Divani Design Edra

Per allestire una casa originale, raffinata e di grande carattere c'è la necessità di scegliere i mobili e i complementi d'arredo che siano in grado di unire una buona funzionalità ad un aspetto particolare; alcune aziende del settore, più di altre che hanno un'impronta maggiormente tradizionale, hanno come filosofia progettuale una costante elaborazione di linee di arredo che sappiano stupire per le linee anticonformiste e creative. Tra i marchi più noti in questo settore possiamo certamente annoverare Edra, azienda toscana, nata nel 1987, che da allora ha saputo ritagliarsi uno spazio degno di nota a livello internazionale tra i brand produttori di mobili e divani per i caratteristici arredi progettati. Edra, infatti, ritiene che i propri arredi debbano essere dei veri e propri oggetti di design, dalle forme articolate e stupefacenti, oggetti innovativi, capaci di precorrere i tempi e di risultare elementi senza tempo, non influenzabili dalle tendenze d'arredo o dalle mode del momento. Naturalmente un aspetto fondamentale è quello legato alla qualità costruttiva e alla scelta dei materiali, che devono essere impiegati per dare vita a insoliti abbinamenti; un ruolo importante è riservato all'intervento di sapienti artigiani, che con le loro abilità manuali sono in grado di regalare un carattere unico ad ogni divano Edra, con una cura maniacale di ogni più piccolo particolare. Il ricorso alle tecniche artigianali non preclude in alcun modo l'utilizzo delle migliori tecnologie per quel che riguarda il processo produttivo, ma prevede una compresenza dei due elementi per ottenere dei divani Edra che riescano a portare eleganza, qualità e raffinatezza anche nei soggiorni più lussuosi.

E' scontato dire che, per avere un arredo soggiorno che riesca a soddisfare le esigenze di comfort e comodità ma anche quelle che riguardano l'appagamento estetico, è fondamentale mixare svariati arredi e complementi, che insieme diano vita ad un allestimento articolato ma ben bilanciato. In un soggiorno, infatti, un ruolo cruciale è rappresentato dal divano, elemento che per eccellenza contraddistingue questa stanza, ma che non può esulare dal dialogare in modo costante con gli altri arredi che devono essere presenti nell'ambiente, come la parete attrezzata, che di solito si trova a fronteggiare il divano, ma anche tavoli e tavolini, librerie, madie e consolle, oltre a complementi come specchi e tappeti, perfetti per delimitare e caratterizzare la zona conversazione. La zona soggiorno è quella che, nella casa, svolge un ruolo primario, fatto di molteplici funzioni diverse, alcune più interiori e familiari, altre più conviviali, come quando si accolgono amici e parenti per tranquille serate in compagnia; a questo proposito è fondamentale scegliere dei mobili e dei divani che sappiano garantire un ambiente confortevole e piacevole, fatto di equilibri ben studiati tra gli elementi, senza contrasti che minino la piacevolezza dell'arredo. I divani design Edra sono certamente degli ottimi esempi di come sia possibile coniugare un aspetto estetico originale, a tratti stravagante, con la necessità di avere degli elementi che si rivelino comodi e funzionali.

Il divano Edra Sofà Gran Khan è frutto dell'estro creativo di Francesco Binfarè, che ha preso ispirazione dagli accampamenti nomadi e dalle tende mongole, dove è largo l'impiego di tappeti e pelli. Questo imbottito Edra, infatti, è definito da un rivestimento in pelle a tutto spessore che pare essere stato semplicemente appoggiato sulla struttura sottostante; si tratta di due pezzi tagliati a vivo che in ogni divano sono naturalmente diversi e che non ricoprono per intero la base. Queste pelli sono cucite al centro e vengono trattenute al loro posto grazie a particolari alamari realizzati in alluminio. Oltre al grande impatto estetico, però, Edra pensa alla necessaria comodità, prevedendo un'imbottitura in piuma e Gellyfoam, materiali che garantiscono un elevato comfort.Il divano Boa Edra, invece, pensato da Fernando e Humberto Camapna, si caratterizza per la suo forma organica, che ricorda un nido; questo imbottito Edra non è dotato di una struttura di supporto ma è realizzato con quattro tubolari, ognuno lungo 30 metri ed imbottito con piuma e poliuretano elastico, il tutto rivestito da morbido velluto, perfetto per regalare riflessi unici e sempre diversi, dati dal tono cangiante di questo tessuto. Il divano Edra Boa è realizzato a mano da quattro esperti artigiani che danno forma ad un imbottito unico e di grande fascino. Altro divano Edra particolare ed originale è il modello Cipria, che deve il suo nome al fatto che i suoi nove cuscini, molto comodi grazie all'imbottitura in Gellyfoam e ovatta, riprendono la forma dei piumini da cipria; l'effetto è enfatizzato dal rivestimento realizzato in pelliccia ecologica.

Articoli su : Divani Design


  • Divani design, le nuove proposte

    Divani design I divani design sono prodotti in una grande varietà di opzioni, studiate per essere comode e originali. Ecco le proposte del Salone del Mobile di Edra, Moroso e Passoni Nature.