Complementi di arredo appendiabiti

L'ingresso è quella parte dell'abitazione lasciata sempre fuori dal podio delle stanze più belle e finemente arredate della casa; ma per renderlo super accogliente e ben organizzato perché non pensare all'acquisto di un moderno appendiabiti? Complemento d'arredo evergreen, l'appendiabiti, detto anche attaccapanni, si presenta sotto molteplici aspetti, materiali e dimensioni, adattandosi così ad ogni esigenza funzionale e spaziale, accontentando anche gli spiriti più esigenti. Nato per far ordine all'interno dell'abitazione, data la sua mera funzione di elemento di sostegno ed appoggio di giacche e cappotti, borse e cappelli, l'appendiabiti moderno oggi si è elevato anche a perfetto elemento d'arredo, ad accessorio indispensabile, capace di accogliere e dare il benvenuto ai nostri ospiti. Addio a capispalla abbandonati qua e là, magari sul divano o, come spesso accade, sul letto della camera matrimoniale, ora grazie ad esso ogni cosa sarà al suo posto, perfettamente sistemata.

Per chi è alla ricerca di qualcosa di più di un semplice attaccapanni, molte aziende del settore hanno immesso sul mercato una miriade di appendiabiti design, dalle forme ironiche ed inusuali, colorate e spiritose, accattivanti ed originali che, soprattutto quando sono spogli e quindi privi di indumenti, risultano essere estremamente belli da vedere. A forma di iconico cactus o di spoglio albero, ad imitazione del famoso gioco shangai fatto di intricati bastoncini di legno, oppure ad imitazione della classica graffetta, in versione big agganciata al muro, o di colorate sfere appese alla parete, questi complementi d'arredo design arricchiscono e caratterizzano l'arredo della casa, che diventa così geniale ed unico nel suo genere.

Per capire quale tipo di attaccapanni fa al nostro caso, dobbiamo partire dalle nostre esigenze spaziali e funzionali. Occorre individuarne la collocazione e la grandezza, in base alla capienza della stanza ed alla mole di elementi che dovrà ospitare. Dobbiamo capire se ci occorre un accessorio da appendere al muro o un elemento a stelo, quindi a libera istallazione. Ora in base al valore che vogliamo attribuire all'oggetto, al suo ruolo più o meno predominante all'interno del locale ed allo stile che vogliamo inseguire, occorre azzeccare forma e materiale. Il legno è sempre una materia prima molto apprezzata per realizzare appendiabiti da terra, alti e slanciati, sia di forma contemporanea che classica. Il metallo, leggero e lucente, può essere opzionato nella versione in ferro battuto, di stile più lezioso e romantico, o nella variante cromata e dalle linee più snelle ed essenziali in perfetto stile moderno. La plastica, nelle sue innumerevoli composizioni, forme e colori, si presta ad essere plasmata dai più eccentrici designer, per dar vita ad inedite interpretazioni di stile.

Per chi necessita invece di affiancare all'attaccapanni altri elementi, come scarpiera, specchio e vano portaoggetti, esistono in commercio un'infinità di composizioni multiple, che accostano più elementi funzionali tra loro, per creare complementi d'arredo più strutturati ed articolati, capaci di arredare in modo completo ed esaustivo la parete d'ingresso. Si tratta in questo caso di vere e proprie pareti attrezzate per disimpegni e corridoi, complete di portaombrelli e svuotatasche, mensole e contenitori multiuso. Allo stesso tempo, alcuni attaccapanni, di più modeste dimensioni, sono invece perfetti per la zona notte ed il bagno. Pensiamo ad esempio a essenziali e piccoli ganci e ventose da ancorare alla porta o alla parete e a più decorativi e femminili manichini, in perfetto stile bon ton, per abbellire e decorare la camera da letto. Sempre per la zona notte, l'appendiabiti con ruote, dal look estremamente essenziale, maschile e squadrato, può essere utilizzato come ausilio all'ordine domestico in sostituzione ad un piccolo armadio o come dinamico accessorio della cabina armadio. Da parete o da terra, piccoli o grandi che siano, questi complementi d'arredo si impongono dunque come must have dell'arredamento contemporaneo.

Articoli su : Complementi di arredo