Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 marzo 2024

Grazie a un sistema basato su montanti metallici, Moretti Compact Cucine offre cucine con tre diverse strutture ed elevato grado di personalizzazione.

- 08 settembre 2023

La cucina bianca e grigia è una scelta contemporanea e sofisticata. Il bianco apre lo spazio, il grigio aggiunge profondità ed eleganza.

- 28 agosto 2023

Scopri le soluzioni Veneta Cucine per progettare la tua casa a Milano. Cucine su misura e di qualità per un design unico.

- 20 giugno 2023

Il bianco che si unisce al legno, due evergreen nell’arredo che non permettono di sbagliare per una cucina moderna all’altezza di ogni situazione.

- 16 giugno 2023

Veneta Cucine rilegge in chiave moderna elementi della tradizione nella sua nuova cucina Convivio, sintesi di eleganza e funzionalità.

- 10 maggio 2023

Veneta Cucine presenta Iconica, programma di arredo cucina per dare forma a composizioni funzionali, inedite e personalizzate.

- 13 gennaio 2023

Cucina e living in casa diventano un unico ambiente grazie alle nuove composizioni pensate per dare continuità e praticità all'abitare odierno

- 04 gennaio 2023

Toni neutri e naturali, finiture materiche, legno nelle sue essenze più chiare: ecco i nuovi colori per la cucina moderna.

- 01 agosto 2022

I nuovi mobili per una cucina multifunzionale in termini di sostenibilità, materiali e tipologie.

- 08 febbraio 2021

Il 2021 parte con interessanti novità nel mondo delle cucine. L'ambiente più vissuto della casa si evolve assecondando i nuovi modi di vivere.

- 11 maggio 2020

Dalla progettazione all'acquisto, la guida definitiva alla scelta della cucina su misura. Come arredarla, quanto costa, pro e contro.

- 05 marzo 2020

Uno dei trend del momento è la cucina senza pensili. Vi offriamo idee e spunti d'arredo per realizzare un progetto nuovo e creativo.

- 14 agosto 2019

Hai sentito parlare delle cucine Arredo3 e vuoi saperne di più? In questa guida trovi informazioni sui modelli, sui prezzi e sui materiali.

- 29 luglio 2020

Il bianco è un colore intramontabile per le cucine moderne. Abbinato al grigio regala alla cucina grande eleganza.

- 26 marzo 2018

Quali sono i pro e i contro di una cucina a isola. Gli elementi da tenere in considerazione per comporre quella ideale in base allo spazio a ...

- 22 aprile 2020

Ecco tutti gli aspetti da considerare nella progettazione delle moderne cucina con isola centrale.

- 30 maggio 2017

Esplora le cucine bianche, campioni di versatilità, con un design raffinato che amplia e illumina il tuo spazio abitativo

- 25 agosto 2016

Avete deciso che la vostra futura cucina conterrà un'isola? Preferite questo tipo di design ? I modelli di cucina isola possono soddisfare anche le ...

- 23 agosto 2016

La cucina è un angolo della casa che deve risultare piacevole e confortevole da vivere, per poter passare momenti di serena compagnia mentre si ...

- 14 maggio 2021

Tante le proposte firmate Ikea per arredare con gusto e spendendo poco le cucine di piccole dimensioni.

Le cucine con isola ed i loro vantaggi

Questo tipo di ambiente prevede un'isola centrale, intorno alla quale ruota tutta l'attività della preparazione dei piatti, top cucina ed una serie di accessori come elettrodomestici e molto altro.
Spesso l'isola centrale comprende il piano cottura, consentendo di muoversi intorno ad essa in piena libertà e dinamicità.

I vantaggi sono una maggiore funzionalità dello spazio ed anche un aumento della superficie disponibile, lasciando ai mobili a parete la funzione di contenitori. Naturalmente questo tipo di arredamento prevede che gli allacciamenti di energia elettrica o gas ed acqua siano studiati in funzione della nuova disposizione. Le migliore aziende sono in grado di suggerire le soluzioni più efficaci per godere al meglio di questa nuova concezione della quotidianità.
L’isola della cucina è un elemento di grande stile che valorizza tutto l’ambiente, facendosi perfetta rappresentazione del design contemporaneo. Volendo schematizzare, la cucina con isola presenta i seguenti vantaggi:

• Permette a più persone di dedicarsi contemporaneamente e in modo agevole alla realizzazione delle ricette e alla cottura dei cibi, grazie alla sua posizione centrale.
• Rende possibile un alto livello di personalizzazione, in quanto l’isola può ospitare il piano cottura e il piano lavoro, ma anche fungere semplicemente da superficie di appoggio (soluzione, quest’ultima, che risulta però meno gettonata per ovvi motivi).
• Può avere una grande capacità contenitiva: generalmente, infatti, i fianchi e le basi dell’isola vengono attrezzati con ripiani, vani a giorno e vani chiusi.
• Dà la possibilità di essere in contatto visivo con la zona living mentre si lavora in cucina, anziché stare girati di spalle. Di conseguenza diventa molto facile tenere d’occhio i bambini intenti a giocare, senza sottrarre tempo alla propria attività.
• Consentendo di portare al centro della stanza il piano cottura, il piano lavoro e spesso anche il lavabo, lascia libere le pareti che possono essere sfruttate in altri modi, per esempio collocando colonne, grandi frigoriferi, forni rialzati e dispense.