultare comunque marcatamente opulenta.Per chi ama la sobrietà nell'arredamento della propria abitazione, il mercato offre modelli di camere da letto classiche contemporanee che uniscono, in un connubio perfetto, lo stile tradizionale insieme con accorgimenti attuali, realizzando così un risultato stilisticamente originale e raffinato.

I particolari sono ciò che creano la differenza nell'ambito degli arredi di una stanza: per poter beneficiare del taglio che richiami tempi passati, senza rinunciare alla voglia di realizzare un risultato al contempo attuale, sarà possibile usufruire di mobilio che, studiato per chi ama la semplicità, possa vedere valorizzato l'arredamento attraverso scelte di stile precise.

La vostra camera da letto potrà dunque avere forme lineari e squadrate, utilizzando mobili dai colori tradizionali che possano richiamare alla naturalezza, aggiungendo all'arredo complementi arrangiati per un design contemporaneo, come può essere una poltroncina rivestita o un pouf a bordo letto.Sentirsi avvolgere da un'atmosfera d'altri tempi nella propria camera da letto è possibile attraverso mobili che riescono a rievocare in modo diretto e naturale, la sensazione di epoche passate.

Per poter valorizzare e manifestare il vostro desiderio di avere una stanza perfettamente in linea con le vostre preferenze stilistiche, sono disponibili in commercio modelli di camere da letto classiche in avorio che, elegantemente anticate, manifestano in modo totalizzante una ricercata finezza.

Più di ogni altro colore, l'avorio si presta ad essere associato ad un'idea di gusto raffinato, differenziandosi dal bianco classico che risulta maggiormente neutro, questa tonalità si adatta ad essere utilizzata in diverse sfumature, realizzando così un quadro d'insieme non solo elegante, ma anche molto particolare, che riesce a rendere la camera davvero personalizzata.La camera da letto è il posto ideale dove esprimere tutta la nostra voglia di ricercata personalizzazione in grado di metterci a proprio agio e comunicare una scelta stilistica ben determinata.

Per chi non si accontenta di una camera classica che corrisponda a modelli legati alla semplicità dei mobili, rievocando in modo naturale l'idea di un tempo passato, ma cerca più stimoli, sono disponibili modelli di camere da letto classiche di lusso che non solo richiamano alla tradizione, ma la valorizzano creando una netta sensazione di antica ricchezza.

Per poter dare risalto a questa volontà, i letti possono presentarsi con alzate imbottite, che rendono tutta la struttura sofisticata. Per chi ama osare sempre di più, potrà orientarsi verso quei modelli di letto a baldacchino che, ricercati e creativi, producono un'atmosfera estremamente elegante.

Gli armadi e i comodini potranno essere decorati con rifiniture precise che tenderanno a rendere l'ambiente lussuoso ed esteticamente fine.