Divani in Pelle classici

I divani in pelle classici li riconosci subito: si presentano eleganti e maestosi, hanno forme bombate e morbide, ingentilite da dettagli ricercati e preziosi e sono arricchiti dall'importante finitura in vera pelle. Sono dunque capaci di interpretare ruoli da protagonisti in qualsiasi soggiorno, sia esso arredato in stile tradizionale che in un perfetto gusto minimal e moderno. I divani classici sono pregiati elementi d'arredo e rappresentano un'importante fetta del mercato degli imbottiti. Di modelli ne esistono tanti e si diversificano per il periodo storico a cui fanno riferimento. Potremo trovare divani in stile neo barocco, che richiamo l'opulenza e il fasto dei decori del rigoglioso periodo storico italiano, oppure sfarzosi imbottiti in stile Vittoriano con intagli e rifiniture complesse ed elaborate. In alternativa potremo lasciarci ispirare da divani vintage, che rimandano allo stile Vecchia America a cavallo tra '800 e '900. Ma quando pensiamo ai divani in pelle classici non possiamo non citare il simbolo, l'icona di questo genere di imbottiti: il celebre divano Chesterfield.

Il divano Chesterfield nasce in Inghilterra e si contraddistingue principalmente per due elementi: schienale e braccioli hanno la stessa altezza e sono riccamente imbottiti e trapuntati con la suggestiva lavorazione capitonnè. Completamente realizzata a mano ed in modo artigianale, la lavorazione a capitonnè richiede tempo ed esperienza, manualità e conoscenza e si contraddistingue per la fitta e regolare maglia quadrata o romboidale creata dai profondi bottoni cuciti sulla finitura in pelle. Dalla sua forma primordiale il divano Chester ne ha fatta di strada ed attualmente si presenta sotto varie interpretazioni, che tengono sì fede ai suoi elementi di base ma che personalizzano dimensioni e colori, dettagli e accessori. Potremo infatti trovare questo divano in pelle nella versione a due o a tre posti, rifinito con pelle invecchiata o ravvivato da accese sfumature di colore, perimetrato da bordini a contrasto cromatico e sottolineato da piedini in legno particolarmente sagomati.

Da questo intramontabile divano di rappresentanza passiamo in rassegna altre tipologie di divani in pelle classici. Della categoria divani di lusso fanno parte, come già accennato in precedenza, le sedute imbottite che rimandano al periodo barocco, caratterizzate da dettagli estremamente preziosi che fanno di questi arredi dei pezzi eleganti dal fascino senza tempo. Il legno intagliato e lavorato in modo altamente arzigogolato crea dei capolavori tutt'attorno all'imbottitura, circondando schienale e braccioli e definendo in modo ricco e movimentato i piedini di sostegno della struttura, spesso alti e maestosi. A rendere estremamente preziosi questi pezzi d'arredo ci sono spesso finiture dorate che percorrono gli intagli del legno e cuciture artigianali a vista che tendono e rifiniscono la pelle naturale. Divani in pelle e legno di questo genere non devono "spaventare" per la loro importante presenza scenica, essi infatti non si sposano solamente con altri arredi dallo stile classico e lussuoso, ma possono essere sapientemente inseriti in un salotto moderno dalle linee geometriche ed essenziali, quali elementi eccentrici e preziosi che rendono unica e speciale la zona giorno.

Fanno parte inoltre del vasto catalogo divani in pelle classici anche modelli dalle sembianze più sobrie e pacate, che possono essere definiti divani classici moderni, in quanto, nonostante l'eleganza e le forme rimandino ad archetipi tradizionali, non stonano di certo all'interno di salotti contemporanei. Questi elementi d'arredo dalle linee morbide e dalle forme comode, nonostante l'assenza di elementi ridondanti, non peccano di certo di originalità. Possono infatti presentare modellati piedini torniti in legno e braccioli arrotondati e resi protagonisti da particolari lavorazioni della pelle, che li fanno essere imbottiti classici adattabili a moltissimi stili d'arredo. Il prezzo dei divani in pelle spaventa a molti, in quanto la preziosità della pelle naturale, la ricchezza dei dettagli e le lavorazioni delle imbottiture spesso realizzate artigianalmente, scoraggiano l'acquisto di questi imbottiti classici. Mediamente per un divano Chester a due posti di buona fattura possiamo arrivare a spendere circa 1.500,00 euro; il prezzo sale quando la pelle è invecchiata o di categoria elevata. Per chi dispone di spazio all'interno del soggiorno e necessita di un divano classico a tre posti o in versione maxi, la cifra da investire può superare anche le 2.000,00 euro. Per avere invece a casa propria anche solo un piccolo complemento d'arredo classico come un'elegante

Articoli su : Divani in Pelle


  • Divani in pelle Ikea

    Divano in pelle di Ikea I divani in pelle Ikea non hanno nulla da invidiare ai modelli delle case di arredamento più famose. Si tratta di prodotti molto curati che presentano design innovativi, ottimi materiali di base e lin
  • Divani pelle: moderno e classico insieme

    Divano in pelle Come arredare al meglio il salotto? I divani pelle, in stile moderno o classico, donano uno charme inimitabile al soggiorno di ogni casa.