La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Compagni di viaggio a raccolta

#1
Forse preso dalla malinconia Natalizia, o forse semplicemente annoiato dal lavoro, ho cominciato a fantasticare sul prossimo viaggio e, pensa che ti ripensa, mi sono quasi convinto ;)

Unico piccolo inconveniente, per ora saremmo 2 o 3 persone (età media 30 anni), mentre per il viaggio a cui stavo pensando, avremmo bisogno di almeno altri 2, massimo 3 compagni...

L'idea era quella di affittare due fuoristrada 4x4 e scorazzare un po' liberi per l'Africa australe, per un massimo di 14 giorni (cioè, il massacro... :P) seguendo un itinerario pianificato nei prossimi 6 mesi circa.
Per ora, le due alternativa che mi venivano in mente sono: Partenza da Johannesburg direzione Botswana, deserto del Kalahari, Delta dell'Okawango, proseguendo per il deserto della Namibia e arrivo sulla costa della Namibia, oppure partenza dalla Tanzania, attraversamento del Serengeti, 'Ngoro 'ngoro, arrivo in Kenia, attraversamento del Masai-Mara...

Ci sono due pazzi (no coppie ;) per esperienze passate, meglio non andare in coppia a fare questi viaggi... :P) che hanno voglia di fare un viaggio 100% adrenalina e "scomfort", dormendo in tenda in mezzo alla savana e mangiando scatolette per 2 settimane (senza parlare della mancanza di acqua corrente... :roll:)? :lol: :lol: :lol:

Comunque non c'è ancora nulla di fisso, è solo un idea...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Così non fa proprio per me... ma mi viene da piangere pensando al Kenya e tu sai perchè :(
Cmq qualche folle come te lo troverai :D
Immagine
Immagine

#4
Io ho già fatto il Kalahari, il Botswana, il Sud Africa e lo Zimbawe durante un unico viaggio.
Successivamente sono stata in Kenia / Tanzania.
Sono due viaggi assolutamente e completamente diversi e non paragonabili.

Se posso permettermi di darti un consiglio ti direi senza ombra di dubbio la Namibia. :lol: :lol: :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
Aysia ha scritto:Io ho già fatto il Kalahari, il Botswana, il Sud Africa e lo Zimbawe durante un unico viaggio.
Successivamente sono stata in Kenia / Tanzania.
Sono due viaggi assolutamente e completamente diversi e non paragonabili.

Se posso permettermi di darti un consiglio ti direi senza ombra di dubbio la Namibia. :lol: :lol: :lol: :lol:
I posti che hai citato li conosco tutti, ci sono già stato... solo che quest'anno volevo fare qualcosa di diverso... anzichè appoggiarmi alle concessioni e ai Lodge e usare guide locali, volevo pianificare un viaggio in 4x4 completamente fuoristrada...

Abbiamo già visto la possibilità di prendere dei fuoristrada con tenda che si apre sul tettuccio, e ospita 3 persone... pensavamo di usare quella come sistemazione per rimanere "itineranti" il maggior tempo possibile... Il problema della Namibia è che nel deserto, ad Agosto, la temperatura di notte scende sotto zero e diventerebbe difficile preparare un bagaglio "di sopravvivenza" che includa sia abbigliamento leggero e pesante...
Dovremmo usare bagagli molto contenuti, per fare spazio alle taniche di acqua e gasolio...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
cyberjack ha scritto:
Aysia ha scritto:Io ho già fatto il Kalahari, il Botswana, il Sud Africa e lo Zimbawe durante un unico viaggio.
Successivamente sono stata in Kenia / Tanzania.
Sono due viaggi assolutamente e completamente diversi e non paragonabili.

Se posso permettermi di darti un consiglio ti direi senza ombra di dubbio la Namibia. :lol: :lol: :lol: :lol:
I posti che hai citato li conosco tutti, ci sono già stato... solo che quest'anno volevo fare qualcosa di diverso... anzichè appoggiarmi alle concessioni e ai Lodge e usare guide locali, volevo pianificare un viaggio in 4x4 completamente fuoristrada...

Abbiamo già visto la possibilità di prendere dei fuoristrada con tenda che si apre sul tettuccio, e ospita 3 persone... pensavamo di usare quella come sistemazione per rimanere "itineranti" il maggior tempo possibile... Il problema della Namibia è che nel deserto, ad Agosto, la temperatura di notte scende sotto zero e diventerebbe difficile preparare un bagaglio "di sopravvivenza" che includa sia abbigliamento leggero e pesante...
Dovremmo usare bagagli molto contenuti, per fare spazio alle taniche di acqua e gasolio...
Io credo che per fare questo viaggio in 4x4 ti serva comunque una guida locale.
Hai valutato i vari problemi che potrebbero insorgere?
Sono innumerevoli, e qui non voglio fare il gufo!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#7
Aysia ha scritto: Io credo che per fare questo viaggio in 4x4 ti serva comunque una guida locale.
Hai valutato i vari problemi che potrebbero insorgere?
Sono innumerevoli, e qui non voglio fare il gufo!
Sì, non ti preoccupare ;)
Sarebbe il mio 6° viaggio in Africa, e credo di avere abbastanza presente i vari problemi a cui si può andare incontro, ecco perchè lo sconsiglio alle coppie :) (anche se questo non vuole assolutamente dire li saprei affrontare tutti... :?)

Non per nulla, nel primo messaggio, ho detto che se si decide in frettaq, i prossimi 6 mesi saranno dedicati alla pianificazione del viaggio!! :lol:
Comunque non sono nuovo a questo genere di viaggi... Non voglio sembrare presuntuoso e so che sicuramente per quanto uno possa pianificare, qualcosa sfugge sempre, ma, almeno per qualcosa, non partiamo da zero (considerando anche gli altri due "usuali" compagni di viaggio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
Io comunque ho fatto entrambi i viaggi con un'organizzazione alle spalle che mi aveva prenotato tutto, anche se noi eravamo solo in due.
Nel Kalahari ci siamo ritrovati con altre 4 persone ed è andato tutto bene.
E' comunque stato uno dei viaggi che ricordo con tanta nostalgia e sarebbe per me un sogno poterlo rifare.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
posto anche qui, che sarebbe il suo posto giusto :P
Stamattina pensavo a un Overland transect della Namibia, partendo dalla capitale e attraversando il deserto fino alle pianure al confine con l'Angola...
Partenza da Windhoek in direzione Otjiwarongo, e da lì a Kamanjab (tutta pista battuta nel deserto, con diversi paesini sulla via) poi arrivi nel Kaokoland e lì devi fare rifornimento di benzina e viveri perchè poi non ci saranno più distributori o villaggi per almeno 800km... e lì parte il delirio!! Tra deserto, cascate, fonti termali, iscrizioni rupestri e tutto il resto si farebbe una decina di giorni meravigliosi!!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
cyberjack ha scritto:posto anche qui, che sarebbe il suo posto giusto :P
Stamattina pensavo a un Overland transect della Namibia, partendo dalla capitale e attraversando il deserto fino alle pianure al confine con l'Angola...
Partenza da Windhoek in direzione Otjiwarongo, e da lì a Kamanjab (tutta pista battuta nel deserto, con diversi paesini sulla via) poi arrivi nel Kaokoland e lì devi fare rifornimento di benzina e viveri perchè poi non ci saranno più distributori o villaggi per almeno 800km... e lì parte il delirio!! Tra deserto, cascate, fonti termali, iscrizioni rupestri e tutto il resto si farebbe una decina di giorni meravigliosi!!!
o magari, da Otjiwarongo, si potrebbe tagliare a Nord est verso Tsumeb e Rundu e da lì arrivare al fiume Kawango, scendere lungo il Kawango e arrivare a Delta in Botswana... poi, però, per arrivare a Maun per mollare la Jeep ci vuole almeno un altra settimana... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
[quote="cyberjackSarebbe il mio 6° viaggio in Africa, e credo di avere abbastanza presente i vari problemi a cui si può andare incontro, ecco perchè lo sconsiglio alle coppie :) [/quote]

Io non ho capito perchè no alle coppie :roll: Non dico una di quelle coppie che fanno tragedie se per due settimane non possono dormire abbracciati in un 4x4 versione honeymoon suite, ma dal momento che decidono di partire per un viaggio del genere partono con lo spirito del caso... no? :?:
E' una pura curiosità, eh! Tanto io non mi candiderei causa aracnofobia debilitante e impossibilità a fare vaccinazioni nei prossimi mesi :wink:

#12
Cla' ha scritto:e impossibilità a fare vaccinazioni nei prossimi mesi :wink:
...e ce lo dici così!!??!!! :D MONICA!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
lau&mat ha scritto:
Cla' ha scritto:e impossibilità a fare vaccinazioni nei prossimi mesi :wink:
...e ce lo dici così!!??!!! :D MONICA!!
Ma cosa vai a pensare? :shock: :lol:
Vaccinazioni tipo antimalarica e febbre gialla sono decisamente sconsigliate già in "fase progettuale" :wink:

#14
ahhh...pensavo fosse già in cantiere...se invece è solo in progetto allora giàssapevo :lol: ...ma hai chiesto la concessione in comune? :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
lau&mat ha scritto:ahhh...pensavo fosse già in cantiere...se invece è solo in progetto allora giàssapevo :lol: ...ma hai chiesto la concessione in comune? :lol: :lol:
No, per scaramanzia :roll:
Casomai faccio il condono :lol: