Casa Decor Madrid 2018, appuntamento con il design

Casa Decor 2018: la location

Torna anche quest’anno Casa Decor, evento organizzato a Madrid e dedicato alle ultime tendenze relative alla decorazione, al design e all’architettura d’interni. Cento professionisti (interior designer, decoratori, architetti, designer, paesaggisti e artisti), fra i più noti a livello mondiale, si sono messi all’opera nel magnifico edificio residenziale di 3.100 metri quadri, situato tra le calles Francisco de Rojas e Sagasta, progettando ben 67 spazi, tutti diversi e impeccabili. Fino al 25 marzo 2018 sarà quindi possibile visitare l’esposizione e questo splendido palazzo, costruito tra il 1901 e il 1903, commissionato dai marchesi di Velilla del Ebro all’architetto catalano Antonio Farrés Aymerich. La sua pianta rettangolare prevede due facciate di 55 metri, con 17 finestre balconate in ciascun piano per un totale di 68 aperture esterne. Inoltre, dispone di due cortili interni, intorno ai quali si articolano gli appartamenti, due per piano, divisi da una scalinata maestosa. A ciò si aggiungono un piano terra commerciale, con visibilità eccellente, e un tetto con abbaini al quinto piano. Il patrocinatore di Casa Decor 2018 è lo sviluppatore immobiliare The Corner Group, che ha progettato una sala da ballo (in foto) ispirata all'arte decorativa e alle arti performative del primo Novecento, con uno sguardo al XXI secolo e con l'incorporazione di nuove tecnologie e realtà virtuale. Il Gruppo Impar, studio di architettura specializzato in architettura residenziale, retail e ristrutturazione di edifici privati, è stato incaricato della progettazione e della realizzazione dello spazio in questione. Casa Decor è un appuntamento fondamentale per chi realizza gli allestimenti e/o espone, perché si tratta di un’occasione unica per promuovere progetti, prodotti e servizi in un contesto di lusso, avanguardia e alta decorazione. Ogni edizione conta oltre 40.000, circa un migliaio di persone al giorno; è interessante sapere che il “visitatore tipo” di Casa Decor risponde per lo più a un profilo socioeconomico alto e medio-alto e ha un’età compresa tra i 30 ei 50 anni. La percentuale di donne è pari al 68 per cento, molte lavorano nel settore oppure intendono ristrutturare la propria casa o comprarne una nuova.
Casa Decor 2018: la location


Casa Decor esposizione 2018

Casa Decor esposizione 2018 Mobili, rivestimenti, elettrodomestici, sistemi di domotica, lampade e fonti di illuminazione di ogni tipo, tessuti: Casa Decor è un universo di tendenze e stili di vita. La location scelta per l’edizione del 2018, che andrà avanti fino al 25 marzo, è un maestoso edificio risalente agli inizi del XX secolo situato nel quartiere di Chamberi e messo a disposizione dal patrocinatore dell’evento, The Corner Group, che ne è il proprietario. Casa Decor rappresenta ogni anno una sfida diversa, un’opportunità unica per i professionisti operanti nel settore dell’arredamento e del design d’interni. Tendenze estetiche, tecnologia, innovazione, soluzioni abitative, materiali di ultima generazione sono soltanto alcuni degli ingredienti contenuti in questa imponente e ricca “scatola magica”. I semplici visitatori possono acquistare i biglietti online, tramite il sito ufficiale dell’evento. Un biglietto singolo costa 12,50 euro, l’entrata è valida dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 21.00. Per i gruppi, composti da un minimo di 10 persone, il prezzo scende a 10 euro. Per questa edizione targata 2018 gli interior designer Guille García-Hoz e Beatriz Silveira sono stati incaricati di progettare "Samsung Club", l'area sociale di Casa Decor, che ospita il bar e il ristorante, dove si può godere di una magnifica esperienza culinaria, grazie allo chef Javier Aranda, ristoratore ufficiale di questa edizione. Il ristorante di questa edizione, che vi mostriamo nella foto, è firmato da Beatriz Silveira; si tratta di uno spazio dall'atmosfera ethic blue, che incorpora la sofisticata tecnologia dei televisori Samsung. Guille García-Hoz ha invece realizzato una sorta di club clandestino in stile classico, che combina alla perfezione la tecnologia più moderna, con una lavanderia urbana, dove è possibile scoprire le funzionalità delle lavatrici Samsung.


Casa Decor Madrid 2018, appuntamento con il design: Casa Decor Madrid espositori

Casa Decor Madrid espositori Sono decine le note aziende specializzate nell’arredamento, nel design, nell’elettronica e nella produzione di elettrodomestici che esporranno in occasione di Casa Madrid 2018: da Lago a Schneider, da Natuzzi a Mitsubishi, da Franke a Whirpool, da Aeg a Falmec, da Miele a Villeroy&Bosch. E ancora Niessen, Geberit, Laufen, Vitroland, Orac, Gancedo, Lizzo, Tiempo e altri ancora. Casa Decor è un luogo di incontro per scambiare idee, promuovere progetti, creare nuove collaborazioni e anche nuovi business, monitorare il mercato e le relative tendenze; ma è anche una vetrina da cui trarre ispirazioni per la propria casa e il proprio universo domestico. Casa Decor, è inoltre, bellezza allo stato puro. Incontro fra estetica e tecnologia, design, fantasia. Una mostra concepita come una vera e propria abitazione di lusso, in cui ogni dettaglio porta una firma di prestigio e in cui tutto parla di arte e tendenza. In foto la zona allestita sul tetto dell’edificio Francisco de Rojas 2 dal team di Desert City, che è diventato subito uno dei punti di incontro più gettonati dai visitatori, dagli espositori e dai decoratori di Casa Decor 2018.