Decorazioni di Natale, per creare la giusta atmosfera

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 dicembre 2012

Le feste natalizie

Torna il periodo più magico dell’anno e la casa lo celebra vestendosi a festa: presepe, albero di Natale, candele accese e tante decorazioni e addobbi, per illuminare questi giorni e creare la giusta atmosfera.    Il presepe è simbolo per eccellenza del Natale insieme all’albero: c’è chi ogni anno ne improvvisa uno nuovo, creato con materiali tradizionali o inediti e chi invece conserva quello della tradizione, magari ereditato dalla nonna. Il presepe non può mancare tra le decorazioni di Natale: ve ne proponiamo due.  

Presepe Thun

Dalle valli innevate dell’Alto Adige arriva la nuova collezione Natale Thun, fatta di addobbi, regali, decorazioni di Natale e accessori living capaci di creare un’atmosfera magica all’insegna della tradizione.    Immancabile per il Natale Thun è il presepe: quest’anno ne arriva uno nuovo da collezione, il Presepe della Famiglia con la sua simpatica Madonnina bionda. E ritorna il fortunato Mini presepe, pensato per chi ha spazi più piccoli, in veste completamente rinnovata: le figure brillano grazie al rosso illuminato dall’oro e dalle gocce di vetro, e si presentano come un piccolo tesoro in uno scrigno di legno.  

Presepe Alessi

Nata nel 2007, la collezione di Figure del Presepe firmata Alessi si arricchisce ogni anno di nuovi personaggi: questo Natale dà il benvenuto al cane Melone e al gatto Ciccio, che fanno compagnia a Giulietta e Loca, a Peter e al suo maialino Palla, mentre il gruppo del Presepe si colora  di una nuova sfavillante veste azzurro cielo. I personaggi sono realizzati in porcellana bianca decorata a mano e dipinta con colori ceramici lucidi e brillanti, a volte con l’ausilio della decalcomania.       

L’albero di Natale

Il più classico emblema del Natale è l’albero, che si presta a infinite variazioni sul tema, grazie a colori, materiali, decorazioni sempre diverse. Per chi ama quello classico, SIA Home Fashion ne propone una versione tutta giocata sui toni dell’argento e dell’oro, che contraddistinguono tutta la linea natalizia Poetic Nature, raffinata e di grande impatto emotivo. Le decorazioni di Natale combinano materiali naturali e preziosi, dando forma a fiori gioiello e innevati, riflessi argentati e dorati, personaggi magici che dalle foreste ghiacciate ci raggiungono per rallegrare un Bianco Natale.   Un mondo incantato quello di Rosso Regale, che declina i temi del Natale, decori e atmosfere intime attraverso tanti elementi sorprendenti, come i decori dal sapore country della linea Post Office,  fatta di decorazioni di Natale realizzate in materiali naturali. Lana, maglia, feltro, latta, colori naturali, soggetti come la testa d’alce, i gufi, le pine, per fare ghirlande, gli spaghi per appendere cartellini identificativi di latta. Un mondo retrò per decorare con un filo di nostalgia e per scaldarsi con una boule dell’acqua calda vestita di lana.

Le candele

Illuminano e profumano le feste le quattro nuove fregranze della collezione natalizia firmata Yankee Candle. Snow in Love, deliziosa miscela di aromi legnosi, cremosi e rassicuranti, uniti alla freschezza del talco; Apple & Pine Needle, con il caratteristico aroma di pino che si arricchisce di un tocco fruttato grazie a una fresca miscela dalle note di mela e aghi di pino, cipresso e cedro; Cranberry Ice, un aroma fresco e agrodolce dato dall'aspra dolcezza dei frutti rossi ghiacciati; Sugared Apple, una dolce e deliziosa leccornia alle mele grazie al profumo della miscela perfetta di questi succosi frutti spolverizzati con zucchero e vaniglia.

Sfoglia i cataloghi: