Divani in Pelle angolari

I divani angolari in pellesono imbottiti particolari, spaziosi ed avvolgenti, realizzati in un materiale nobile e naturale come la vera pelle, rivestimento che esalta il prodotto, facendolo diventare un bell'investimento per l'arredo del soggiorno. I divani ad L, data la loro forma, danno la possibilità di godere di ampie superfici di seduta per intrattenere piacevoli conversazioni in compagnia di familiari ed amici e per trascorrere rilassanti ore di riposo anche in completa solitudine. Le misure del divano angolare sono dunque generose e di solito partono da lati di pari lunghezza di 250 cm circa, sino ad uno sviluppo in pianta di cm 350 x 350, in cui si possono ospitare contemporaneamente sino a sei persone.

Il divano angolare ha anche il potere di definire in modo netto lo spazio del salotto, disegnando con le sue linee perpendicolari un'oasi ideale in cui attrezzare uno spazio completo dedicato all'intrattenimento e al relax. La sua prerogativa è quella di poter essere posizionato liberamente all'interno del living, dunque non per forza addossato al muro, ma volendo anche collocato a centro stanza, per delineare le diverse funzioni all'interno di un unico ambiente, ampio ed aperto, come un open space, spazio che sempre più spesso si ritrova nelle case moderne. E proprio di modernità si parla quando si cita il divano ad L, in quanto il suo aspetto è prettamente contemporaneo e geometrico, proporzionato e di design. Linee nette e ben definite, arricchite da braccioli, cuscini e tavolini laterali, schienali reclinabili e spazi contenitore nascosti sotto la seduta, lo fanno essere un arredo giovane, versatile e funzionale. Non mancano comunque soluzioni d'arredo classiche per il divano ad L in pelle, basate su profili più gentili e arrotondati, più sinuosi e preziosi nei dettagli e nelle lavorazioni.

I divani angolari in pelle hanno poi una marcia in più, sono infatti eleganti e nobili nell'aspetto, resistenti e facilmente pulibili, dei veri gioielli di rappresentanza. La pelle, quella vera, utilizzata per questi imbottiti, determina in modo evidente il costo del prodotto e lo innalza in modo esponenziale più è alto il grado di qualità del pellame. Approfondendo questo aspetto possiamo dire che la pelle per l'arredamento, come la vediamo nella sua immagine finita, proviene da un lungo processo di lavorazione, che porta a spogliare la pelle di vitello grezza da tutte le sue impurità e dalle parti più superficiali, più dure e meno pregiate, per far emergere quella che è l'anima più morbida e modellabile del materiale, la superficie più elastica e al contempo più resistente, adattabile a qualsiasi forma di imbottito da rivestire. Esiste comunque una forbice molto ampia di prezzi per i divani in pelle, valore di mercato che dipende soprattutto dalla provenienza geografica della materia prima. Se il manto grezzo proviene da allevamenti controllati, il pellame, risultando più uniforme nell'aspetto, avrà un prezzo più elevato, mentre se questo presenta segni evidenti di cicatrici, di punture di insetto e di marchiature, allora la pelle, anche se successivamente trattata, avrà un prezzo finale più abbordabile. La modalità di lavorazione della materia grezza e il successivo confezionamento del divano angolare vanno poi a completare il costo finale del modello. Sul mercato possiamo trovare pelli di vitello lucido, lisce e in pieno fiore, o finiture invecchiate, dall'aspetto vissuto e vintage, sino a morbide superfici estremamente vellutate al tatto, definite pelli nubuk. Per quel che riguarda la cucitura della pelle sul divano, questa, nella maggior parte dei casi, viene ancora realizzata a mano, in modo artigianale, al fine di garantire prodotti finali controllati e rifiniti in modo ottimale, ovvero divani angolari in pelle di ottima fattura.

Chi sceglie divani angolari in pelle deve comunque prestare attenzione alla manutenzione del suo imbottito nel tempo. La pulizia delle superfici deve essere costante e delicate, realizzata con prodotti specifici, come veri e propri kit presenti in commercio, o con soluzioni naturali e domestiche, come sapone neutro e panno in microfibra. Anche se più elastica e più resistente alle abrasioni di un classico tessuto, la pelle può comunque danneggiarsi anche in modo evidente, soprattutto nelle alterazioni cromatiche. I cambiamenti di tonalità si riscontrano soprattutto nell'eccessiva esposizione alla luce solare.

Articoli su : Divani in Pelle


  • Come pulire un divano in pelle?

    Come pulire un divano in pelle Come pulire un divano in pelle? Occorre impegnarsi, ma con semplici espedienti e accorgimento lo si può fare in modo naturale
  • Divani in pelle prezzi ed idee

    Divani in pelle prezzi Divani in pelle prezzi? Come fare per capire se il prezzo di vendita di un divano in pelle è commisurato alla sua qualità? Scopriamo insieme quali sono i particolari che influenzano maggiormente il pr
  • Divani pelle: stili e colori per la zona living

    Divani pelle I divani pelle rendono il living pratico e di grande carattere. Tanti gli stili e le tipologie tra cui scegliere per creare un ambiente pratico e un’atmosfera calda e confortevole nella zona giorno.
  • Divani in pelle Ikea, un giusto compromesso

    Divani di pelle Ikea Nell'area living trovano posto i divani in pelle Ikea: a due, a tre o più posti. Ampia la scelta anche per quanto riguarda i modelli e i colori.
  • Divani angolari in pelle

    divano in pelle angolare I divani angolari in pelle hanno un fascino innegabile. Il divano, infatti, oltre ad essere il simbo
  • Divani pelle: moderno e classico insieme

    Divano in pelle Come arredare al meglio il salotto? I divani pelle, in stile moderno o classico, donano uno charme inimitabile al soggiorno di ogni casa.
  • I divani angolari in pelle, spazio al relax

    I divani angolari in pelle I divani angolari in pelle sono perfetti per chi cerca un po' di relax e ha lo spazio necessario per collocare questo affascinante complemento d’arredo.