La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il Guardaroba Perfetto! (pregasi non andare OT)

#1
“Ho sempre pensato che le donne con un loro stile personale sono potenti, intriganti e… si, perfino intelligenti. Molto intelligenti. Sanno chi sono e che cosa vogliono dire al mondo. Quello che indossano al mattino è la prima cosa che le persone notano di loro, ne sono consapevoli. E la cosa più importante è che i vestiti raccontano un pezzo della nostra storia e modificano ciò che pensiamo di noi nel corso della giornata.
Rifletteteci su un momento la mattina davanti all’armadio, intente a scegliere tra capi sicuri (uff…), capi alla moda (mah…) e capi che dicono al mondo chi siete (yes!). Quando fate decidere alla musa che è dentro di voi, trasmetterete all’esterno un’aura di sicurezza e confidenza che nessuno potrà mai intaccare. Il resto poi verrà da sé”.


The little black book of style, Nina Garcia

i 100 must di Nina Garcia secondo Style.it
http://www.style.it/moda/le-scelte-di-s ... -must.aspx

Le regole principali degli abbinamenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1937242

Come creare un guardaroba perfetto?! :P

9 Consigli utili!
1. Inizia con i Capi Neutri
La base di un buon guardaroba adatto a tutte le tue esigenze sta nel possedere una serie di capi di abbigliamento in colori neutri, che puoi abbinare con tutti gli altri colori. Quali sono le tonalità neutre da avere sempre nell'armadio? Nero, bianco, marrone, grigio, color crema, blu navy, beige.
Poi potrai aggiungere colori accesi e particolari in seguito, indossandoli con i capi dalle tinte neutre, che stanno bene e si adattano a molte situazioni. Non dimenticare di dotarti anche di giacche, borse e scarpe dai colori neutri, perfette per accompagnare tutto!
2. Impara a Lavorare con gli Strati
L'arte dell'indossare i vestiti a strati è più difficile di quanto si pensi e va imparata in maniera efficace. Riuscire a indossare più capi di abbigliamento insieme, creando strati che ti valorizzano, è il secondo passo per avere un guardaroba perfetto.
A cosa serve stratificare l'abbigliamento? Potrai combinare vari capi di abbigliamento e vestirti "a cipolla" con stile, adattando quindi il tuo abbigliamento ad ogni clima. Inoltre puoi creare strati intelligenti che ti permettando di passare dal giorno alla sera.
Un esempio? Per il giorno puoi mettere un paio di jeans, un top sbrilluccicoso con sopra un cardigan e una cintura in vita a completare il tutto; la sera ti basterà eliminare il cardigan e aggiungere un foulard fashion per avere un look adatto all'aperitivo.
3. Organizza il Tuo Armadio
Per avere un buon guardaroba è essenziale organizzare il tuo armadio e tenerlo sempre in ordine, senza aver paura di eliminare quello che non metti, i vestiti rovinati o i capi che non ti stanno bene.
Eliminare è la chiave per essere certa di avere un guardaroba che indossi al 100%, con capi di abbigliamento che ti stanno tutti bene e che puoi combinare fra loro per rendere il tuo stile personale e semplicemente perfetto.
NB. Eliminare non vuol dire buttare via: puoi regalare alle amiche ciò che non indossi, portare gli abiti vecchi a qualche ente di beneficenza o creare uno shop online. Insomma, puoi inventarti degli usi alternativi per tutto quello che non ha posto nel tuo armadio. Sii creativa e non sprecare!
4. Trova i Tuoi Capi Base
Ogni donna ha determinati capi basic, a seconda dei suoi gusti e delle sue forme. I capi base sono quegli indumenti che indossi spesso, che puoi abbinare bene con gli altri capi di abbigliamento e che ti valorizzano.
Un paio di jeans spettacolari, una camicia bianca, un tubino nero, un blazer, un paio di scarpe con il tacco nere sono solo alcuni dei capi must che ogni donna dovrebbe avere. Ma tutto varia tenendo conto delle tue preferenze e di cosa preferisci: i capi basic sono diversi per ogni guardaroba.
5. Evita Tutto Ciò Che è di Tendenza
Gli accessori e i capi trendy possono essere belli, sicuramente, ma spesso sono costosi e troppo eccentrici; una borsa di tendenza acquistata oggi sarà già fuori moda la prossima stagione. Di certo non puoi aggiornare il tuo intero guardaroba ogni volta che c'è qualcosa di nuovo nel campo fashion!
Se vuoi risparmiare e vuoi avere un guardaroba che duri nel tempo evita di comprare abiti e accessori di tendenza, limitandoti a cose che ti piacciono davvero e che sei sicura di poter utilizzare anche in futuro.
6. Assicurati di Avere Equilibrio
Un guardaroba interamente composto di gonne e camicette non è un guardaroba equilibrato; e lo stesso vale per un armadio pieno di jeans e magliette. Il Guardaroba con la G maiuscola è equilibrato: contiene una serie di capi adatti ad ogni occasione, perfetti da abbinare fra loro.
Insomma, assicurati che il tuo armadio abbia il giusto mix adatto a te: abiti casual e indumenti formali, abbigliamento per lo sport e per le occasioni più disparate. Questo non vuol dire che non debbano essere capi di abbigliamento particolari e originali, significa semplicemente che è necessario avere un buon equilibrio a prescindere dallo stile personale.
7. Considera il Tuo Stile di Vita

Durante il processo di creazione del tuo guardaroba devi considerare il tuo stile di vita nella scelta dei capi di abbigliamento e degli accessori. Ciascun guardaroba deve essere adeguato alla sua proprietaria in tutto e per tutto!
Hai uno stile di vita che ti fa passare molto tempo all'aperto? Passi in ufficio la maggior parte del tempo? Hai bambini piccoli o animali molto vivaci? Scegli indumenti adeguati a seconda di ogni situazione. Se sei un'amante dello sport e della natura sarà poco saggio acquistare abiti formali, mentre sarà sicuramente meglio dotarsi di abbigliamento comodo e adatto agli esterni.
8. Mostra la Tua Personalità con l'Abbigliamento
Tutti questi consigli vanno seguiti tenendo in mente la tua personalità, il tuo gusto e il tuo stile personale. L'abbigliamento che indossi dice agli altri chi sei, quindi perché non aggiungere un tocco personale a tutti i tuoi look?
9. Non Diventare Schiava della Moda
Si chiamano fashion victims e le riconosci subito perché, indipendentemente dalla situazione, dal clima e dalla forma del loro corpo, indossano l'ultima novità vista sulle passerelle.
Non farlo: non essere schiava delle mode, o perderai tutta la tua unicità. La moda deve essere reinterpretata e gustata, non deve essere subita!


Un armadio perfetto (accessori esclusi), secondo gli esperti, – “dovrebbe contenere il 60% di capi classici, il 20% di capi basici (come la biancheria) e il 20% di capi trendy.

Attenzione: capo classico, ovvero impermeabile alle mode, non è sinonimo di capo noioso, anzi: si tratta di abiti ricchi di personalità e di stile, e che spesso si adattano alle situazioni più diverse.

Ecco i dieci capi classici solitamente considerati imprescindibili:

-camicia bianca;
-tailleur nero;
-decolletèes nere con il tacco alto;
-trench scelto nel tradizionale beige o in altro colore classico, come il blu;
-little black dress;
-maglioni di cashmere da scegliere nelle tinte che più si addicono ai nostri colori naturali;
-pencil skirt;
-ballerine nere;
-jeans dal taglio classico;
-stivali al ginocchio neri o marrone scuro.


Altri capi ritenuti fondamentali dagli esperti di moda sono una giacca in pelle, un abito da cocktail, una t-shirt bianca.

___________

L'abito giusto per ogni occasione...

Matrimonio
Secondo il galateo old-style, sono banditi il bianco, il nero e il rosso. Oggi, l’unico colore realmente proibito è il bianco. In generale, in mancanza di indicazioni da parte della sposa, si può indossare qualunque cosa purché sia formale, discreto e adatto alla stagione. Se l’abito è scollato o senza spalline, bisogna prevedere una giacca o un coprispalle da indossare in chiesa.

Una cena tra amici
Come riferimento si può prendere il più classico dei classici: little black dress e tacchi. Dato l’alto numero di variabili (dal periodo dell’anno agli invitati, all’occasione) non c’è una risposta giusta. Indossare qualcosa di troppo sexy o troppo vistoso può offendere gli altri ospiti. Senza bisogno di vestirsi in modo del tutto anonimo, se il dubbio ci attanaglia optiamo per una mise semplice affidando un tocco di colore agli accessori.

Una cena di lavoro
Il segreto è vestirsi come se foste sul lavoro (si tratta prima di tutto di un’occasione di lavoro) ma in linea con l’evento. La cultura generale del vostro ufficio deve prevalere; ad esempio, se l’ambiente è conservatore, l’abbigliamento dovrà comunque essere formale. Ma anche se l’ambiente è rilassato, non bisogna mai indossare nulla di provocante. Qualche spunto: una gonna con camicetta di seta e minicardigan in cashmere; pantaloni con un maglione particolare; un abito discreto con una grossa collana.

Un colloquio di lavoro
Un tempo questa occasione richiedeva un tailleur scuro. Oggi vestirsi eccessivamente formali può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto se ci si propone per lavori creativi o artistici. Anche se molto probabilmente il vostro abbigliamento inciderà ben poco, è consigliabile valutarlo accuratamente, in rapporto al tipo di mansione per cui vi proponete. In ogni caso, i vestiti dovranno essere impeccabili: perfettamente puliti e stirati e su misura.

Una cerimonia religiosa
Se possibile è bene verificare le convenzioni di quello specifico luogo di culto, generalmente evitando abiti aderenti e scollati. Molte occasioni, ad esempio i battesimi, vogliono un abito allegro e luminoso, da scegliere in una bella fantasia o nei colori moda di quell’anno. Se si teme che l’abito sia eccessivamente vistoso per il luogo di culto, ci si può informare per sapere se è prevista una pausa tra cerimonia e ricevimento, per potersi cambiare.

Funerale o veglia funebre

Il nero non è più d’obbligo, ma gli abiti devono comunque esprimere il senso di malinconia e di cordoglio. Tra i colori consigliati dagli esperti di galateo segnaliamo il marrone scuro, il blu marine e il verde bosco. Anche gli accessori devono essere discreti: sì alle perle, no ai gioielli etnici colorati.

Una prima impressione
Primo appuntamento, primo giorno di scuola, primo incontro dei futuri suoceri)
L’abito dovrà riflettere la vostra personalità, ma non è il momento per assumersi grossi rischi. Bisogna quindi scegliere un abito che ci faccia sentire noi stesse (magari qualcosa per cui abbiamo ricevuto complimenti in quanto ci sta particolarmente bene) ma con una piccola nota di cautela.

__________________

Abbinare gli accessori...

Spesso succede che bisogna completare il nostro abbigliamento con degli accessori, che non sappiamo se vanno combinati tra di loro o no. Ad esempio: la cintura con che cosa va abbinata? Oppure le scarpe devono intonarsi con la borsa o con la maglietta o con che altro? Qualche anno fa alcune griffe avevano proposto scarpe e borsa identiche, ma vale ancora questo dictat? Diciamo di no, anzi fa molto kitsch, non si fa la figura delle eccentriche, bensì delle obsolete.E sfatiamo anche il mito che per essere elegante, chic o di tendenza deve esserci necessariamente l’abbinamento borsa con le scarpe.Non è più così, abbiamo la possibilità di avere capi di fattezze e di colori infiniti e la scelta di abbinamenti è pressoché infinita.

Quali solo le regole basilari per non trovarsi in difficoltà?
Puntate su un accessorio solo e gli altri vanno a corredo. Per esempio, la borsa di quel famoso stilista che tanto vi è costata e che vi piace tantissimo, potete prenderla come accessorio base, indipendente da tutti gli altri, e a questo punto possiamo abbinare le scarpe con la maglietta, o le scarpe con la cintura.
Se invece amiamo tanto quella cintura con la fibbia gioiello che ci hanno regalato, allora quello è l’accessorio indipendente e possiamo abbinare scarpe e borsa.
Se invece sono le scarpe magari con quel bel plateau, o di quel bel colore intenso che ci slanciano tanto, allora possiamo abbinare la borsa al cappotto o alla giacca e se abbiamo la cintura, la possiamo invece abbinare al pantalone o alla maglia.
E se indossiamo un abito? Allora in questo caso possiamo anche mantenere l’abbinamento della borsa con le scarpe.
E se siamo in difficoltà perché non abbiamo il colore adatto da abbinare alla scarpa? oppure da abbinare alla cintura? La soluzione più semplice e più economica è quella di indossare foulard, pashmine o sciarpine colorate. Se non trovate la maglia da abbinare alla scarpa, usate i colori neutri che sono il bianco e il nero e un foulard o una sciarpa al collo che richiama la scarpa oppure, se l’abbigliamento lo consente, usatela al posto della cintura.

Da tener presente che la borsa è l’accessorio più indipendente di tutti, che le scarpe possono essere abbinate con tutto, cioè richiamare il colore con gli altri capi che indossate. Se nella stagione giusta o se vi piacciono, un tocco di raffinatezza è abbinare la borsa con il cappello. Oppure le scarpe possono essere abbinate con una bella collana vistosa. Attenzione, anche l’abbinamento con i gioielli è lecito ma evitate l’effetto “Madonna di Lourdes” o “Perla di Labuan” (per chi conosce Sandokan): un solo gioiello che richiama le scarpe o la cintura o la borsa è più che sufficiente, non agghindatevi collana-orecchini-bracciali-anelli coordinati con gli altri accessori, come dice il detto, il troppo stroppia.

Un'altra dritta molto ‘sfiziosa’? Se avete occhiali colorati, provate ad abbinarvi la borsa o la cintura. Sicuramente l’effetto si noterà. Altro suggerimento più generale: non fate Arlecchino, anche pensando ai nuovi colori inseriti con gli accessori, metterli insieme tutti non è semplice. Se avete già un capo fantasia, gli altri usateli monocolore, così non sbaglierete accostamenti. E sarete eleganti e trendy allo stesso tempo.

______________

ELIMINARE IL SUPERFLUO (DECLUTTERING)

10 Consigli per svuotare la casa (e i vostri armadi)
Gli americani lo chiamano 'decluttering': eliminare il superfluo. È ormai un concetto e si applica anche alla casa.

Decluttering. Una parola curiosa che invita a rimboccarsi le maniche e ad affrontare di petto tutte le montagne di vecchie cose che riempiono gli armadi di casa. La parola inglese 'clutter' significa letteralmente 'spazzatura' e il 'decluttering' è un concetto che riguarda lo svuotamento della (tra le altre cose) casa da tutte le cose superflue.
Viviamo in una società nella quale siamo educati ad essere dei perfetti consumatori e nel corso del tempo cresce inevitabilmente la quantità di cose che possediamo. Le nostre case si riempiono di cose utili, ma anche meno utili o addirittura inutili. Vivere in mezzo al disordine non rende di certo più facile la vita. Se anche voi avete l'idea che la vostra casa si stia riempiendo troppo, allora è arrivato il momento del "decluttering".

Ecco i nostri consigli per un 'decluttering' perfetto:

1. Fate un piano di medio o lungo termine. Pianificate i vostri momenti per il decluttering

Non ce la farete mai ad eliminare in una volta sola tutte le cose superflue dalla vostra casa. Fate un piano nel tempo. Potete per esempio stabilire di dedicare ogni giorno 30 minuti al decluttering. Oppure un'ora, tre volte la settimana.

2. Organizzate il lavoro

Non soltanto il tempo che dedicate al decluttering va pianificato, bisogna anche organizzare e strutturare il lavoro stesso. Lavorate armadio per armadio e tenete un certo ordine (per esempio iniziate da un angolo della stanza e procedete sistematicamente per arrivare dall'altra parte della stanza).

3. Ricordatevi: le cose da eliminare devono uscire dalla vostra casa!

Già non è facile fare la distinzione tra cose 'utili' e 'non utili' ma una volta fatta la selezione sarete anche confrontate con la domanda su cosa fare con le cose eliminate. Anche qui ci vuole un piano. Potete vendere su internet le cose che non hanno più valore per voi ma che possono averlo per altri. Gli abiti vecchi possono essere depositati nei container appositi che si trovano in giro per le città. Altre cose potrete regalarle ad amici o familiari. L'unica cosa da evitare è quella di cedere alla tentazione di portare tutto in soffitta!

4. Non comprate nuove cose (e non fate shopping)

Contate fino a dieci prima di fare un nuovo acquisto o di portare qualcosa a casa. State ELIMINANDO delle cose superflue, non ACCUMULANDO.

5. Fate subito una selezione delle nuove cose che entrano in casa

È inevitabile, ci saranno sempre nuove cose che entreranno nella vostra casa. Pensate ai depliant che arrivano per posta, ai piccoli gadget che vi regalano con la spesa al supermercato o alle piccole attenzioni da parte di colleghe o amiche. Prendete subito una decisione: eliminare o no? Se la vostra decisione è 'eliminare', allora fatelo immediatamente.

6. Applicate la regola 'one in two out' (ovvero: uno dentro, due fuori)

Per evitare che la vostra casa si riempia di nuovo potete applicare la regola 'uno dentro, due fuori'. Per ogni cosa che portate a casa, ne eliminate due. Troppo difficile? Iniziate con uno su uno.

7. Chiedete aiuto

Non è facile buttare delle cose o separarsi dalle cose che per quanto inutili evocano sempre comunque certi ricordi. Per questo motivo ci vuole l'aiuto di un'amica o del vostro partner. Avranno un occhio più fresco ed obbiettivo.

8. Fate una scatola con una scadenza di un anno

Se davvero non riuscite a separarvi di certe cose, allora mettetele in una scatola, sigillatela, scriveteci sopra la data e mettetela via per un anno. Se durante quell'anno non aprirete mai la scatola per recuperare qualcosa, allora sarà il caso di buttarla (o regalarla) dopo la scadenza dell'anno, senza aprirla ovviamente! Altrimenti ricominciate da zero.

9. Organizzate uno swap party con le amiche

Vi dispiace buttare certe cose perché sono belle anche se non le usate più? Provate ad organizzare uno swap party. Chiedete alle amiche che invitate alla vostra festa di portare a loro volta cose che non usano più ma che possono ancora essere utili, e scambiate 'la merce'. Quel che rimane li butterete o lo regalerete.

10. Ricordatevi che l'autostima non arriva da quel che possedete

La vostra autostima e il vostro valore non dipende da quello che avete ma da quello che siete!

_______________


Quando cambiano le stagioni, cambiano anche le tendenze, i capi di abbigliamento si fanno più leggeri o più pesanti e il bisogno di dare nuova vita all’armadio si nasconde dietro l’angolo. Per soddisfare le nuove esigenze si deve metter mano al portafoglio. Ma non sempre siamo disposte o semplicemente possiamo spendere per essere fashion. Come fare per limitare al minimo le spese ottenendo il massimo risultato?

Consigli per il prossimo autunno/inverno 2012:

Sciarpe colorate
Prima di tutto, visto che in autunno le temperature iniziano ad abbassarsi, il vento può iniziare a soffiare in qualsiasi momento, è sempre bene avere una sciarpetta, un foulard o comunque una stola con sé. Potete anche indossare una t-shirt bianca e un pantalone nero, ma se avete una bella stola colorata e fantasiosa immediatamente il vostro look, da scialbo, sarà magnifico e molto personale. Insomma, procuratevi una stola! Non costano molto, da H&M se ne trovano di tantissime e anche a meno di 10 euro.

Stampe fantasiose
Fate entrare nel vostro armadio almeno uno o due capi di abbigliamento colorati, fantasiosi e dalle stampe multicolor. Li trovate in ogni dove, persino da Tezenis. Puntate sulle tinte più accese. Vi consiglio, personalmente, il verde smeraldo e il prugna. Non ve ne pentirete! ;)

Giacca alla moda
Anche una giacca stampata, particolare, decisa e all’ultima moda serve. Ovviamente se le avete non acquistatene altre ma, se proprio vi manca, allora…Pantaloni coloratiEsatto, i pantaloni colorati sono ancora di moda, proprio come lo scorso anno. Scegliete i modelli skinny se li preferite oppure potete anche optare per uno modello scampanato, in perfetto stile anni Settanta, visto che stanno tornando di moda…

Bijoux
Lasciatevi catturare dall’eleganza delle lunghe collane, catene con o senza pendenti, possibilmente double tour. Decorano moltissimo, dalle t-shirt più semplici alle camicie più ricercate. Donano quel tocco di luce che serve per dare luminosità al viso e preziosità al look.
E non dimenticate i braccialetti. Non devono essere preziosi (quindi costosi) ma devono essere tanti. Potete giocare con i bracciali solo quando avete i polsi scoperti, se indossate le maniche lunghe lasciate perdere e puntate sugli anelli.

Borsa da giorno
Borsa, ci vuole una borsa, spettacolare e bellissima, da indossare tutti i giorni ma che sia particolare! Insomma, ci vuole una borsa che vi caratterizzi, che personalizzi il vostro look, una borsa che quando qualcuno la vede pensa solo ed esclusivamente a voi!

Scarpe metalliche
Scegliete un modello che abbia delle borchie, ormai lo sapete che sono di moda, o che abbia comunque dei particolari metallizzati. Non sapete dove andare? Ve lo dico io, andate da Zara! Tutta la collezione, soprattutto quella riguardante le scarpe, è a base di borchie. Con meno di 50 euro vi portate a casa un pezzo must del momento.

Make up misterioso
Questa è una parte fondamentale. Il colore di bellezza che sarà di moda durante il prossimo autunno è il viola. Cambiate look alle vostre unghie, intensificate lo sguardo o, in alternativa a quest’ultimo, colorate le labbra.

____________

Quali saranno i colori di moda la prossima stagione autunnale? Se avete dubbi e non volete correre rischi la soluzione è affidarsi agli esperti del colore. E chi se non l’istituto del colore Pantone?
Dopo aver consacrato l’arancio tangerine tango colore dell’anno e soprattutto della stagione estiva, Pantone ora propone i nuovi colori che saranno di moda durante l’autunno 2012. 10 nuovi colori da mixare tra loro per creare fantastici look.Scoprite i colori di moda e metteteci il vostro zampino, lo stile e la personalità che vi contraddistinguono!
Immagine

Siti Consigliati:

http://questionedistile.altervista.org/ ... -stile-di/ consigli di stile...
http://www.design-seeds.com/ per abbinare meglio i colori...
http://modaperprincipianti.blogspot.it/
http://www.ireneccloset.com/ fashion blogger
http://www.theblondesalad.com/ fashion blogger
Ultima modifica di Lightblue il 12/10/12 20:44, modificato 17 volte in totale.
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Il Guardaroba Perfetto! (under construction)

#6
Bel post :wink: Brava Light :D :D
Lightblue ha scritto:Un esempio? Per il giorno puoi mettere un paio di jeans, un top sbrilluccicoso con sopra un cardigan e una cintura in vita a completare il tutto; la sera ti basterà eliminare il cardigan e aggiungere un foulard fashion per avere un look adatto all'aperitivo.
e se cio' freddo me lo posso rimettere il cardigan? mica che nella mia serata fashion mi viene lo squarauuuuuusssss :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Re: Il Guardaroba Perfetto! (under construction)

#10
Con calma leggerò il tutto ma già ho capito che son messa maluccio, già nelle dieci cose da avere ho depennato parecchio :oops:
-camicia bianca; non mi piace
-tailleur nero; no
-decolletèes nere con il tacco alto; ok
-trench scelto nel tradizionale beige o in altro colore classico, come il blu; nero
-little black dress; una volta little ora non proprio :D
-maglioni di cashmere da scegliere nelle tinte che più si addicono ai nostri colori naturali; pochissimi :oops:
-pencil skirt; :?:
-ballerine nere; mai possedute
-jeans dal taglio classico; ok
-stivali al ginocchio neri o marrone scuro. ok
FEDE65

Re: Il Guardaroba Perfetto! (under construction)

#12
Bel topic, mi piace assai :D
Anche perchè sono già un paio di anni che sto tentando (con alterne fortune) di rendere il mio guardaroba se non perfetto almeno abbastanza "smart" da non farmi dire a me stessa la solita frase "non ho niente da mettermi" ogni volta che apro l'armadio :roll: :roll:
Suggerisco anche qui questo blog:
http://modaperprincipianti.blogspot.it/

Io l'ho trovato ricco di spunti :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Il Guardaroba Perfetto! (under construction)

#13
Lightblue ha scritto: Ecco i dieci capi classici solitamente considerati imprescindibili:

-camicia bianca;
-tailleur nero;
-decolletèes nere con il tacco alto;
-trench scelto nel tradizionale beige o in altro colore classico, come il blu;
-little black dress;
-maglioni di cashmere da scegliere nelle tinte che più si addicono ai nostri colori naturali;
-pencil skirt;
-ballerine nere;
-jeans dal taglio classico;
-stivali al ginocchio neri o marrone scuro.


Altri capi ritenuti fondamentali dagli esperti di moda sono una giacca in pelle, un abito da cocktail, una t-shirt bianca.
vabbè... io al massimo ho un little black dress :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Il Guardaroba Perfetto! (under construction)

#15
lunaspina ha scritto:Bel topic, mi piace assai :D
Anche perchè sono già un paio di anni che sto tentando (con alterne fortune) di rendere il mio guardaroba se non perfetto almeno abbastanza "smart" da non farmi dire a me stessa la solita frase "non ho niente da mettermi" ogni volta che apro l'armadio :roll: :roll:
Suggerisco anche qui questo blog:
http://modaperprincipianti.blogspot.it/

Io l'ho trovato ricco di spunti :D
quoto!
E citandola direi che i 10 must have non sono mica sempre veri, dipende dalla forma del corpo o comunque vanno adattati ad essa!
Io con una pencil skirt sembrerei tutt'altro che faiga :x
The sisterhood of The Calf 40