Cucine Moderne Alpes Inox

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 luglio 2019

Cosa bisogna sapere per conservare sempre bella e in forma la cucina in acciaio? Come pulirla, evitare aloni e graffi, mantenerla lucida e igienica?

- 14 maggio 2021

Come scegliere gli arredi per le cucine piccole senza rinunciare alla funzionalità? come ottimizzare i piccoli spazi!

- 19 settembre 2016

Cercate una cucina a libera installazione che sia compatta e altamente efficiente? tante le soluzioni di cucine compatte in commercio.

- 13 maggio 2010

Abbiamo analizzato da vicino le caratteristiche e le prestazioni delle cucine Alpes Inox, illustrando anche alcuni nuovi modelli, al fine di fornire ...

Alpes Inox e le cucine moderne in acciaio inox

Fondata nel 1954 a Bassano del Grappa da Nico Moretto, imprenditore e designer, Alpes Inox è un’azienda specializzata esclusivamente nella lavorazione dell’acciaio inox, che viene utilizzato per la produzione di cucine moderne ma anche vasche, lavelli, cappe aspiranti, forni, piani cottura e accessori per la cucina. Il successo del brand è la summa di una serie di fattori: la funzionalità e la sicurezza garantite da ogni componente, la flessibilità progettuale, gli elevati standard tecnici. A ciò si aggiunge un design accattivante e immediatamente riconoscibile; Alpex Inox, importante saperlo, unisce l’acciaio inox al nichel cromo 19/10, ottenendo così – anche grazie alla finitura - una tonalità argentata che rappresenta la sua cifra stilistica. A proposito di stile, le cucine di Alpes Inox sono apprezzate anche perché, nonostante la materia prima possa far pensare il contrario, l’impatto visivo è estraneo a qualsiasi sensazione di freddezza e austerità. Merito del suddetto colore, nonché di una cura estrema dei dettagli e di forme non rigorosamente squadrate, che conservano una loro morbidezza. Importante aggiungere che, in fase di produzione, le tecnologie vengono impiegate in un’ottica di tutela dell’ambiente e di conseguenza contribuiscono anche a contenere i consumi come le quantità di scarti.

Cucine a libera installazione e personalizzabili

La più recente evoluzione delle cucine moderne Alpes Inox coincide con il progetto Liberi in cucina: si tratta di monoblocchi indipendenti in acciaio inox a libera installazione; possono essere caratterizzati ciascuno da una differente zona - lavaggio, preparazione, cottura, conservazione e stivaggio – oppure inglobarle tutte. La larghezza è compresa fra i 70 cm e i 280 cm ed elevato è il grado di personalizzazione: è possibile infatti richiedere che gli elementi vengano dotati di ruote o piedini, abbiano vani chiusi o siano totalmente a vista; è possibile anche disporli liberamente, allinearli oppure accostarli fra loro creando così composizioni a parete o a isola. Non solo. Chi predilige i mix materici ha la facoltà di scegliere top, cassetti e ante realizzati in materiali diversi dall’acciaio, ovvero Corian, marmo, pietra naturale, diverse tipologie di legno. Queste cucine si inseriscono armoniosamente in qualsiasi contesto stilistico, da quelli minimalisti a quelli retrò, passando per quelli più informali o addirittura lussuosi. Il programma comprende anche colonne attrezzabili in modi differenti, per esempio con forno elettrico e cassetti. Le cucine outdoor di Alpes Inox Dal 2015 Alpes Inox produce anche cucine outdoor. Dal 2019 anch’esse sono riconducibili al programma Liberi in cucina. Sono elementi con o senza ruote, blocchi compatti che si possono configurare a seconda delle diverse esigenze dei clienti: chi lo desidera, per esempio, può anche scegliere una cucina che consenta di friggere e grigliare all’aria aperta. Fra le differenti soluzioni strutturali figurano:

  • Un elemento in acciaio inox con cassettoni, ripiani estraibili e top attrezzato con una plancha di cottura a gas, una friggitrice elettrica, un piano cottura a fuoco singolo a tripla corona, una vasca saldata al top e un miscelatore in acciaio inox
  • Un elemento con tre cassettoni (frontali in legno di teak), ripiani fissi, top con una vasca, una plancha di cottura a gas, un piano cottura a fuoco singolo a tripla corona ed una friggitrice elettrica.
Nel catalogo dell’azienda veneta c’è inoltre un modulo universale a isola: le funzioni di lavaggio, cottura, contenimento e smaltimento possono trovare spazio singolarmente oppure insieme. Il piano cottura è a induzione con aspirazione incorporata.

Dove comprare una cucina Alpes Inox

I rivenditori autorizzati delle cucine Alpes Inox sono sparsi lungo tutto lo Stivale. Per trovare quello più vicino al luogo in cui si vive è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’azienda, cliccare sulla voce Store e successivamente, nella pagina che si apre, su Italia Nord-Est, Italia Nord-Ovest oppure Italia Centro-Sud. In un istante apparirà l’elenco completo suddiviso per città; per ciascun punto vendita sono indicati l’indirizzo, la mail, il numero di telefono e di fax. La sede principale di Alpes Inox, lo ricordiamo, è situata invece a Bassano del Grappa, per l’esattezza in via Monte Pertica n. 5.