Faretti

Nel campo dell'illuminazione i faretti sono l'idea che meglio si sposa con l'originalità ed il design. Se avete bisogno di illuminare delle mensole, dei pensili, delle basi di lavoro, o anche se volete dare un'atmosfera calda ed interessante agli ambienti della vostra casa, i faretti possono rappresentare una soluzione pratica ed innovativa per valorizzare il vostro stile di arredo. Esistono diverse tipologie di faretti, e potrete definire il vostro gusto estetico e le vostre esigenze pratiche attraverso la scelta dei tanti modelli e delle tante idee di collocazione disponibili in commercio; quelli usati più comunemente sono i faretti a led da incasso, che si possono installare non solo su mensole e ripiani, ma anche in spazi chiusi, come armadi, volumi interni di una cucina, o anche una vetrina, dove riporre gli oggetti che vi sono più cari, ... continua

Articoli su : Faretti


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per realizzare un punto luce che non solo vi sarà utile, ma potrà creare un piacevole effetto estetico ogni volta che aprirete il vano o il volume che avete scelto di illuminare.

      Nella maggior parte dei casi, questo tipo di illuminazione viene installata a incasso, e per fare ciò è necessario disporre di un contro soffitto, o si potrà crearne uno per poi incassare le luci; tuttavia scegliere di illuminare degli spazi con dei faretti, non vi vincolerà all'unica scelta del soffitto come luogo di installazione; infatti questa tipologia di illuminazione si presta a molti altri luoghi di collocazione; possono essere posti anche sulla parte più bassa di una parete per illuminare una scala o un corridoio, oppure posti sopra ad uno specchio, possono creare un elegante gioco di luci. Il faretto è quindi una soluzione che potrete decidere di adottare in qualsiasi ambiente della vostra casa, in cucina come in bagno, e vi assicurerà un'alta qualità di illuminazione anche a prezzi contenuti; è possibile infatti scegliere, secondo il proprio gusto estetico e le proprie esigenze, il tipo di luce calda o fredda, e scegliendo dei faretti a basso consumo energetico, avrete guadagnato un'ottima scelta di arredo e design risparmiando sulla bolletta. In passato infatti, l'idea di illuminare uno spazio con dei faretti veniva immediatamente associata ad un alto consumo energetico.

      Nel mondo moderno però non è più così: esistono infatti dei faretti al led che garantiscono una perfetta illuminazione consumando pochissima energia. Le lampade a led consumano l'85-90% in meno di una tradizionale lampada ad incandescenza e hanno una durata molto maggiore di una lampada alogena: vi permetteranno così di occuparvi della manutenzione molto raramente, visto che si può utilizzare uno stesso led per anni. Ma i vantaggi del led non finiscono qui: in un momento storico in cui è sempre più importante fare attenzione al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, i faretti al led vi aiuteranno anche in questo; infatti non contengono mercurio, e permettono uno smaltimento più sicuro senza il rischio di inquinare l'ambiente. Altra importante caratteristica di queste luci, sono le forme: rispettando le linee di arredo dominanti nella vostra casa, potrete scegliere i faretti che meglio si adattano al contesto in cui andranno inseriti, di forma quadrata, circolare, triangolare e di luce calda oppure fredda.

      Ma i vantaggi di questa scelta non finiscono qui: esistono faretti orientabili, che vi permetteranno di adattare la tipologia di luce al momento o all'atmosfera che state cercando.Niente vi impedirà di scegliere dei faretti adatti ad illuminare anche gli spazi esterni, come un portico, un patio o un giardino o una piscina. I faretti da esterno infatti sono resistenti all'acqua, e la loro temperatura può arrivare ad un massimo di 40°, evitando così di creare problemi di scottature o di surriscaldamento. La tipologia più utilizzata in ambienti esterni è quella del faretto calpestabile o da inserire nelle pareti di muri, pareti o recinzioni; questi modelli potranno aiutarvi a creare dei percorsi o dei sentieri illuminati, un'ottima idea per valorizzare gli spazi esterni e per creare un'atmosfera accogliente e raffinata. Il faretto è una soluzione semplice ma allo stesso tempo ricercata, che potrete utilizzare in una molteplicità di contesti e spazi, adattandola ad ogni vostra richiesta ed esigenza. I modelli e le idee che il settore offre in commercio sono moltissime: non avete che l'imbarazzo della scelta!