Scegliere i complementi d'arredo

- 12 maggio 2015

COMPLEMENTI DI ARREDO PER L' INGRESSO DI CASA

I complementi d’arredo sono molto importanti per abbellire un appartamento. E’ consigliabile per le persone che hanno un grande ingresso, cercare di sfruttarlo nel migliore dei modi perché il corridoio è la prima stanza che salta subito all’occhio quando si entra in una casa. Con mobili, specchi e accessori giusti, un ingresso può davvero diventare un salottino ottimo per guadagnare spazio. Per prima cosa è bene mettere un bel porta ombrelli proprio accanto alla porta in modo da posare subito l’ombrello quando si entra in casa e non bagnare il pavimento in caso di pioggia. Anche un comodo appendiabiti è indispensabile per chi vive ma anche per chi entra in casa e magari aggiungere un divanetto se lo spazio lo permette. E’ possibile arredare un ingresso con una scarpiera comoda non solo per conservare le scarpe ma anche come mobiletto con l’aggiunta di un portafoto e centrini oppure una console con cassetti . Per dare un tocco di classe all’ambiente, si possono inserire vasi con fiori profumati e una grande lampada che emani luce. Se poi l’ingresso è piccolino, si può optare per uno specchio modulare.

QUADRI E MOBILI SALVASPAZIO

Inoltre le persone particolarmente amanti dei quadri possono pensare di valorizzare ancora di più l’ambiente e le pareti di casa con delle raffinate cornici o con quadri con ritratti, nature morte e paesaggi. Qualunque sia il soggetto, è necessario che la cornice sia robusta e voluminosa in modo da migliorare il soggetto rappresentato. Avere un appartamento piccolo non significa per forza privarsi di utili e semplici accessori. E’ comunque possibile adottare soluzioni salva spazio, ideali per arredare con semplicità tutta la casa. Un’ottima soluzione salva spazio può essere il mobile da cucina che è in grado di conservare ogni tipo di elettrodomestico da cucina. Assai utili sono anche gli sgabelli impilabili che possono essere di vari colori. Esistono in commercio delle comode poltroncine di tessuto che possono trasformarsi in comodo materasso.

LAMPADE

Essenziali per un appartamento sono le lampade per avere una perfetta illuminazione. Le lampade sono elementi fondamentali per ottenere una buona illuminazione e dar vita ad una giusta atmosfera. Le lampade possono essere di diverso tipo, da terra, da sospensione, a parete, insomma ce ne sono di tutti i tipi e di ogni forma. Molto pratiche sono le lampade da terra perché si trasportano con facilità da un luogo ad un altro e si adattano ad ogni tipo di contesto. Quelle a sospensione invece sono ottime per dare maggior luce al salotto o camera da pranzo. La cosa fondamentale è considerare le dimensioni del tavolo, chiaramente più è lungo e più è necessario installare una o più lampade, meglio mettere il modello con saliscendi in modo da sistemarle come si preferisce così da illuminare adeguatamente tutto l’ambiente. Altri tipi sono quelle a parete che possono essere con il braccio o applique. Queste ultime sono ottime per illuminare il corridoio o l’ingresso, mentre quelle a braccio per avere la luce più diffusa per questo motivo si collocano accanto al letto o allo specchio di un bagno. Stessa cosa vale anche per i faretti che tendono ad illuminare i punti di passaggio. Le persone che hanno una casa con poca luce naturale, possono comunque rendere la casa luminosa usando lampade in modo da avere un’illuminazione artificiale. Può aiutare a rendere più vivo l’ambiente pareti e porte di casa in vetro di colore chiaro meglio se bianchi.

ARREDARE CON TAPPETI

Un appartamento può diventare ancora più elegante e raffinato con bellissimi tappeti, indispensabili per migliorare ancora di più una casa. Ci sono tanti tipi di tappeti, i più diffusi sono i classici e noti tappeti persiani ma ultimamente stanno prendendo piede anche quelli provenienti dall’Oriente e dall’Asia minore. Generalmente i Persiani sono maestri nell’arte di annodare e creano tappeti di ogni forma e dimensione, icchi di figure di paesaggi e animali con una forte carica simbolica. Anche i Cinesi sembrano essere bravi in quest'arte di creare tappeti. I tappeti cinesi sono molto variegati e pieni di figure come persone, animali, cielo e nuvole. Mentre i tappeti dell’Asia minore sono particolari, nonostante non abbiano immagini perfette. Aggiungere un tappeto valorizzerà ancora di più un appartamento.

Sfoglia i cataloghi: