Complementi di arredo orologi

Con il loro tic tac sono il simbolo del tempo che scorre o meglio corre sulle nostre vite sempre più inevitabilmente scandite da appuntamenti, impegni, orari da rispettare e scadenze, sono gli orologi, il nostro prezioso punto di riferimento. Quante volte al giorno ci capita di alzare lo sguardo in direzione dell'orologio appeso al muro? Forse non le abbiamo mai contate. Da parete o da tavolo che siano, questi complementi d'arredo sono fondamentali nel perfezionare l'allestimento della nostra abitazione. Indispensabili oggetti della nostra vita si mostrano sempre più spesso come belle decorazioni per la casa, capaci non solo di ricordarci che ore sono ma anche di abbellire ed impreziosire il nostro arredo.

Da sempre sono stati affascinanti oggetti apprezzati soprattutto dai miglior collezionisti, in quanto rendono tangibile un elemento astratto come il tempo. Caratterizzati da complicati ingranaggi meccanici o al contrario da più innovativi display digitali, per arredare la nostra casa troviamo infinite soluzioni creative. Seriosi orologi in acciaio, artigianali oggetti in ceramica dipinti a mano, tante creazioni moderne in legno oppure in vetro. Non mancano poi classici orologi a pendolo e antichi, dorati e barocchi oggetti da tavolo, nonché divertentissimi meccanismi a cucù di stampo tirolese. In qualsiasi modo decidiate di arredare la vostra abitazione, troverete di certo lo stile del vostro orologio domestico. Ricordiamo poi, che ogni stanza ne ha uno. In camera da letto troveremo di certo almeno un orologio sveglia posto sul comodino, nella stanza dei ragazzi un divertente e colorato orologio a parete scandirà con gioia l'ora della merenda e con un pizzico di rassegnazione l'ora dei compiti pomeridiani. Per chi invece dedica molto del suo tempo alla cura del corpo e alla cosmesi "perdendo" ore in bagno, non sarebbe male come idea regalare un grazioso orologio da tavolo, da appoggiare su una mensola o sul top del lavello. Ma è soprattutto la cucina il posto in cui un orologio da parete non può di certo mancare. Questo complemento d'arredo ci dà il segnale che è giunto il momento di preparare il pranzo o che è ora di cena, segna i ritmi delle nostre preparazioni culinarie e detta il minuto giusto per scolare la pasta al dente. Per chi non si accontenta di un semplice quadrante con tre lancette ed ha il pallino per le previsioni meteorologiche, la cucina potrebbe essere il posto ideale per istallare una super tecnologica ed elaborata "postazione meteo", un orologio polifunzionali che oltre a ricordare ora e data, indica: temperatura esterna, umidità e anche come evolverà il cielo sopra le nostre teste.

Ma i più affascinanti orologi li troviamo in soggiorno. Qui possiamo davvero sbizzarrirci con dimensioni e forme, colori e materiali. Alla zona giorno sono infatti dedicati infiniti oggetti di design, che possono caratterizzare un'intera parete o rappresentare quel piccolo dettaglio di gran gusto che mostra la cura con cui scegliamo i nostri migliori pezzi d'arredo. Piccoli, medi o grandi, con meccanismo al quarzo, analogici o digitali, classici o moderni, troveremo sicuramente sul mercato il complemento d'arredo perfetto che segna le nostre migliori ore, ovvero quelle passate in compagnia di amici durante una bella cena in sala da pranzo, o quelle che trascorriamo in totale relax sul nostro divano, guardando un film o leggendo un libro, nell'attesa che giunga l'ora di andare a dormire.

Per gli amanti di colorati e moderni orologi design ci si può imbattere in "famose" farfalle che sfuggono dal quadrante circolare, in rivisitazioni ironiche e particolari di tradizioni cucù, in versioni stilizzate e minimali di classici pendoli, o in stravaganti composizioni di numeri adesivi da fissare a muro per realizzare uno strano e "nudo" orologio privo di quadrante. Non mancano poi grandi specchi muniti di lancette o non convenzionali cartine geografiche realizzate in lastre di acciaio che scandiscono il tempo. Divertenti forme animali, esotici skyline, o sfaccettate ed elaborate geometrie verticali, i quadranti possono presentarsi sotto tantissimi e differenti aspetti. Per i materiali, oltre ai più tradizionali, possiamo anche trovare particolari lastre di marmo e di ardesia, sulle quali poter anche scrivere qualche appunto, o elementi unici realizzati in naturale legno massello. Oggetti decorativi e polifunzionali sono anche quelli che abbinano lancette orarie e metalliche mensole portaoggetti, o componibili moduli che comprendono orologio, ganci appendiabiti e svuotatasche, diventando versatili "mobili" da ingresso, comprensivi di portafoto.

Articoli su : Complementi di arredo