Cucine in legno

Cucine in legno massello

Per costruire le cucine in legno massello occorre una notevole maestria nella lavorazione del legno, unita alla capacità di accostare alla perfezione materiali e design. Gran parte delle cucine in legno ricorre alle impiallacciature per ottenere un look naturale. Ma il legno massiccio è un’altra cosa: prezioso, irregolare, caldo, spesso accostato al marmo in cucina con la creazione di armoniosi abbinamenti e “pezzi unici” di design.

Team 7, impresa austriaca leader in Europa nella produzione in legno massello naturale, all’ultima edizione di Eurocucina ha introdotto il nuovo legno “rovere veneziano”, ricavato dai pali in rovere dell’incantevole città lagunare e il vetro nei colori bronzo e ardesia: top nuance 2014. Ha inoltre presentato la cucina Loft, reinterpretazione urban della classica cucina country, adattabile alle esigenze personali e a ogni situazione abitativa.

Nella foto, cucina Loft di Team 7

Loft Team 7

TecTake CUCINA PER BAMBINI GIOCO GIOCATTOLO IN LEGNO - disponibile in diversi colori - (Porpora)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€


Cucine in legno moderne

cucina fiamma ged Le cucine in legno moderne vengono proposte in un'ampia varietà di tonalità, chiare o scure per venire incontro a qualsiasi esigenza.

La cucina in legno può essere classica, legata a stili rétro o rustici, oppure molto attuale, focalizzata su linee hi-tech ed essenziali, con un design sobrio e lineare, ma vivacizzate dalla presenza del legno in varie finiture, generalmente opache, a volte con venature a vista. Le varietà delle essenze spaziano dall’abete al rovere includendo il larice e l’olmo; le nuance variano dalle tonalità più scure come il testa di moro alle sfumature naturali, più tenui e delicate.

In foto: il legno di noce nazionale selezionato da GeD Cucine pone il modello Fiamma al confine tra classico e moderno. L'anta, spessa 24 mm con telaio in legno massello impiallacciato , caratterizza la cucina per il particolare effetto a doghe ottenuto alternando sfumature chiare e scure.

  • cucina valcucine Il valore del made in Italy passa sicuramente attraverso la riscoperta di tradizioni e tecniche che ne hanno fatto la storia. Una volta il termine designer veniva identificato con l’“artista disegnato...
  • letto in legno Quando si deve scegliere il letto per la propria camera da letto la soluzione ottimale è sempre quella che permette di avere uno spazio arredato in modo eccelso ma rispettando la funzionalit&ag...
  • Mercatone Uno cucine Cucine Mercatone Uno, con i suoi diversi modelli, ambisce a soddisfare le esigenze di consumo delle famiglie legate ai beni per la casa e al tempo libero con soluzioni convenienti. Le cucine di Mercat...
  • Cucine in legno moderne La cucina, un tempo luogo dedicato unicamente alla preparazione e al consumo dei pasti, oggi è il cuore conviviale della casa, spazio in cui riunirsi e da vivere durante la giornata. Questa nuova funz...

mDesign Organizzatore Posta, Lettere, Chiavi per Ingressi, Cucina - Da Parete, Diviso, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Cucine rustiche in legno

La Certosa Febal Le cucine in legno rustiche sono caratterizzate da una patina vintage, poiché si tratta di composizioni che s’ispirano all’atmosfera e alla tradizione delle residenze di campagna, reinterpretate in chiave moderna. Queste cucine si distinguono per la cura per i dettagli, i materiali e le finiture: quest’ultime sono spesso naturali, con vernice a poro aperto, patinata o decapata.
La morfologia delle ante è quasi sempre a telaio modanata, cioè sagomata con bordi lavorati – oppure per i modelli più vintage vengono realizzati pannelli centrali lavorati a intreccio o a nido d’ape.

Tra i rivestimenti, le cucine rustiche prediligono le piastrelle in ceramica, mentre cotto rustico e gres porcellanato sono sovente usati per il pavimento. Per i muri, i work top e le alzatine si impiega spesso il cotto smaltato, monocottura e bicottura, marmo e graniti, ma anche ricomposti a effetto pietra e laminati, i quali rispetto ai materiali naturali, permettono di ridurre i costi.

Nella foto, cucina rustica La Certosa di Febal


Tavolo da cucina in legno

Pan Riva 1920 Nelle cucine in legno, troneggiano spesso i tavoli in legno massello – solitamente noce, rovere, abete, ciliegio – sovente in stile country con gambe tornite o a sciabola, realizzati in qualsiasi misura con lucidatura tinta legno oppure laccati. Oltre alle tradizionali morfologie quadrangolari, sono molto graditi anche i tavoli rotondi, talvolta allungabili, in svariate sfumature e ottima qualità artigianale.

Il tavolo della collezione Pan (in foto), nata dalla collaborazione di Riva 1920 con Monica Armani, interpreta il mondo del legno massello pur rimanendo fedele al suo stile. Ne nasce un prodotto sofisticato e misurato, elegante nelle proporzioni e attento ai particolari. La serie è composta da un tavolo, caratterizzato da un frame polilinee in legno massello e si completa con una serie di contenitori di diverse dimensioni, con un dettaglio che veicola il mood del “woodframe”. Un eccellente lavoro sulle linee e sull’essenzialità.

A cura di Elena Marzorati