Casalinghi servizio piatti

Un elemento che certamente non può mancare nella casa di ognuno è un servizio piatti che possa essere utilizzato anche in occasione di pranzi e cene importanti, oltre che a dei servizi piatti che possano soddisfare le esigenze quotidiane; le soluzioni disponibili in commercio sono varie, studiate per potersi adattare ai differenti stili di arredo. Anche i materiali impiegati per la realizzazione dei servizi di piatti sono diversi, andando dalla classica e sempre attuale porcellana, fino alla ceramica terracotta, una soluzione certamente più economica della porcellana ma che consente di ottenere dei piatti belli e funzionali. Può anche essere lavorata a mano e, in questo caso, è possibile creare dei servizi unici, in cui ogni pezzo è irripetibile.

Un servizio di piatti in porcellana è, di solito, uno dei casalinghi più scelti quando si tratta di fare un regalo per un matrimonio, in quanto questo tipo di piatti risulta piuttosto ricercato e costoso. I servizi piatti in porcellana si contraddistinguono per la raffinatezza e l'eleganza, che li rende senza tempo. Una caratteristica molto pregevole del materiale è quella di non rovinarsi con il passare del tempo, senza presentare ingiallimenti o scalfiture, naturalmente se conservato correttamente.
Ovviamente è un materiale piuttosto fragile che va maneggiato con attenzione, per evitare che si possa rompere per botte o cadute. Il servizio di piatti in porcellana rappresenta l'elemento da utilizzare nelle occasioni speciali, in presenza di ospiti importanti o nelle Festività, visto che ben si adatta alla raffinatezza delle tavole preparate in modo particolare, magari accompagnato da bicchieri in cristallo e posateria d'argento per scenari eleganti.
Ma anche per chi ama lo stile più moderno, un servizio di piatti in porcellana può essere la soluzione ideale per apparecchiare la tavola in modo unico; infatti, la gamma di colori e decori disponibili per questo tipo di piatti è ampissima, e si può spaziare dal candido bianco, abbinabile a qualsiasi tovaglieria e contesto, fino ad arrivare a piatti riccamente orlati con filigrana oro, o a graziosi decori floreali. La gamma è molto variegata ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Come già detto un servizio piatti in porcellana è certamente un investimento azzeccato, data la longevità del materiale, ma, per mantenerlo come appena acquistato, è opportuno sapere come lavare i piatti di questo tipo, per evitare errori che potrebbero provocare macchie o segni. Se non lavati con regolarità, infatti, i servizi piatti in porcellana potrebbero mostrare una patina giallastra molto sgradevole; essa può essere eliminata facendo ricorso al sale da cucina da applicare sulle stoviglie. E' bene sapere che il lavaggio in lavastoviglie per un servizio di piatti in porcellana è sconsigliato in quanto potrebbe provocare delle crepe nel materiale.

Spesso i servizi di piatti in porcellana sono conservati per essere utilizzati solo nelle grandi occasioni, quindi, è indispensabile disporre di un servizio piatti che si presti ad essere utilizzato quotidianamente. Il materiale certamente più impiegato a questo scopo è la ceramica, che permette di avere dei servizi di piatti belli e colorati, con innumerevoli fantasie e decori, ma, al contempo, più economici. Anche questo materiale risulta essere molto fragile e richiede attenzione nel maneggiare i piatti, ma questo è un elemento che caratterizza tutte le stoviglie, a meno che non si faccia ricorso ad elementi metallici. Con un servizio piatti in ceramica è possibile coniugare raffinatezza e modernità, colore e classe, decorazioni e linearità, tutto questo grazie alle molteplici combinazioni che la ceramica consente. Oltre a ciò è possibile scegliere servizi di piatti dalla classica forma tondeggiante, fino a modelli particolari che si discostano dalla tradizione con forme più geometriche.
Un servizio piatti in ceramica, magari realizzato con ricche decorazioni che lo rendono originale e raffinato, può anche diventare un motivo decorativo se viene esposto in una piattaia aperta, dove potrà fare bella mostra di sè, ma è perfetto per arredare con gusto e funzionalità la tavola di tutti i giorni nelle varianti più semplici o colorate, adattandosi ad ogni stile e ambientazione. In commercio, infatti, c'è una grande disponibilità di soluzioni che vanno da quelle monocolore ad elementi con disegni, fantasie floreali o astratte.

Il consiglio è quello di valutare come scegliere il servizio piatti più adatto alla propria personalità, al gusto e allo stile dell'arredo, perchè i piatti diventano una parte integrante, e anche piuttosto importante, per l'allestimento di ambienti che siano accoglienti e funzionali, oltre che piacevoli da vedere e da vivere. I servizi piatti sono un elemento decorativo che deve fondersi con il resto dell'arredo e dei tessuti presenti in cucina o sala da pranzo per contribuire a rendere l'atmosfera elegante

Articoli su : Casalinghi