Fontanaarte

Illuminazione di design

Cosa significa esattamente “illuminazione di design”? Semplice, si tratta di un’illuminazione che arreda in modo originale e unico.

Morfologie classiche e materiali desueti oppure linee particolari e materiali tradizionali danno origine a nuovi sistemi d’illuminazione dedicati a chi desidera una lampada diversa e completamente fuori dagli schemi.

La progettazione asimmetrica o futuristica li tramuta in veri e propri complementi d’arredo, allegri e ironici, elementi poetici in capaci di arredare anche da soli una stanza. Le piantane presentano un design puro, studiato per ridurre al minimo gli ingombri, pur preservando un’identità precisa. A volte si tratta invece d’icone del design, come Fontana Arte, che riconfermano la loro notorietà, trasformando la finitura o aggiornandosi nella tecnologia e ovviamente proponendo nuovi modelli.

Nella foto: le lampade Pangen di Fontana Arte

Pangen Fontanaarte

Fontana Arte Serpentine Sospensione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 536,29€


Lampade Fontanaarte

Cheshire FontanaArte Fontana Arte rilegge la sua storica tradizione puntando sulla contemporaneità.
La grande novità delle ultime collezioni, in particolare quelle presentate all’ultima edizione di Euroluce, risiede nella collaborazione con una nuova generazione di designer internazionali, nell’uso di materiali non convenzionali per Fontana Arte e in una speciale attenzione per la centralità della persona nell’approccio con la luce.

D’altro canto da oltre ottant’anni quest’azienda di illuminotecnica esprime il meglio della progettualità italiana, firmando oggetti-icona che hanno saputo sfidare il tempo. Gio Ponti, Pietro Chiesa e Gae Aulenti sono solo alcuni dei nomi che in passato hanno reso celebre nel mondo il brand Fontana Arte, premiato nel 1998 con il Compasso d’Oro ADI. Avere in casa una o più lampade Fontana Arte significa possedere un pezzo di autentico design italiano.

Nella foto: Cheshire di Fontana Arte presentata all'ultimo Euroluce nel 2013

  • Eden illuminazione Eden webstore, molto utilizzato da chi è appassionato d’illuminazione, è la divisione online nata nel 2006 come evoluzione di Eden illuminazione, da quarant’anni rivenditore ufficiale di numerosi, not...
  • Logo su ambiente in bianco Il marchio Fontanaarte nasce a Milano nel 1932 quando Gio Ponti firma la prima opera a marchio Fontana: l'ormai storica "Sospensione 0032". Da allora l'azienda è cambiata e cresciuta, ma il suo obbiet...
  • lampada fontanaArte Quando si parla di oggetti di design e di arredo con caratteristiche particolari e dal fascino unico, ci sono alcuni grandi marche, alcune eccellenze assolute, all'interno del panorama italiano, cui n...

FontanaArte Lampada Tavolo Uovo Medio H44 Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 283€


Fontanaarte prezzi

Wig Fontanaarte Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Nice e a partire dalla collezione 2013, FontanaArte ha rafforzato la sua apertura all’innovazione e al cambiamento. Primi testimoni di questo impegno sono stati i designer chiamati a studiare le nuove lampade: dieci firme emergenti e di rilevanza internazionale.

Ovviamente per le novità delle ultime collezioni, i prezzi delle fonti luminose di Fontana Arte sono piuttosto elevati, mentre i prodotti che hanno animato gli ottant’anni di storia dell’impresa illuminotecnica si trovano a prezzi che spaziano dai 500 ai 3000 euro in media. Su alcuni dei maggiori siti di e-commerce,compaiono sconti del 20% sui prezzi originari delle varie lampade. Vale comunque sempre la pena acquistare un pezzo di Fontana Arte a prescindere dal prezzo: si avrà in casa un oggetto inossidabile al tempo e alle mode.

Nella foto: Wig di Fontana Arte


Fontanaarte lampade da tavolo

Blom Fontanaarte Sempre più complementi d'arredo che valorizzano gli spazi interni, le lampade da tavolo vengono messe a punto con materiali pregiati o green, sfruttano tecnologie di nuova generazione proponendosi come prodotti eco-friendly. Molto più che dispositivi per illuminare, le lampade da tavolo sono elementi d’arredo capaci di valorizzare aree specifiche creando l’atmosfera più idonea e ottenendo effetti colorati o di luci e ombre.

Fontana Arte ha sempre proposto lampade da tavolo all’avanguardia in termini di progettazione: un design a volte essenziale e rigoroso, con pochi elementi strutturali che trasmettono un senso di freschezza, altre volte un design in grado di creare piccole sculture. Come Blom, che presenta un diffusore in polietilene opalino bianco latte, petali in policarbonato in 4 varianti di colore e base in alluminio verniciato.

In foto: Blom di Fontana Arte, in cui l’emissione luminosa è diffondente e regolabile grazie alla rotazione sulla base dei petali.