Edilizia Libera: BT Group ci informa sulle novità

Mai più autorizzazioni per la costruzione di pergolati e l’installazione di tende da sole

Fino a qualche tempo fa gli spazi outdoor venivano utilizzati e vissuti soltanto in determinati periodi dell’anno: la primavera, l’estate, gli inizi dell’autunno. Adesso sono ambienti di cui godere in ogni stagione, grazie all’installazione di strutture che proteggono dall’azione degli agenti atmosferici e dalle basse temperature. Terrazze e giardini diventano così parte integrante della casa, senza limitazioni di sorta. A tal proposito è importante sapere che il decreto legislativo n. 222, entrato in vigore nel novembre 2016, dal titolo “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”, prevede la possibilità di realizzare alcuni interventi edilizi senza autorizzazioni e titoli abilitativi. Fra questi interventi figura l’installazione di tende da sole, pergolati e gazebo, come confermato anche dal Glossario unico per le opere di edilizia libera pubblicato nell’aprile 2018. Questo il motivo per cui i prodotti BT Group, azienda leader nel settore delle schermature solari, sono sempre più richiesti.

bt group


I vantaggi del nuovo decreto

pergole bt group Il decreto legislativo n. 222/2016 ha dato il via a una vera e propria rivoluzione: non occorrono più particolari autorizzazioni per installare schermature solari e pergolati, il che significa che non c’è bisogno di misurarsi con la farraginosa burocrazia italiana e perdere tempo (e denaro) per pratiche e documenti vari. BT Group ha subito colto l’importanza e l’essenza della nuova normativa, arricchendo il suo già versatile catalogo; per la stagione 2018 propone soluzioni innovative e accattivanti, caratterizzate da un design ricercato e in grado di fare da punto di incontro fra gli spazi outdoor, il paesaggio circostante e gli interni dell’abitazione. La nuova collezione ha preso vita dal concetto di “wellbeing in outdoor”, cioè del benessere all’aria aperta, e si contraddistingue per l’estetica decisa e gli elementi progettuali inediti che trasformano gli spazi esterni in salotti en plein air, caldi e accoglienti con qualsiasi condizione metereologica, in cui ritrovarsi e rilassarsi sia da soli che con le persone più care.



Le proposte BT Group per vivere gli spazi aperti

brianza tende pergole Sono numerose e tutte di qualità, belle e funzionali le soluzioni proposte da BT Group per terrazzi, giardini e balconi connotati da un gusto contemporaneo. Il catalogo comprende pergole bioclimatiche, pergolati in alluminio o in legno, pergole ombreggianti, vele, tende a bracci e a caduta, capottine, tende con guide laterali e gazebi. Qui ci soffermiamo su PERGOSPACE R640, la pergola bioclimatica autoportante in alluminio dal design ricercato e innovativo, perfetta sintesi fra comfort, tecnologia e raffinatezza. La pulizia delle linee è determinata dall’integrazione di ogni elemento (dalla gronda perimetrale con raccolta acqua alle chiusure zip in pvc o tuttovetro) nella struttura, le finiture sono hit-tech e personalizzabili, gli optional come le strip LED e i teli a drappeggio permettono di creare la massima armonia con l’ambiente circostante, anche nel segno della personalizzazione.


Edilizia Libera: BT Group ci informa sulle novità: La pergola bioclimatica PERGOSPACE R640

La pergola bioclimatica PERGOSPACE R640 La pergola bioclimatica PERGOSPACE R640 è indubbiamente uno dei prodotti di punta di BT Group, la soluzione ideale per creare spazi outdoor protetti e minimalisti, immuni anche ai raggi di sole più forti, al vento e alle piogge più intense. Ma vediamo più nel dettaglio le specifiche tecniche:

  • Copertura a lamelle in alluminio da L 22cm x H 4cm orientabili da 0 a 140 gradi, complete di guarnizioni e gronde scarico acqua laterale. 
  • Lamelle in alluminio orientabili, grazie alle quali la struttura può offrire una protezione totale o parziale dal sole, una perfetta climatizzazione e un riparo sempre sicuro.
  • Dimensioni massime realizzabili in modulo unico L 4.50 x S 8.00 mt. con quattro/sei montanti perimetrali da 20 x 20 cm.

Funzionamento esclusivo a motore lineare a bassa tensione.

Profilo perimetrale con taglio a 45 gradi.