Ergonomia bambini: i requisiti di una cameretta ergonomica

- 24 aprile 2012

Cos'è l'ergonomia bambini?

Il termine ergonomia deriva dalle parole greche èrgon (lavoro) e nòmos (regolamento, legge) ed indica la scienza, sviluppatasi negli anni Cinquanta, che analizza la resa lavorativa e il benessere di un individuo in base agli strumenti e all'ambiente di lavoro in cui svolge la sua professione. La postazione di lavoro, secondo i criteri dettati dall'ergonomia, deve essere dotata di strumenti che evitino l'insorgere di problemi e disturbi psicofisici. Per ergonomia bambini intendiamo invece lo studio che analizza i requisiti per rendere i luoghi, di abituale frequentazione dei bambini, sicuri e protetti. 

L'ergonomia per i più piccoli

Se predisporre una postazione ergonomica per chi lavora è importante, lo è altrettanto per chi studia, a scuola e a casa. I bambini e i ragazzi trascorrono sui banchi e alla propria scrivania buona parte del loro tempo. E' indispensabile, dunque, che abbiano a disposizione un ambiente sicuro e progettato secondo le regole dell'ergonomia, in cui rifugiarsi, studiare, giocare e crescere, circondati da mobili e oggetti funzionali e versatili. Ecco perchè l'ergonomia bambini è uno dei requisiti più importanti per tutti coloro che progettano e reelizzano camerette per bambini.  Per chi ha poco spazio a disposizione e vuole organizzarlo al meglio Clei propone il sistema letto Open Space nella versione singola o matrimoniale. Il letto, che, quando non serve è richiudibile e autoportante, è dotato di due comodini laterali, con rete brevettata per supportare il materasso. 

Progettare nel campo dell'ergonomia bambini

E' consigliabile, nell'acquisto della cameretta per i propri figli, che i genitori non facciano scelte casuali, magari attratti solamente dall'aspetto estetico o dalla convenienza, ma che piuttosto si rivolgano a punti vendita specializzati, in cui la disposizione dello spazio e degli arredi può essere progettata e personalizzata, accompagnati da personale esperto in ergonomia bambini.  Esistono in commercio arredi ergonomici e sicuri, pensati proprio per accompagnare i giovani nei cambiamenti fisici che ne scandiscono la crescita: scrivanie con piano reclinabile e regolabili in altezza, sedie ergonomiche per la tutela della salute della colonna vertebrale e della vista, materassi di lunghezza e larghezza adeguata, lampade da tavolo che evitano il bruciore agli occhi e l'affaticamento visivo irradiando luce pari a quella naturale, vernici ecologiche all’acqua con cui trattare i mobili. Originali le soluzioni che propone Zalf per le camerette di bambini e ragazzi, tutte all'insegna della multifunzionalità: un guardaroba a vista ordinato e suoerorganizzato e i divertenti elementi pensili Unoeotto, che giocano con il colore e i volumi per un effetto elegante.

Guida alla scelta della cameretta

Affidandosi a un punto vendita specializzato, i genitori avranno modo di  essere guidati, nella progettazione di un ambiente intelligente e salvaspazio,  trasformabile e personalizzabile nel tempo, da personale qualificato, in grado di dare i giusti consigli.  A Torino Max Camerette, punto vendita specializzato in arredi ergonomici, ecologici, naturali e da sempre orientato alla qualità dell'ambiente in cui vivono i bambini, fornisce ai propri clienti un vero e proprio servizio di consulenza. Si avvale infatti della collaborazione di un team composto da fisioterapisti, pedagogisti, ottici, ergonomi e allergologi e supporta i genitori nella scelta dei giusti elementi per creare un ambiente che assicuri ai più piccoli la salute e il vivere sano, obiettivo principale di tutto ciò che si intende per "ergonomia bambini".  Un meccanismo scorrevole brevettato permette di spostare in avanti il letto  pur senza avere guide sul pavimento, per accedere al letto superiore tramite alcuni scalini, e indietro, per avere a disposizione spazio utile durante la giornata. La soluzione All in Onedi Doimo Cityline con un comodo letto a castello riesce a fare convivere anche se si ha a disposizione poco spazio le molteplici funzioni della cameretta, solitamente deputata al riposo, allo studio, al gioco. Estratto il letto sopra, si può accedere mediante la pedana a un capiente armadio ad ante scorrevoli, mentre nella parte inferiore della composizione trovano spazio lo scrittoio per lo studio o il letto per dormire.  

Sfoglia i cataloghi: