Complementi di arredo Pouf

Quasi tutti abbiamo in mente la scena cinematografica di fantozziana memoria in cui un impacciatissimo Paolo Villaggio si sedeva sul colorato e futuristico pouf posto nella stanza del "mega" direttore. Erano gli anni '80 e stava per nascere un mito, quello della nuova e strana seduta a sacco, che nel giro di pochissimo tempo avrebbe preso campo come imperdibile complemento d'arredo di design. Tante forme e dimensioni, materiali e colori, per infiniti usi ed interpretazioni. Il pouf è versatile, utile come poggiapiedi e come seduta, nonché come piano d'appoggio. Trova posto nello spazio living, accanto ad una poltrona o ad un sofà, andando a sostituire la penisola o il divano ad angolo. Spesso fa parte di collezioni di imbottiti, in modo da essere coordinabile alla seduta principale. Anche nella zona notte questo accessorio d'arredo può trovare spazio come seduta aggiuntiva o, nelle versioni più solide, come sostituto del comodino. Nelle camerette di bambini e ragazzi, questa seduta polifunzionale, a volte munita di rotelle, permette infinite varianti d'utilizzo.

Porta un nome francese e non ha un uso specifico, ma grazie alle sue innumerevoli ed originali conformazioni estetiche, riesce ad apportare un tocco di personalità all'arredo della casa. Può presentarsi sotto tonalità vivaci e briose ed essere adatto come comoda e morbida seduta esterna, soprattutto se il tessuto di rivestimento è impermeabile, sfoderabile e facilmente lavabile. Un'imbottitura costituita da migliaia di palline di polistirene o più voluminose sedute gonfiabili sono ideali per rilassanti allestimenti outdoor. Può inoltre essere un perfetto complemento da interior e avere duplici funzioni. Sono spesso presenti sul mercato infatti pouf contenitori e pouf letto. I primi, spesso dalla rigida geometria cubica o parallelepipeda , nascondono al loro interno uno spazio cavo, utile per riporre coperte, cuscini e altri oggetti da tenere sempre a portata di mano. I secondi invece sono strategici in camera degli ospiti o in soggiorno, in quanto all'occorrenza si trasformano in singoli posti letto pronti all'uso.

I pouf possono avere volumi maxi e altamente confortevoli e si lasciano utilizzare come soffice nuvola sulla quale distendersi nelle più diverse posizioni relax. Oppure si presentano come modelli di taglia S e XS, a volte acquistabili in set di più elementi, per creare piccole isole domestiche. Con piedini o senza, morbidi ed imbottiti o rigidi e realizzati in legno, plastica o metallo, rivestiti in tessuto naturale o sintetico, in pelle o in più sofisticata pelliccia, impressionano per design e modernità. Hanno forme poligonali dagli angoli dolci e smussati o perfettamente sferiche, si presentano come cuscini oversize, sacchi e con parvenze floreali, non mancano poi richiami a ciottoli e ovali sassi, a clessidre, a cubi e a cilindri. Ognuno può trovare colori, dimensioni e conformazioni più adatte al proprio e personale progetto d'arredo.

Non da meno sono i pouf classici. Questi si caratterizzano per avere dimensioni contenute e soffici imbottiture, presentano spesso piedini in legno, dalle più diverse fogge ed altezze: zampe di leone, colonnine tortili e piedini modanati e torniti che li rendono snelli, eleganti e preziosi. Questi accessori tradizionali il più delle volte fanno parte di più ampie collezioni d'arredo abbinandosi a divani e poltrone in stile altrettanto ricercato. Rivestimenti in morbida pelle, impalpabile velluto o in eleganti tessuti damascati fanno da coronamento a questi complementi. Trapuntature e lavorazioni capitonnè rendono infine ancora più elaborati queste sofisticate sedute.

Articoli su : Complementi di arredo


  • Pouf Ikea sinonimo di comfort

    Pouf letto Ikea I pouf Ikea sono gradevole alla vista e tramsettono un certo design, unito a volte a tocchi di colore. Ma soprattutto sono trasformabili e comodi
  • Pouf sacco, complemento bello ed utile

    Pouf sacco Tra i complementi d'arredo, il pouf e la poltrona sacco Ikea si sono affermati quali componenti estremamente pratiche ed apprezzate.
  • Pouf Letto singolo: il comfort e la praticità in poco spazio

    pouff letto singolo Il pouff letto singolo è un complemento realizzato all'insegna della massima praticità: bastano pochi gesti e si trasforma in un comodo letto.
  • Pouf mondo convenienza

    pouf mondo convenienza Quali sono le alternative per un pouf Mondo Convenienza? entra e leggi i nostri consigli!
  • Il Pouf, un accessorio affascinante

    Pouf grande verde Un sacco pieno di materiale modellabile, uno pseudo divano, una pseudo poltrona che risponde soprattutto a esigenze di flessibilità dello spazio ed elasticità degli elementi di arredo. Il Pouf è di mo
  • Mobili ingresso, complemento d'arredo irrinunciabili

    Mobili ingresso Specchio, mensola, ganci, appendiabiti e una buona illuminazione: basterebbe questo piccolo insieme di oggetti per arredare un ingresso in maniera funzionale. Per renderlo più ricco, arricchite lo spa
  • Pouf contenitore

    pouf contenitore Il pouf è un elemento di design ma possiamo a esso aggiungere un valore funzionale: quello di conten