Camerette a ponte

Sono le soluzioni ideali per organizzare in modo ordinato e compatto le stanze di bambini e ragazzi, sfruttando al meglio ogni centimetro a disposizione, sono le camerette a ponte, arredi pensati per allestire una cameretta completa di ogni elemento utilizzando un'unica parete, inserendovi uno o due letti, in alcuni casi anche tre. La cameretta a ponte prevede l'armadio posto sopra il letto, in posizione sospesa ed elevata, come un ponte appunto. Ante a battente o ante scorrevoli consentono di ispezionare alla perfezione il contenuto dell'armadio e all'ombra di quest'ultimo trova posto un letto singolo disposto parallelamente alla parete o due letti posizionati perpendicolarmente ad essa. In molti casi al di sotto del letto si trova una profonda e lunga cassettiera che consente di ordinare e nascondere giochi, ... continua

Articoli su : Camerette


  • Soluzioni per cameretta salvaspazio

    Camerette Doimo Cityline Una cameretta salvaspazio ben progettata permette di avere tutto il necessario per uno spazio comodo e funzionale. Le migliori aziende, come Doimo Cityline producono numerose interessanti soluzioni, v
  • Camerette Doimo City Line per bambini

    Doimo Camerette Le camerette Doimo Cityline arredano la zona notte dedicata ai bambini e ai ragazzi con arredi belli, pratici e sicuri.
  • Camerette a ponte: soluzioni pratiche

    Cameretta a ponte Le camerette a ponte sono pratiche soluzioni salvaspazio che consentono di collocare lungo una sola parete sia il letto che l'armadio.
  • Clever camerette

    Camerette Clever Clever camerette coniuga estetica e funzionalità, con una notevole attività di ricerca e sviluppo alle spalle
  • Quali sono i modelli di camerette per ragazzi

    camerette a ponte per ragazzi È giunto il momento di scegliere la cameretta per i ragazzi? In questa guida trovi consigli utili e pratici, idee, foto e interessanti esempi.
  • Scrivanie per camerette

    Una cameretta per ragazzi Le scrivanie per camerette sono uno degli elementi di arredo fondamentali nella stanza dei più piccoli. Queste sono utili per studiare ma anche per svolgere altre attività. Il mercato offre tante solu
prosegui ... , biancheria e quant'altro. A volte il cassettone non è contenitivo ma nasconde un secondo materasso, che all'occorrenza può essere estratto per ospitare un altro bambino. La boiserie addossata a muro che funge da testata dei letti presenta spesso mensole e comodini, per completare l'arredo. La scrivania trova posto lateralmente al letto o a volte è staccata dalla composizione. Esistono poi varianti e soluzioni alternative e camerette componibili che spaziano dal ponte ad angolo a letti a castello integrati con armadi a ponte, insomma, un'infinità di alternative creative per assecondare necessità e desideri di genitori e figli.

I gusti dei ragazzi sono soddisfatti con proposte coloratissime e vivaci, pensate sia per i maschi che per le femmine, declinate in tante tonalità briose e frizzanti, arricchite da decori romantici e floreali o prettamente maschili. La presenza di ante di armadi personalizzabili con immagini e disegni rappresenta l'elemento accattivante che saprà conquistare i ragazzi più dinamici; il ponte si trasforma quindi in un maxi poster, in un quadro appeso che dà carattere all'intera parete, sottolineando così la personalità spiccata del giovane. A queste camerette a ponte moderne si contrappongono camerette classiche, in arte povera ed in stile rustico ma ricercato, realizzate in vero legno, lasciato al naturale o sbiancato, camerette shabby and chic, perfette per bambine sognanti e romantiche. Per i più piccoli troviamo altrettante camerette per bambini, realizzate con materiali atossici, in sobrie tonalità pastello, arredi dagli angoli smussati e dai bordi morbidi e arrotondati, misure contenute e fantasie infantili, che accompagnano per diversi anni la crescita dei bimbi.

Il grande catalogo commerciale delle camerette a ponte a soluzioni fisse e componibili contrappone camerette trasformabili, che permetto di risparmiare ancora più spazio all'interno della stanza. Queste prevedono al di sotto dell'armadio sospeso un letto a scomparsa ribaltabile, che di giorno presenta una profondità di circa 35 cm ed è nascosto e celato da un pannello e da uno scrittoio, di notte la scrivania lascia spazio al letto, spesso senza che questa venga ripulita da tutto quello che la occupa durante il giorno. Queste creative e funzionali composizioni d'arredo hanno meccanismi di trasformazione garantiti e brevettati, estremamente sicuri.

Le misure tipo delle camerette a ponte dipendono dal modello e dalla composizione che si sceglie, dal numero di ante dell'armadio e dagli elementi ad incastro che le compongono, ma in generale, se il ponte è completamente sospeso e posto sopra il letto, lo sviluppo in lunghezza è di circa due metri, quindi davvero esiguo e compatto. Se invece l'armadio ha ante a tutt'altezza che toccano a terra, l'estensione degli arredi oscilla tra i 260 cm e lunghezze vicine ai quattro metri. La profondità massima è quella del letto, ovvero circa 90 cm, mentre, considerando l'armadio, l'ingombro si attesta sui 60 cm. Scrittoio, mensole ed altri accessori, nonché la presenza dell'armadio angolare aumentano le dimensioni della composizione.