Cuscini memory, riposo ergonomico

- 16 luglio 2015

Cuscino memory

Un cuscino non è un semplice oggetto rettangolare imbottito, ma un vero e proprio compagno di viaggio che sosterrà in modo più o meno efficace il nostro capo per un terzo della vita. Per riposare bene e per ottenere una qualità elevata del sonno, il guanciale è fondamentale almeno tanto quanto lo sono rete e materasso. I cuscini memory sono i più avanzati in termini di eccellenza del sonno e presentano innumerevoli vantaggi. La schiuma con cui vengono realizzati si adatta alla perfezione alle linee del capo e del collo e grazie all’effetto memory ne rammentano anche la posizione per qualche secondo. Quindi sono straordinari anche per le loro proprietà termiche, poiché intrappolano il calore emanato dal corpo e sono ideali per l’inverno. Veri e propri veicoli di benessere, questi guanciali accolgono il peso della testa in modo progressivo e assecondano ogni movimento senza comprimere.

Cuscino memory foam

Il cuscino memory foam, grazie al materiale innovativo e tecnologicamente avanzato accompagna perfettamente il profilo del collo e dell’intera area cervicale, alleviando le pressioni. La sua totale ergonomicità è alla base di un comfort notevole e di un riposo nel più completo relax. Sollecitando positivamente alcune funzioni importanti come il sonno, il risveglio, l’attenzione, le capacità mnemoniche, svolge oltrettutto un’azione lenitiva e idratante sull’epidermide.

In foto: alcuni modelli come quello raffigurato, durante il sonno emanano azioni benefiche per un riposo salutare. Il modello di Fabricatore qui proposto presenta milioni di particelle con essenza di Aloe Vera che al contatto con la pelle apportano funzioni benefiche: rinfrescanti, lenitive, idratanti, antinfiammatoria e molte altre. Inoltre, il Memory forato è ideato per una perfetto alloggiamento del capo e per ottenere il massimo della traspirazione. Raccomandatoper chi dorme in posizione supina o laterale.

Cuscini memory foam prezzi

Il mercato offre molti tipi di cuscini memory, ma quali sono i prezzi? In primis, quello che incide maggiormente sulla spesa per questo cuscino è il materiale con cui è realizzato e sicuramente il memory foam non figura tra più economici; inoltre non tutti i guanciali in questo materiale sono uguali: ne esistono di alta qualità e di scarsa qualità. Ciò che influisce sul prezzo è anche il modo con cui il cuscino è messo a punto, la sua densità, ma anche la casa produttrice. Sul costo finale influisce anche la federa che lo ricopre: le migliori sono realizzate in fibra d’argento, antibatteriche, naturali e con un’ottima resistenza ai lavaggi oppure in Aloe Vera con proprietà rigeneranti, antibiotiche, antinfiammatorie e fungifughe. Meglio comunque puntare alla qualità, senza badare troppo al prezzo, trattandosi di un elemento così importante per il riposo.

In foto, guanciale in memory foam di Flou, in materiale visco elastico Memoform e con una struttura a celle aperte Biosgel, un gel in grado di assorbire il calore e che garantisce la massima traspirabilità del guanciale. Fodera di rivestimento in puro cotone.

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: