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L'arte del preventivo

Inviato: 05/01/06 9:41
da Mercury
Una curiosità.... da voi i preventivi per lavori di ristrutturazione sono stati rispettati?
Nel mio caso praticamente TUTTI (muratore, idraulico, piastrellista, parquet etc...) hanno sforato di un buon 10% sul previsto. :(
Mi sa che rimando divano e armadio a primavera... :roll:

Inviato: 05/01/06 10:10
da maestro
Mi spiace Mercury per le tue aggiuntive, forse fai bene a parlare di "arte" perchè molti di questi artigiani (forse tutti) sottostimano il preventiv per ottenere la commessa, cercando poi di "recuperare" quando la commessa è ottenuta.

Lancio una voluta provocazione che non vorrei venisse fraintesa ma è solo per capire...

Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?

Ripeto è una provocazione...semplicemente è singolare che in certi settori si lavori con costo materiali + costo orario, mentre invece per l'arredamento la (da una parte giusta) prassi del tutto compreso non prevede eventuali semplificazione (con minori costi per il cliente) o complicazioni (con più costi per il cliente)...

Mio fratello discuteva in modo abbastanza tranquillo con il serramentista circa il conteggio per le ore di installazione forse delle tapparelle automatiche o similare...dopo 10 minuti di ragionamenti vari il serramentista stizzito dice "se mi fa perdere altro tempo le addebito pure il mio tempo che sono qui ad ascoltarla" :shock:

Ve lo immaginate un mobiliere che dice così!? :wink:

Inviato: 05/01/06 10:18
da Mercury
maestro ha scritto: Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?
Forse perchè in fondo al loro preventivo non indicano "iva, trasporto e montaggio inclusi"? :D
E' anche la mia una risposta volutamente banale e provocatoria.
Se ci fossero state varianti d'opera sul lavoro del falegname, personalmente non avrei commentato la differenza: purchè nero su bianco mi spiegasse cosa ha modificato e perchè :wink:
C'è da dire che al momento è stato l'unico ad aver rispettato quanto definito, e mi ha fatto pure un ulteriore sconto per pronto pagamento :P

Inviato: 05/01/06 10:52
da rcanova
.... sono alla seconda.... e per certi aspetti spero ultima ... ristrutturazione della vita mia.... beh .... la prima esperienza mi ha insegnato che i preventivi come tali.... servono da riferimento... nulla di più ..... Certo che se l'acquisto è riferito ad un "prodotto" ben definito e delineato ... con tanto di codice ... tanto per capirci .... il preventivo è per definizione infallibile.... Se invece si comincia ad includere servizi e manodopera... beh ... allora regolarmente si "sfora". Basta saperlo e regolarsi di conseguenza ... vale dire... controllo stretto e "fiato sul collo". In ogni caso meglio affidarsi ad artigiani già "provati" e "verificati" ... dei quali in tutta sostanza ... ci si può fidare.

Inviato: 05/01/06 10:58
da Lorena
Io non ho dovuto ristrutturare, perciò parlo in linea di principio. Credo che cercherei in tutti i modi di non pagare oltre il prezzo scritto nel preventivo, che io intendo come vincolante (naturalmente entro un termine di validità che dovrebbe essere scritto).
Un artigiano (che sia falegname, muratore, idraulico, ecc.) sa certo meglio di me quanto tempo ci vuole per fare un lavoro e quanto materiale gli occorre. Dovrebbe anche accollarsi i rischi delle proprie sbagliate valutazioni. Se non sa rendersi conto del tempo che impiegherà, o per tutelarsi in caso di imprevisti, potrà scrivere il prezzo della manodopera a giornata, non nel totale.
Se tutti i clienti si impuntassero a non pagare l'eccedente rispetto al preventivo pattuito forse si toglierebbero questa cattiva abitudine.

Inviato: 05/01/06 11:17
da rcanova
corretto il principio.... il problema è ... come affrontare gli imprevisti .. e sopratutto le varianti richieste dalla "committenza" .. basta un minimo che il tutto salta .... ti dico ... dasl mio punto di vista preferisco pagare le persone a "tempo" .... e curare fino al massimo livello di dettaglio tutte le attività .... probabilmente questa non è la via più "economica" ... ma perlomeno garantisce il risultato finale..

Inviato: 05/01/06 11:43
da cyberjack
maestro ha scritto: Perchè se un piastrellista "sfora" (come materiali ed ore di installazione) riceve il dovuto e se un mobiliere "sfora" (sempre per materiali ed ore di installazione/progettazione) deve stare fisso sul preventivo precedentemente stilato?
In realtà, trovo che sia più corretto rispettare il preventivo... e lo dico contro al mio interesse, perchè ovviamente capita anche a me, in un settore completamente diverso da quello edile, di dover stimare dei costi che a causa di situazioni conltingenti possono variare e anche notevolmente...
Però, credo che stia nella serietà dell'individuo quello di non penalizzare il cliente finale. Credo che rientri nel rischio di impresa...

Io sono dell'idea che la responsabilità, nel momento in cui mi assumo in carico un lavoro, diventi mia, e quindi se ci sono problemi imprevisti e inattesi, è un problema mio, non del cliente. Ma non tutti ragionano così...
Comunque a me non è mai capitato una cosa del genere. Di solito quando faccio preparare un preventivo, lo faccio "dividere" per le varie voci che sono state prese in considerazione, non perchè voglio sapere quanto costa una guarnizione o quanto guadagna il tizio all'ora, semplicemente per poi andare a vedere, in cosa di problemi, dove c'è stato l'intoppo.
Mi spiego: Se hai avuto un probelma impossibile da prevedere e hai dovuto lavorare 2 ore in più, al massimo ti posso proporre di pagare a metà la tua tariffa orarioa, ma sicuramente non andrà a incidere sul costo del materiale, se invece ha dovuto usare una canalina più lunga, al massimo ti posso pagare una canalina più lunga, ma non raddoppio la tua paga orarria, ecc...
Insomma, secondo me se controlli da vicino (ma è difficile averne il tempo), riesci a cavartela...

Inviato: 05/01/06 12:13
da Mercury
cyberjack ha scritto:In realtà, trovo che sia più corretto rispettare il preventivo...
Insomma, secondo me se controlli da vicino (ma è difficile averne il tempo), riesci a cavartela...
In linea di massima, fare delle stime a priori è gestione di progetto, che già di per se è un mestiere :mrgreen: che si può persino specializzare in "gestione del rischio" su uno specifico progetto.
Nel mio caso specifico, guardando la cosa a posteriori, vista la quasi totale mancanza di controllo negli ultimi mesi, uno sforo di "appena" 10% è quasi un lusso, specialmente se si lavora con artigiani che (per quanto reputati onesti) che sono *specialisti* nel loro settore ma si spacciano per autentiche frane quando si tratta di conservare bolle, ragionare sull'IVA e altre simili delizie.

Concordo, una gestione più dettagliata mi avrebbe consentito di sicuro un buon risparmio su tempi & costi.

Commentavo la cosa stamattina con mio padre.......... e mi faceva pure i complimenti :shock: quando si era trovato nei miei panni tempo fa, gli imprevisti erano andati ben oltre il 10 :?

Inviato: 05/01/06 13:14
da Dani1984
Per quanto riguarda l'argomento preventivi credo di averne viste di tutti i colori! Ad esempio prima dell'estate ho sostituito il lavandino in cucina! Sono andato al punto vendita, ho scelto il modello (mi è stato indicato il prezzo IVA inclusa) e poi mi sono fatto dire anche il costo della manodopera per la sostituzione (in questo caso IVA esclusa)...il tutto poi l'ho fatto mettere per iscritto! L'idraulico non ha voluto venire prima a fare un sopraluogo per vedere se le misure prese fossero corrette e per vedere se c'erano delle particolari difficoltà per l'installazione! Viene per montare il lavandino e si accorge che il lavoro è più complesso di quello che credeva (e in effetti lo era)...alla fine abbiamo dovuto dargli qualcosa in più (anche se di fatto avrà impiegato non più di 2 ore e 30 minuti per la sostituzione)! Io avrei preferito che fosse venuto prima per controllare eventuali problemi e difficoltà (il negozio poi è qua vicino) in modo tale che il preventivo contenesse il tutto!
Oltretutto è capitata una cosa che un po' mi ha dato fastidio e che sinceramente in tanti anni non mi era mai capitata! Dovendo telefonare al negozio per chiedere quanto in più farci pagare ha preteso di telefonare dal nostro telefono di casa perchè se avesse telefonato dal suo avrebbe pagato!!!! Di solito però tutti gli artigiani/operai hanno un cellulare (magari della ditta per cui lavorano) che serve apposta per chiamate di questo tipo!

Inviato: 05/01/06 17:58
da Cla'
Credo che il discorso vari molto anche in relazione al tipo di intervento. Mio padre, quando aveva l'impresa edile, si è occupato sia di costruzioni ex novo che di ristrutturazioni. Nel primo caso il preventivo è più facile, nel secondo invece non sai mai cosa ti capita: puoi trovare mura sanissime che in realtà nascondono un sacco di grane, puoi scoprire che sotto al pavimento in realtà l'isolante non c'è, ecc. Per questo, nelle ristrutturazioni non hanno mai fatto preventivi complessivi hanno sempre lavorato a ore, dando un'indicazione di massima del tempo ma specificando che avrebbe potuto benissimo aumentare e non di poco: se al cliente andava bene ok, altrimenti non accettavano il lavoro. Naturalmente, tutti i giorni al cliente veniva consegnato il conteggio delle ore effettuate con il dettaglio dei lavori svolti.
Se si è chiari e onesti fin dall'inizio da entrambe la parti, alla fine si evitano problemi.

Inviato: 12/01/06 1:11
da Ing 76
Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.

Inviato: 12/01/06 9:49
da virtual
il problema penso sia legato anche alle modifiche rispetto al progetto iniziale. Penso che + o meno tutti ne facciano.

Inviato: 12/01/06 9:52
da bertok
Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!
Morale: tolto l'importo in piu, facendomi pure un autosconto!
Quando hai in mano i soldi, non ce mha che tenga! :wink:

Inviato: 12/01/06 11:17
da Ing 76
bertok ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!
Morale: tolto l'importo in piu, facendomi pure un autosconto!
Quando hai in mano i soldi, non ce mha che tenga! :wink:
:D :D pensa se per lavoro noi due facessimo "i pagatori di lavori edili" :lol:

Inviato: 12/01/06 13:03
da bertok
Ing 76 ha scritto:
bertok ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Nel mio caso nessun preventivo è stato rispettato. Per motivi seri e ben giustificati sono sempre "andata in contro" alle esigenze del mio fornitore (artigiano, impesa, ecc..). Nella maggior parte dei casi ho stabilito io il prezzo congruo.
Anche nel mio caso! e qualcuno è stato colto in fragrante per aver fatto il furbo, mettendo due voci diverse per la stessa cosa!
Morale: tolto l'importo in piu, facendomi pure un autosconto!
Quando hai in mano i soldi, non ce mha che tenga! :wink:
:D :D pensa se per lavoro noi due facessimo "i pagatori di lavori edili" :lol:
se dovessi farlo per terzi sarei ancora piu cattivo! :wink: :lol: :lol: