- 05 maggio 2018

Quali materiali per i divani da esterno?

Gli spazi outdoor sono ormai diventati un prolungamento di quelli indoor: la continuità fra interno ed esterno non è più solo una tendenza ma un modo per vivere pienamente la propria casa, personalizzandola e rendendola il più confortevole possibile. Questo il motivo per cui, se la superficie disponibile lo consente, divani e poltrone sono presenti sia dentro che fuori.

Quali i materiali più adatti ai divani da collocare all’aria aperta? Il legno è la scelta più tradizionale e allo stesso tempo intramontabile; è bello e resistente, anche se richiede una certa cura ovvero trattamenti che impediscano agli agenti atmosferici di rovinarlo. Le essenze migliori sono il teak, l’iroko, il balau, il mogano.

Ottima alternativa è il rattan, un altro materiale naturale che garantisce solidità e durevolezza; anche l’estetica è un punto di forza. Chi desidera risparmiare e non ha grandi pretese proprio dal punto di vista estetico può invece optare per una materia plastica e la prima in classifica, diciamo così, è il rattan sintetico o polyrattan (nella maggior parte dei casi si tratta di polietilene).

Consigliati anche i metalli, in particolare il ferro e l’alluminio, che un tempo non fronteggiavano bene le intemperie e tendevano ad arruginirsi ma adesso vengono lavorati con tecniche evolute e ricoperti da particolari vernici, per cui il problema è ampiamente superato.

I set di divani da giardino

Se desiderate allestire un vero e proprio salotto open air ma non avete tempo, o più semplicemente voglia, di cercare gli elementi da abbinare, sappiate che la soluzione è a portata di mano. Molte aziende specializzate in arredamento outdoor, infatti, propongono set composti da divani, tavolini e poltrone. Ne abbiamo selezionato 3 per voi.

Il primo è proposto da Nardi: si tratta della collezione Komodo, composta da un divano modulare (sono quindi possibili diverse configurazioni), una poltrona e, appunto, un tavolino basso. Il divano e la poltrona hanno la struttura in polipropilene fiberglass trattato anti-UV e colorato in massa; i cuscini sono inclusi nell’imballo. Anche il tavolino è in polipropilene fiberglass, ma si può richiedere la versione con piano in vetro.

Il secondo set appartiene alla collezione Emma di Varaschin. Il divano a 3 posti e le poltroncine sono caratterizzati dallo schienale con intreccio in corda; per essere più precisi, la struttura è in alluminio verniciato a polveri e la corda di rivestimento è in polipropilene. Le sedute sono imbottite con gomma Dryfeel a cellula aperta. Le gambe sono personalizzabili in alluminio o in legno di iroko. Il tavolino ha le gambe in alluminio e il top in Hpl.

Nella terza immagine vedete il set San Fruttuoso di Greenwood, composto da due poltrone e un divano con struttura in alluminio e cuscini e un tavolino con piano in vetro.

3 consigli per non sbagliare la scelta

Ecco 3 consigli che vi aiuteranno a non sbagliare nella scelta di un divano da esterno:

  • Stabilite prima dove collocare il nuovo divano e prendete con esattezza tutte le misure dello spazio in questione, in modo da sapere quale sia l’ingombro giusto. Questo è anche un modo per selezionare meglio e non prendere nemmeno in considerazione determinati modelli.
  • Se desiderate un divano con cuscini, badate che il rivestimento di questi ultimi sia resistente gli agenti atmosferici, all’azione dei raggi solari, all’usura. Il semplice cotone, per esempio, non va bene. Molto indicati risultano, di contro (e sempre per fare solo esempi), il textilene e il batyline.


Suggeriamo, infine, di scegliere arredi outdoor stilisticamente allineati agli arredi indoor: è un trend del momento, ma è anche una soluzione che permette di ottenere maggiori risultati dal punto di vista visivo. E l’armonia visiva, in casa, è importante.

Divanetti da esterno per balcone e terrazzo

Anche su un terrazzo, persino su un semplice balcone è possibile collocare un divanetto per godersi al meglio i momenti di relax. Ve ne mostriamo 3 che possono servire come idea e fonte d’ispirazione.

  • Il primo è Croisette di Fermob, realizzato in alluminio verniciato e disponibile in diversi colori fra cui bianco e giallo (e grigio, naturalmente). La lunghezza è pari a 122 cm, la profondità è pari a 65 cm e l’altezza è pari a 83 cm. Pur essendo priva di cuscini, la seduta è molto comoda.
  • Il secondo è Unam di Very Wood, con struttura in frassino e schienale intrecciato in corda nautica o in pergamena grigia; la seduta è imbottita in tessuto. Misure: lunghezza 130 cm, profondità 88 cm, altezza 77 cm.


Infine il divanetto in acciaio Athena di Emu: la sua peculiarità è la lavorazione dello schienale, sono quegli intrecci sottili ed eleganti. Le fodere dei cuscini sono invece realizzate in tessuto acrilico resistente a pioggia, vento e agli altri agenti atmosferici. Dimensioni: lunghezza 134 cm, profondità 78 cm, altezza 78 cm.

Sfoglia i cataloghi: