- 10 maggio 2022

Cosa fare prima di lavare il piumino in lavatrice

Con l’arrivo della primavera diventa necessario sostituire i piumini e le trapunte invernali con lenzuola e coperte più leggere. Di seguito vi presentiamo una serie di consigli utili per effettuare al meglio il cambio di stagione della biancheria da letto.
Affinché i capi si mantengano nelle condizioni migliori, è buona regola lavarli prima di riporli nell’armadio. In molti casi ciò può essere fatto comodamente a casa propria in lavatrice.Per quanto riguarda la fase di prelavaggio, è bene mettere in atto alcuni accorgimenti:

  • Sprimacciare e arieggiare: esporre il capo all’aria aperta e scuoterlo con delicatezza è il primo passo per eliminare gli odori e la polvere accumulata nei mesi di utilizzo;
  • Spazzolare: per rimuovere la polvere più ostinata, presente soprattutto in corrispondenza delle cuciture, è utile dare una passata al piumino con una spazzola morbida;
  • Mettere in ammollo: se il piumino è particolarmente sporco, prima del lavaggio lo si può immergere in acqua tiepida con aggiunta di borace per circa un’ora.

Che programma usare per lavare i piumini in lavatrice

I piumini con imbottitura in vera piuma devono essere preferibilmente lavati con un programma apposito per piumini e trapunte, oppure impostando un lavaggio delicato per capi in cotone, con temperatura dell’acqua di 30°- 40°. È bene utilizzare un detersivo neutro ed evitare prodotti aggressivi come la candeggina, che possono danneggiare le fibre del tessuto e l’imbottitura. In presenza di macchie persistenti, è preferibile applicare solo localmente prodotti specifici in grado di neutralizzare lo sporco.
Fare due cicli di risciacquo al termine del lavaggio aiuta a rimuovere ogni traccia di detersivo. In questa fase si consiglia di aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco, che ha un effetto ammorbidente e favorisce l’eliminazione dei residui di detergente.
La centrifuga deve essere impostata a 800 – 900 giri, per non ritrovarsi a fine lavaggio con un piumino zuppo d’acqua ed eccessivamente appesantito che, oltre a impiegare giorni per asciugarsi, rischierà di deformarsi.

Alternative al lavaggio in lavatrice

Se a casa non si dispone di una lavatrice sufficientemente capiente, effettuare il lavaggio del piumino in una lavanderia a gettoni può essere una soluzione pratica e veloce, che consente inoltre di ricorrere comodamente all’utilizzo dell’asciugatrice.
Per chi preferisce evitare la lavatrice, l’alternativa è il lavaggio a mano, sicuramente più dispendioso in termini di tempo ed energie, ma comunque efficace.
Per i piumini che richiedono lavaggi particolari, la scelta più sicura è affidarsi a dei professionisti ricorrendo alla propria tintoria di fiducia. In questo modo, il capo sarà certamente trattato nella maniera più indicata, utilizzando detergenti specifici e macchinari di dimensioni idonee. Alcune aziende, come Cinelli Piume e Piumini, si occupano personalmente del lavaggio dei propri prodotti, offrendo ai clienti la possibilità di consegnare e ritirare i capi direttamente nel negozio di acquisto.

Consigli per una perfetta asciugatura

Una volta lavato, risciacquato e centrifugato il piumino, a meno che sull’etichetta del capo non compaia il simbolo che lo sconsiglia, è possibile ricorrere all’asciugatrice, l'opzione migliore per restituire volume all’imbottitura. Nel caso in cui la macchina non sia dotata di una modalità di asciugatura specifica per piumini, si consiglia di utilizzare un programma per capi delicati a temperatura medio-bassa. Affinché il piumino abbia lo spazio necessario per asciugarsi bene, è meglio evitare di inserire all’interno dell’asciugatrice altri capi. Suggeriamo inoltre di arrestare l’asciugatrice ogni 20 minuti, estrarre il piumino, scuoterlo e farlo raffreddare, per poi far ripartire il programma. Ciò permette di separare le piume, che altrimenti tenderebbero a creare cumuli, rovinando l’imbottitura.
In alternativa all’asciugatrice è possibile stendere all’aria aperta il piumino, preferibilmente in una zona ventilata che non sia direttamente esposta ai raggi del sole.

Sfoglia i cataloghi: