Come arredare un giardino

L’eleganza della naturalezza: come arredare un giardino

Se abbiamo la fortuna di avere casa con un piccolo pezzetto di giardino dobbiamo valorizzare questa nostra graziosa possidenza e renderla fruibile, piacevole, completa e garbata nel contesto.

Arredare un giardino con i tempi che corrono non è una perdita di tempo: climi sempre più frenetici in cui si dà valore solo al denaro, solo a ciò che frutta e spesso si dimenticano e si lasciano da parte le piccole cose.

Un giardino grazioso, che porti allegria allo sguardo, relax, pace e momenti di grande piacere per chi ha la fortuna di goderne.

Soprattutto in ambiti cittadini avere un piccolo fazzoletto di verde fronte casa è un’opportunità che non va sottovalutata.

A questo proposito, scopriamo insieme come arredare un giardino per valorizzarlo al meglio e sfruttare gli spazi senza opprimerlo.

tavolo per esterno

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Come arredare un giardino, arredi e complementi

sedia per esterno Quando la scelta di arredo da farsi è per un giardino diventa davvero molto piacevole districarsi tra arredi e complementi che andranno a definirlo e completarlo.

Secondo la natura e l’impronta che vogliamo dare al nostro spazio outdoor avverranno conseguentemente le scelte.

Cosa faremo in giardino determinerà parte di queste: desideriamo ricavare uno spazio relax con dondolo, divanetti, sdraio e tavolino per piacevoli conversazioni in compagnia, oppure destinare lo spazio ad una zona pranzo in cui condurre allegre grigliate in compagnia?

Ecco, in base alle nostre preferenze creeremo spazi che si adeguino e che si adattino alle nostre abitudini, soddisfacendo le nostre giornate. 

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 14x70 cm con Base in Legno, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Come arredare un giardino con i gazebo

gazebo Arredare un giardino o comunque uno spazio esterno dove regni natura, alberi e tanto verde è un’opera che ha molto di artistico.

Quando il nostro spazio outdoor è esposto a sud e non ha la possibilità di godere di ripari come terrazzi o porticati, è bene applicare altre soluzioni alternative: un bel gazebo risolverebbe tutto con classe ed eleganza.

Infatti chiediamoci come arredare un giardino in pieno sole, totalmente esposto: avremo necessariamente la necessità di posizionare sopra i nostri arredi una tettoia o riparo che tuteli dal caldo e in alcune ore della giornata anche da insetti molesti.

In questo modo, tende e zanzariere di chiusura ci proteggeranno in una serata estiva da zanzare e calabroni, permettendoci di godere del caldo e al contempo del fresco estivo che la bella stagione ci preserva.

Prima foto: Kettal, letto da giardino Maia design Patricia Urquiola