- 14 gennaio 2016

Copriletto trapuntati matrimoniali

Dormire bene è necessario per vivere bene. Il sonno rigenera sia il corpo che la mente, dunque occorre fare tutto il possibile per favorirlo. Lo stile di vita è la prima cosa da tenere in conto, certo. Tuttavia un ruolo da protagonista spetta anche al letto: la sua collocazione all’interno della camera, la scelta del materasso e del cuscino sono variabili fondamentali, così come la biancheria. Sì, perché le lenzuola e gli altri complementi hanno il delicato compito di mantenere una giusta temperatura corporea e garantire una corretta traspirazione. Le fibre naturali sono da prediligere, ma ad esse si affiancano altri materiali che risultano ugualmente indicati. Un copriletto matrimoniale di fibra anallergica di poliestere o di puro cotone, per esempio, diventa un fedele alleato del riposo notturno, e lo stesso dicasi dei tessuti percalle organico e madapolam. Per un inverno mite come quello come quello che stiamo vivendo, i copriletto trapuntati matrimoniali sono senza dubbio l’ideale. E, nella scelta, naturalmente si devono soddisfare anche le esigenze estetiche. Un’ottima proposta coincide con la trapunta Ikebana di Fazzini, inserita nella collezione a/i 2015-2016. Rigorosamente made in Italy e a stampa digitale, è realizzata in soffice tessuto di prezioso raso di puro cotone 100% e in tela di cotone a trama fitta; nella parte inferiore è decorata con un disegno di ispirazione orientale basato su tenui tonalità pastello. L’imbottitura è in ovatta di poliestere anallergico del peso di 320 gr/mq.

Copriletto matrimoniale e singolo

Il copriletto è necessario quanto bello: l’attuale offerta sul mercato si traduce in una grande varietà di texture, in fantasie quasi infinite e spesso davvero splendide. Sia il copriletto matrimoniale che quello singolo hanno dimensioni maggiori rispetto alle lenzuola, poiché scendono lungo tutti i lati del letto stesso e nella maggior parte dei casi arrivano fin quasi a terra: fanno ancora più effetto, così. Il “double face” non è più diffuso come una volta, adesso i produttori tendono a concentrarsi solo su una delle due facce e l’arricchiscono secondo gli ultimi trend in fatto di immagini. Il copriletto decorato o dipinto a mano, naturalmente, è il più prezioso. Ma anche il più delicato e costoso, dunque meno diffuso. Si preferiscono complementi che si lavano con facilità – possibilmente in lavatrice - e che risultano più resistenti anche con lo scorrere del tempo. Pezzi pratici, glamour, avvolgenti. Fra i marchi maggiormente apprezzati in Italia, doveroso citare Gabel e Somma: la prima azienda opera nel settore dal 1957 e nel 1996 ha acquisito la seconda. Ovvero un marchio storico, esistente dal remoto 1867. La sede è a Rovellasca in provincia di Como. Somma e Gabel propongono una ricca gamma di copriletto trapuntati anche singoli, realizzati con tessuti naturali e caratterizzati sia da disegni classici che da nuances di tendenza. Non sarà difficile trovarne uno da abbinare all’arredamento della camera.

Copriletto matrimoniale Caleffi

Parlando di marchi apprezzati non si può prescindere da Caleffi, azienda fondata nel 1962 e da sempre operante nel settore dell’Home Fashion con ottimi risultati. Il catalogo Caleffi Autunno/Inverno 2015-2016 punta proprio sulla biancheria per la camera da letto e in particolare su trame quadrettate e floreali, nuance accese e più delicati toni pastello, fantasie e grafismi di ispirazione orientale, anche tono su tono. Chi ha un gusto classico apprezzerà senza dubbio le rappresentazioni di peonie e di rose, ma il mondo della natura incontra pure gli amanti delle trame contemporanee: con le dalie riprodotte tramite la tecnica dei puntini, per esempio. Cambiando genere, trova consensi la trapunta Check, di connotazione più metropolitana e frutto di interessanti contrasti cromatici, adatta per la camera di una coppia ma anche per una camera maschile o femminile. Presenti all’appello le righe, spesso proposte da Caleffi ma ogni volta rinnovate: questa volta si scommette su quelle della stessa sfumatura e al contempo sull’accostamento di colori molto diversi fra loro. E poi ci sono i rombi della serie Irlanda, di grande personalità e dalle nuance scure fra cui l’ambra e il blu.

Copriletto matrimoniale Bassetti

Gli ultimi trend in fatto di biancheria da letto raccontano di fiori e altri elementi naturali, di fantasie geometriche, di stampe che richiamano atmosfere esotiche non solo tramite disegni ma anche con la riproduzioni di animali abitanti in terre lontane. Davvero vastissima la proposta cromatica, sono presenti all’appello tutte le sfumature dell’arcobaleno con le più diverse gradazioni cromatiche. Si va, dunque, dai colori molto decisi a quelli chiari e delicati; dalle tinte unite alle combinazioni più fantasiose e anche ardite. Una strada percorsa anche da Bassetti, che continua a essere sinonimo di qualità e apprezzabile resa estetica. Passando in rassegna il catalogo autunno/inverno 2015-2016, sicuramente vien da soffermarsi sulla nuova collezione Granfoulard, in puro cotone stampato con stampa indanthren per mantenere i colori inalterati nel tempo. La trapuntatura è a quadro, l’imbottitura in poliestere, i colori sono quelli tipici di queste stagioni: scuri e di grande personalità, dunque capaci di trasmettere un senso di accoglienza. Le fantasie? Fanno pensare ai venti d’Oriente, ma si adattano perfettamente al contesto urbano.

Sfoglia i cataloghi: