Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 settembre 2023

La cucina bianca e grigia è una scelta contemporanea e sofisticata. Il bianco apre lo spazio, il grigio aggiunge profondità ed eleganza.

- 16 febbraio 2024

Scopri abbinamenti vincenti per una cucina bicolore. Idee e consigli per fare la scelta giusta.

- 29 agosto 2019

Qualche suggerimento per scegliere la cucina bianca: meglio con isola, con anta opaca o lucida? Che effetto fa con il nero e il legno naturale?

- 29 luglio 2020

Il bianco è un colore intramontabile per le cucine moderne. Abbinato al grigio regala alla cucina grande eleganza.

- 31 gennaio 2018

Le cucine Febal, leader del Made in Italy e dello stile raffinato, sono prodotte con estrema cura, dalla scelta dei materiali alle finiture. ...

- 23 giugno 2020

La cucina con penisola è la soluzione ideale per separare l'area cottura dalla zona living, ottimizzando gli spazi in ambienti contemporanei.

- 11 febbraio 2020

Di gusto moderno, le cucine bianche lucide si prestano a diversi abbinamenti con stili e colori. Scopri qui i migliori modelli.

- 07 luglio 2020

Isola e penisola in cucina sono molto amate. La nostra guida alla scelta migliore.

- 22 ottobre 2019

Una panoramica di 8 modelli di cucina a L: proposte interessanti e consigli sulla struttura e disposizione degli elementi

- 04 febbraio 2016

Il design moderno e funzionale viene declinato nei tanti modelli proposti dal marchio Febal cucine, soluzioni eleganti, pratiche e rifinite in ogni ...

- 14 dicembre 2015

Con Febal cucine si può arredare questa stanza così importante della casa con mobili resistenti ma al tempo stesso funzionali ed eleganti. Le cucine ...

- 01 giugno 2015

Scopri insieme a noi le cucine febal del programma light, mobili belli, funzionali, pratici ed accessibili.

- 12 settembre 2014

Questo articolo è una piccola guida alle cucine Febal Casa, grazie al quale si potrà scoprire il nuovo catalogo ed individuare caratteristiche, ...

- 17 gennaio 2014

Scopri le nostre isole cucina moderne: perfette per vivere la casa in modo conviviale!

- 28 dicembre 2021

Ecco i nostri consigli per aiutarti a progettare la tua cucina living ideale. Trasforma questo spazio in un ambiente veramente unico!

L’azienda e le sue cucine

Febal Casa è una storica azienda italiana. Fondata nel 1959 a Pesaro, è specializzata nella produzione di arredi e complementi per tutti gli ambienti della casa e cucine componibili. Alcune delle cucine Febal sono diventate iconiche: per esempio Bella, degli anni Settanta; Allegra, degli anni Ottanta e Flipper degli anni Novanta. Molto ampia, oggi, è la proposta relativa alle composizioni moderne. E sono diversi, tutti validi, in motivi per cui sceglierle. Il brand progetta soluzioni che consentano di ottimizzare lo spazio disponibile e godere della massima praticità. Proprio la componibilità, inoltre, rende possibili numerose configurazioni diverse per ogni tipologia di ambiente.

Le proposte in catalogo

Nel catalogo di Febal troviamo soprattutto cucine moderne con isola centrale o penisola, quindi concepite per una perfetta integrazione nel living, in ambienti multifunzionali caratterizzati anche dall’area dining e dalla zona relax. Non mancano, tuttavia, composizioni lineari o angolari. Ulteriori elementi caratterizzanti sono le madie, le strutture a giorno, i pensili sopra colonna. In tutti i casi le forme sono imponenti ma essenziali, la capacità contenitiva risulta notevole eppure gli ingombri non appaiono mai eccessivi: tutto merito di una progettazione accurata, in cui la funzionalità e il risultato estetico hanno la medesima importanza. Ma andiamo più nel dettaglio, soffermandoci su altre fra le principali peculiarità strutturali di queste cucine:

  • Si sceglie fra ante standard, cioè con spessore pari a 22 mm, e ante da 24 mm, per chi desidera una maggiore robustezza.
  • Le laccature vengono realizzate nello stabilimento aziendale e assicurano una resa superiore alla media: i colori sono più brillanti e durano più a lungo, la resistenza ai graffi è più elevata.
  • Le cerniere soft a effetto gradualmente frenante non alterano il design dei vari componenti e assicurano una chiusura silenziosa. Collaudate a 50.000 aperture, sono inoltre protette galvanicamente e incorporano la molla di chiusura.
  • Le ante possono essere regolate nelle tre dimensioni e, per quanto concerne i pensili scolapiatti e ad angolo, permettono un’apertura a 165 gradi.
  • Gli accessori sono messi a punto in collaborazione con i marchi più noti a livello mondiale.
  • Sono disponibili anche pensili a vela, ovvero dotati di meccanismi a snodi tramite cui l’anta sembra “galleggiare” e resta ferma in qualsiasi posizione.
  • I cassetti e i cestoni sono a estrazione totale e dotati di chiusura frenata. Hanno una portata di ben 30 kg e sono stati collaudati su 80.000 aperture. Il fermo ostacola fuoriuscite accidentali. Le attrezzature interne sono personalizzabili.
  • Ricca è la gamma di maniglie.
  • Si possono mixare ante a telaio e ante lisce.
  • L’haute couture Febal Casa offre soluzioni all’avanguardia: nel caso di Volumia, per esempio, le volumetrie sono reimpostate al fine di incrementare notevolmente la capacità di contenimento.
Un altro plus è la customizzazione: non solo l’assortimento di finiture disponibili è ampio (se ne contano oltre 150), per quanto è possibile richiederne di personalizzate, scegliendo i propri colori preferiti. Così come si può optare per progetti interamente su misura, avvalendosi dell’aiuto dei consulenti e delle simulazioni foto realistiche realizzate con il software aziendale di progettazione grafica.

Le finiture delle ante e dei top cucina

Per quanto concerne le ante delle cucine moderne, Febal utilizza diversi materiali: il laccato lucido e opaco, il laminato, il polimerico, il legno massello, il vetro, l’alluminio. Presenti all’appello anche le ante impiallacciate, quelle in nobilitato e le nuove versioni in Pet, ecologiche, igieniche e sostenibili. Come si può facilmente dedurre, quindi, ci sono soluzioni interessanti qualunque sia il budget disponibile. Stessa cosa dicasi per i top, elementi fondamentali in ogni cucina. L’azienda marchigiana permette di scegliere fra il laminato, economico ma performante, e il quarzo, il marmo, il granito, campioni di robustezza. Chi predilige soluzioni più innovative sarà sicuramente attratto dai top in Okite o in Corian: della composizione di entrambi i materiali fanno parte resine acriliche e sostanze minerali. Ci sono poi i top composti da particelle di legno e rivestiti in acciaio, perfetti per aggiungere un tocco industrial chic alla cucina, e quelli in vetro temperato extra-light di spessore variabile fra 15 mm e 19 mm, raffinato e più solido di quanto si possa immaginare.

Il nuovo servizio di consulenza gratuita online

Anche il settore dell’arredamento, finora fra i più legati alla “fisicità” dei luoghi e dei prodotti, sta trovando il modo di sfruttare al meglio le potenzialità della Rete. Gli utenti, a loro volta, mostrano crescente apprezzamento per la virtualità, perché consente di avere le idee chiare nonostante la distanza. Ecco dunque che, da una parte, Febal ha inaugurato il suo primo concept store virtuale, che offre un’esperienza interattiva con contenuti extra per conoscere meglio le diverse proposte; dall’altra propone un nuovo servizio di consulenza gratuita di interior design via web, grazie al quale è possibile confrontarsi con il team di designer e consulenti di arredo, per poi ricevere progetti e preventivi direttamente a casa propria. Per usufruirne basta collegarsi al sito ufficiale e, nella sezione dedicata, compilare il form di registrazione inserendo i dati personali e scegliendo il giorno e l’orario in cui si desidera essere ricontattati, nonché la modalità che risulta più comoda: videochiamata, telefonata oppure mail.