Case Prefabbricate

I componenti delle case prefabbricate, che possono essere realizzate in metallo, in vetro oppure in legno, vengono assemblati senza ala necessità di alcun intervento murario.

Le case prefabbricate non hanno nulla da invidiare a quelle costruite in maniera considerata tradizionale, e presentano oltretutto una serie di vantaggi che vanno molto al di là di una scelta ecosostenibile. Queste costruzioni, infatti, garantiscono in più, risparmio energetico, un alto grado di antisismicità, isolamento termico e acustico a livelli inimmaginabili, ottimo rapporto qualità/prezzo, costi di costruzione certi fin dall'inizio e tempi di consegna molto brevi (soprattutto se rapportati alle costruzioni tradizionali), garanzie fornite dalle aziende costruttrici di almeno trent'anni.

Fermo restando che è fondamentale l'aiuto di un professionista del settore per la scelta e la realizzazione di una casa prefabbricata (un architetto esperto di bioedilizia e case prefabbricate, ... continua


Articoli su : Case Prefabbricate


  • Case prefabbricate Rubner

    Casa in legno su misura Rubner Per chi sta cercando un'idea per la propria abitazione, può essere utile scoprire quali vantaggi offrono le case prefabbricate Rubner in termini di estetica, risparmio, certezza di tempi e costi di re
  • Costo casa prefabbricata

    quanto costa una casa prefabbricata Costo casa prefabbricata: scelta di vita, le case prefabbricate costituiscono un'alternativa rispettosa dell'ambiente e dell'uomo a quelle tradizionali. Vediamo insieme quali sono case prefabbricate p
  • Case prefabbricate moderne

    Case prefabbricate design Le case prefabbricate moderne sono case ecologiche e sane, soluzione abitativa scelta oggi da un sempre maggior numero di persone. E apprezzate soprattutto nella versione di casa prefabbricata in legn
  • Prezzi case prefabbricate

    Casa prefabbricata in muratura Le case prefabbricate sono la nuova frontiera dall'edilizia, permettendo di unire la velocità ai materiali migliori. Scopri le case prefabbricate chiavi in mano.
  • Case prefabbricate cemento

    Esempio di casa prefabbricata in cemento Le case prefabbricate cemento sono tra le più richieste. Grazie a questo particolare tipo di realizzazione, è possibile avere una casa a tutti gli effetti, e di nuova costruzione, in pochissimo tempo.
  • Case prefabbricate in legno

    casa prefabbricata legno Il microclima all’interno delle case prefabbricate in legno è del tutto naturale e non vengono rilasciate nell’ambiente sostanze tossiche o di origine chimica, garantendo condizioni di benessere agli
  • Wolf Haus, case prefabbricate

    Wolf Haus case prefabbricate Le case prefabbricate Wolf Haus garantiscono il massimo comfort abitativo, benessere e salubrità degli ambienti. Le case prefabbricate Wolf Haus sono una scelta ecosostenibile ed economica.
  • Quanto costa una casa prefabbricata

    esempio di Rubner haus. Case prefabbricate prezzi? Se avete deciso di optare per una casa prefabbricata ma non avete ancora scelto la tipologia delle stessa e non sapete quanto costa una casa prefabbricata, l'articolo che se
  • Case ecologiche prezzi

    case ecologiche prezzi Case ecologiche prezzi? Case prefabbricate prezzi? Queste hanno un costo minore rispetto a quelle costruite con l'edilizia tradizionale e rispettano l'ambiente.
  • Case prefabbricate chiavi in mano prezzi

    casa prefabbricata moderna Case prefabbricate chiavi in mano prezzi: indicazioni, suggerimenti e consigli per capire quali siano le differenti alternative per una casa prefabbricata.
  • Case prefabbricate in muratura

    casa agricola a San Genesio (Alto Adige) © Alp House Efficienti e antisismiche, le case prefabbricate in muratura riescono a essere anche ecosostenibili. E gradevoli esteticamente.
  • Case prefabbricate prezzi chiavi in mano

    Case prefabbricate in legno Case prefabbricate prezzi chiavi in mano? Questi variano anche in base al materiale utilizzato: le abitazioni prefabbricato comunque sono soprattutto in legno
prosegui ... , piuttosto che un consulente dell'azienda scelta per la fornitura dell'unità abitativa), la prima considerazione va fatta sul luogo dove dovrà sorgere la nuova casa, tenendo conto degli eventuali vincoli paesaggistici e urbanistici. Stabilito quindi il modello di abitazione che si desidera, ci si può davvero divertire, perché mettere su casa deve assolutamente essere un divertimento, a scegliere la forma, la disposizione interna delle stanze, consultando i cataloghi presenti online.

Definito il progetto ci si dovrà occupare, magari delegando le operazioni più complesse all'esperto che sta seguendo le varie fasi, della parte burocratica, rapportandosi con l'ufficio tecnico del comune sul territorio del quale verrà edificata la costruzione. L'attesa dei relativi permessi potrebbe anche essere lunga, soprattutto se sarà necessario riunire la commissione edilizia; bisogna precisare però che questi tempi sono del tutto sovrapponibili a quelli necessari per una costruzione in muratura effettuata con le tecniche "convenzionali".

Ottenuti i permessi si potrà procedere con la costruzione delle fondamenta e con i relativi scavi per garantire l'urbanizzazione, incaricando un'impresa specializzata che dovrà iniziare così a collaborare con la ditta fornitrice del fabbricato. Solo a lavori ultimati quest'ultima inizierà a costruire materialmente i moduli prefabbricati, in modo da poter ovviare a eventuali errori o variazioni di progetto. Da questo momento comunque i tempi di consegna saranno molto brevi, e in poco tempo potrete godervi la nuova casa.

Qualche difficoltà, principalmente dovuta a diffidenza, sembra si registri per quanto riguarda l'ottenimento del mutuo per l'acquisto delle case prefabbricate. Di certo non tutte le banche sono preparate, o non vogliono esserlo, per affrontare questa situazione. Anche in fatto di agevolazioni fiscali lo stato latita quanto le banche; è prevista solamente l'agevolazione del 36 per cento nel caso si decida di abbattere un fabbricato preesistente, sostituendolo con una costruzione prefabbricata occupante lo stesso volume. Purtroppo non sono previste agevolazioni di percentuale superiore, nemmeno sottolineando che si sta costruendo rispettando i criteri relativi al risparmio energetico.

Se si è deciso per le case prefabbricate non bisogna comunque lasciarsi abbattere da intoppi di questo genere, anche se sembrano enormi; in un mercato così stagnante con un po’ di buona volontà si riesce a trovare chi, per convinzioni ambientali o per scopi semplicemente finanziari, saprà garantire i fondi necessari per portare a termine l'opera.