Fiera Klimahouse Bolzano

Fiera Klimahouse

La Fiera Klimahouse Bolzano si prepara a ricevere, a giorni, un vasto numero di visitatori ed espositori provenienti da tutta Europa e non solo. Anche per il 2016, infatti, sono previste cifre molto elevate per quanto riguarda eventi e presenze, a confermare il successo degli anni passati.

Lo scopo principale della fiera è quello di presentare modelli di consumo sostenibile per garantire un consistente risparmio energetico nel settore dell'edilizia: per farlo, 450 aziende esporranno i loro prodotti più innovativi, aziende i cui nomi sono già frutto di una selezione da parte di una giuria prescelta e competente nel mondo della consulenza energetica.

Il punto di forza, assieme alla molteplicità dei marchi di alto livello qualitativo, è la presenza di un programma di incontri e conferenze molto ricco che interesserà tutti i giorni della fiera, dal 28 al 31 gennaio 2016. Tra le tematiche trattate e tra le aziende espositrici si inserirà anche uno dei leader del settore dell'isolamento termico, Fakro, che presenterà tra i suoi prodotti innovativi il modello FTT U8 Thermo (in foto), una finestra per tetto dalle prestazioni termiche elevatissime che ha ottenuto il riconoscimento del Passivhaus Institut (il coefficiente Uw del modello è pari a 0,58W/m²K) e il modello F, finestra per tetti piatti che permette termoisolamento e ventilazione del sottotetto.

Fiera  Klimahouse

Moneual MR7700

Prezzo: in offerta su Amazon a: 329,91€


Klimahouse 2015

Klimahouse 2015 Per farsi un'idea delle presenze che interesseranno la prossima edizione della Fiera Klimahouse Bolzano, è sufficiente dare uno sguardo all'andamento del 2015: lo scorso anno lo spazio Fiera ha raccolto più di 38.000 visitatori, 462 espositori e centinaia di partecipanti alle conferenze, ai forum tematici e alle visite guidate agli edifici modello (iniziativa largamente apprezzata che si replicherà anche quest'anno). Nell'insieme, dunque, un successo in termini di numeri ma soprattutto di soddisfazione dei partecipanti che hanno lasciato molti feedback.

Tra i temi principali delle edizioni passate anche l'isolamento termico, nel cui ambito lavorano e presenteranno i loro prodotti innovativi molte aziende all'avanguardia: Hörmann, già vincitrice della medaglia d'oro assegnata in occasione del Klimahouse Trend 2014, sarà pronta con nuovi modelli di porte dalle alte prestazioni energetiche. Tra i suoi modelli di punta troveremo la porta d’ingresso ThermoCarbon con battente in alluminio a filo, la porta d’ingresso ThermoSafe (che possiamo vedere in foto) e la nuova guarnizione perimetrale ThermoFrame, che permette un miglioramento della coibentazione termica, ma anche il sistema di motorizzazione per porte d'interni PortaMatic.

  • Il 16 ottobre in fiera, in sinergia con le aziende del distretto del mobile del Livenza FUTSU Pordenone, prima mondiale sull’innovazione del comparto arredo. Pavan: “Una conventi...
  • zona living bianca e nera con porte a vetri scorrevoli, schermo tv piatto, tappeto a scacchi bianco e nero Il talento, la creatività, la passione, la competenza progettuale, tecnica e imprenditoriale, sono valori che hanno contribuito a fare dell’Italia il leader mondiale nella sfera dell...
  • caraffe in vetro Ogni nuova sessione di Maison&Objet Parigi permette di ritrovare presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte l’insieme della creazione della moda - casa, riunito secondo un appro...
  • illuminazione stormy In occasione dell'imminente edizione 2010 di Light+Building, il principale appuntamento mondiale per professionisti sui temi dell'illuminazione e della tecnologia integrata per l'edilizia, in programm...

SouvNear Cornice foto con Stand 20x25 cm - Fatto a mano Marrone Beige- Legno Portafoto per Orizzontale e Verticale Foto - Casa ufficio Soggiorno arredamento - Tavola Accessori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,19€


Klimahouse Bolzano

Klimahouse Bolzano La sede di Fiera Klimahouse Bolzano non è un caso: la regione del Trentino-Alto Adige ha dettato nuovi obiettivi per quanto riguarda l'efficienza energetica. Il Piano Clima Energia Alto-Adige 2050, infatti, tende ad una limitazione del consumo di energia a meno di 2.500 Watt entro il 2020 grazie allo sfruttamento dei potenziali di risparmio; Bolzano e la sua provincia hanno messo in atto una serie di iniziative che prevedono la collaborazione delle scuole e delle aziende per ridurre le emissione di CO². Gli espositori e le conferenze organizzate all'interno del programma della Fiera Klimahouse mirano a offrire consulenza e formazione in questo senso, per aumentare la competenza delle imprese e dei professionisti di questo settore in modo da diffondere il modello virtuoso già in atto in Alto Adige, regione in cui le fonti di energia rinnovabile coprono il 56% del consumo energetico e alcune realtà locali sono riuscite nell'impresa di coprire il 100% del fabbisogno termico ed elettrico grazie a energie completamente rinnovabili.


Fiera Klimahouse Bolzano: CasaClima

CasaClima Connessa alla Fiera Klimahouse Bolzano è l'Agenzia CasaClima, una struttura coordinata dalla Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa di certificazione energetica; collaborando con le principali realtà del settore in Italia e all'estero, questa agenzia mira alla formazione di professionisti ed enti tramite l'organizzazione di svariati corsi ed eventi durante tutto l'anno. Collocati all'interno di un progetto più ampio (che prevede la sensibilizzazione ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità a partire dall'edilizia), questi corsi si sviluppano dai temi principali che sono le energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la protezione del clima e delle risorse ambientali e lo sviluppo energetico sostenibile.

Progettisti, costruttori e imprenditori possono, tramite un percorso formativo, ottenere la certificazione per costruire o fornire consulenza nei campi di competenza di CasaClima: il più completo è il Master, un percorso universitario organizzato dalle Facoltà del settore di Roma e Bolzano, al termine del quale nasce la figura dell'esperto CasaClima, in grado di ottimizzare la progettazione per l'uso sostenibile delle risorse. Gli altri corsi minori offrono formazione a progettisti e committenti e sono organizzati sia sul territorio nazionale che presso la sede ufficiale.