Colori casa 2017, tendenze tra conferme e novità

- 07 febbraio 2017

Colori per la casa

I colori casa 2017 proseguono un trend dell’arredamento che, già dallo scorso anno, ha messo in risalto i colori pastello, in particolar modo l’Azzurro Serenity e il Rosa Quarzo, tuttora tra i più scelti come colori per la casa, per la peculiare atmosfera romantica e minimale che, al contempo, li caratterizza. Per quest’anno, oltre alle conferme, vi sono, però, delle novità interessanti in fatto di tonalità. Tra le tendenze 2017 figureranno, ancora una volta, quelle indicate dall’autorevole istituto americano Pantone, sinonimo di garanzia in fatto di novità sul colore. Infatti, ben nove palette sono state presentate dall’istituto, durante l’International Home + Housewares Show di Chicago: Day Dreaming (giallo iris e verde nilo); At Ease(grigio abbinabile a colori pastello); Native Instinct (orchidea e rosso carminio); Forest Bathing (blu mare e verde foresta); Florabudant (rosa e rosso dalia, da abbinare al verde intenso), Acquired Taste (i lussuosi arancio chiffon, oro pallido, grigio tortora e rosa antico); Reminescence (blu mare, seppia e rattan, da abbinare al verde menta e al giallo oliva); Raw Materials (zaffiro rosa) e Graphic Imprints (bianco e nero, ma anche blu abbagliante, arancio ghiacciolo e verde opalino. In foto il letto Marvis di Noctis

Colori per interni casa

Se le nove palette di Pantone sono le tendenze principali per i colori casa 2017, esistono anche delle alternative, in fatto di colori per interni casa. Una su tutti, la nuance Poised Taupe, ossia grigio talpa, che Sherwin Williams (guru di Farrow and Ball, una delle più importanti compagnie internazionali di pitture e vernici) ha definito come la fusione tra il grigio e il marrone, capace di essere né colore caldo né freddo, né chiaro né scuro. Un giusto mezzo, insomma, per una tonalità che sarà una delle tendenze 2017 e che, soprattutto, è adatta a un arredamento sia moderno sia classico, dato che riesce a sposarsi bene con atmosfere minimali e futuribili ma anche con quelle più tradizionali. Anche Hi-Macs di LG Hausys ha deciso di imporsi, per quanto riguarda il design d’interni. Infatti, ha presentato Velvet, una gamma di colori disponibile dal 1 Marzo 2017 e dalle sfumature ispirate alla natura. Si parte con Evergreen, perfetto per stanze ampie e che possano suggerire una certa continuità con l’ambiente esterno. Cosmic Blu, invece, è un colore riposante, in grado di essere ben inserito tra i colori neutri, in modo da donare volume agli ambienti. Mink è un tipo di grigio che, sicuramente dimostra sintonia con gli ambienti in cui prevale il bianco. Ideale per ambienti aperti, luminosi, ariosi e molto eleganti, questo colore si abbina ad arredi sia in legno sia in ceramica o altri materiali. Infine, Suede è un colore di assoluto minimalismo, come se volesse “spogliare” gli ambienti in cui è collocato, per mettere in evidenza la loro essenzialità. Si tratta, quindi, di una sfumatura di colore adatta sia all’arredamento casa sia a quello degli spazi commerciali.

Colori case moderne

Quando si tratta di stabilire quali siano i colori casa 2017, bisogna sempre tener presente che non si prendono in considerazione solo quelli delle pareti. Infatti, per quanto riguarda i colori case moderne, sono, ovviamente, fondamentali anche quelli dei sanitari o dei complementi d’arredo. Ad esempio, Calligaris ha deciso di far suo il colore di tendenza dell’anno 2017, indicato da Pantone: il Greenery. Infatti, lo storico marchio lo ha utilizzato per oggetti e accessori, mostrando tutte le sue sfumature, che rimandano alla natura e alla sua spontaneità. Si tratta di un verde riposante, con una punta di giallo, che dona un tocco di vivacità in più a un colore, il verde, che, già da solo, trasmette un senso di freschezza e vitalità. Riprende le tendenze 2017 nelle sue linee di sanitari The.Artceram, al passo con le ultime novità in fatto di arredamento d’interni. I suoi colori 2017, per ecomalte, sabbie e cemento sono: bianco, nero, giallo zinco, arancio cammeo, rosso corallo, grigio oliva e blu zaffiro. In foto: il rivestimento “Velluto”, per il lavabo disegnato da Meneghello e Paolelli Associati e disponibile nei colori blu, rosso, testa di moro e antracite.

Greenery e gli altri colori del 2017

Il Greenery, quindi, è, in assoluto, al primo posto, sul podio dei colori casa 2017. Questo colore, un mix tra verde e giallo, piace molto per la sua essenza frizzante, capace di colpire sia gli appassionati dell’arredamento minimal sia gli amanti delle linee più bizzarre e fantasiose, per via di una freschezza unica, che è ciò che questa nuance è capace di trasmettere. Inoltre, in tempi di crescente attenzione verso la natura, l’ecologia e la sostenibilità ambientale, un colore simile può essere un simbolo di tutto questo, una sintesi perfetta dell’essenza del vivere attuale o, meglio, di ciò a cui si vuole puntare. Il Greenery riecheggia, infatti, i colori dei germogli delle piante, dei prati rigogliosi, del the verde matcha giapponese e di tutti gli elementi che possono distrarre dalla frenesia -spesso stressante- della vita moderna. Ma non è l’unico colore del 2017. Pantone ne ha indicati altri nove, per la primavera/estate: Flame (un rosso vivo, quasi pompeiano); Island Paradise (azzurro acceso e luminoso); Lapis Blu (un blu intenso); Niagara (un blu più neutro, simile all’Azzurro Serenity); Pale Dogwood (che richiama il Rosa Quartz); Pink Yarrow (un rosa tendente al fucsia); Primrose(giallo chiaro, quasi vaniglia); Kale (un verde piuttosto classico) e Hazelnut (una tonalità più “sporca” del bianco). Il Greenery e gli altri colori del 2017 faranno di sicuro parlare ancora molto di sé. In foto: Colori di tendenza anche per lo spazio lavanderia, qui proposto arredato con i mobili bagno Bolle di Arbi.

Sfoglia i cataloghi: