La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canone Rai

#1
buongiorno a tutti! :D
Questo we mi è arrivato da pagare il famoso canone rai..(99.60 euro)
e ora sorge una curiosità..c'è qualcuno di voi che nn lo paga? :roll: :oops:

#2
Io lo pago perché ho comprato la televisione da poco e magari ho più probabilità di essere soggetta a un controllo (anche se non so se avviene così).
In ogni caso, se non lo pagassi non verrei a scriverlo qui :lol:

#3
ok..allora la mia domanda nn ha più senso..magari potete rispondermi anche tramite mp..di sicuro nn farei la spia.. :wink:
scusate x la domanda forse inopportuna.. :oops:

#4
guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.

#6
simo76 ha scritto:
lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.

Esatto! Ma credo che non tutti lo sappiano...Lo pubblicizzano sempre come "Canone Rai"..

#7
la legge sembra peraltro abbastanza sibillina, nel senso che se decidessero operativamente di agire alla lettera, dovrebbero pagarlo anche coloro che hanno un computer a casa...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Winky ha scritto:Io non voglio guardare la rai e non voglio pagare il canone

ho qualche possibilità?
come già detto, si riferisce al possesso dell'apparecchio.
attualmente le fonti di ricerca della rai per l'invio delle lettere con la richiesta del pagamento del canone sono:
elenchi telefonici
cambi di residenza.
utlteriori elementi potrebbero essere:
acquisto tv? :roll:
pubblicazioni matrimoniali? :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
simo76 ha scritto:
lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.
Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...
Quindi non credo che si tratti di una tassa sul possesso dell'apparecchio (altrimenti basterebbe chiederne il pagamento con l'acquisto...) ma una tassa sull'informazione di Stato, da pagare se usufruisci dell'informazione di stato...

Cioè, se compro un TV e lo uso esclusivamente come Monitor per vederci i filmini delle vacanze non credo che il canone sia da pagare...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
cyberjack ha scritto:
simo76 ha scritto:
lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.
Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...
Quindi non credo che si tratti di una tassa sul possesso dell'apparecchio (altrimenti basterebbe chiederne il pagamento con l'acquisto...) ma una tassa sull'informazione di Stato, da pagare se usufruisci dell'informazione di stato...

Cioè, se compro un TV e lo uso esclusivamente come Monitor per vederci i filmini delle vacanze non credo che il canone sia da pagare...
A quanto ne so io era così, oggi le cose sono cambiate.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
cyberjack ha scritto:
simo76 ha scritto:
lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio :wink:
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.
Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...
Quindi non credo che si tratti di una tassa sul possesso dell'apparecchio (altrimenti basterebbe chiederne il pagamento con l'acquisto...) ma una tassa sull'informazione di Stato, da pagare se usufruisci dell'informazione di stato...

Cioè, se compro un TV e lo uso esclusivamente come Monitor per vederci i filmini delle vacanze non credo che il canone sia da pagare...
QUOTO e confermo.

Facendosi piombare i canali RAI non si è tenuti al pagamento del canone.

tra il dire e il fare, però...

#14
e se mi viene il mostro catodico di Mara venier e dice

ecco winky te hai visto me e la aida "censured" fino ad adesso
e quindi il canone lo devi pagare da quando hai preso quel minchia di televisore?

non si può madare una raccomandata dicendo
non mi scassate, per me voi non esistete?

#15
Steve1973 ha scritto:
QUOTO e confermo.

Facendosi piombare i canali RAI non si è tenuti al pagamento del canone.

tra il dire e il fare, però...
quindi non può trattarsi di una tassa sul possesso dell'apparecchio, ma deve trattarsi di una tassa per l'informazione pubblica.
Io sarei disposto a pagare una tassa sull'informazione pubblica, se essa fosse, appunto, pubblica, cioè non di parte o quanto meno il più possibile pluralista.

Invece, non riscontro tale pluralismo nell'informazione televisiva ne tanto meno una "cultura informativa" o un "giornalismo di denuncia" (senza fare un discorso di politica, non è relativo a questo o ad altri governi...) quindi ritengo che il "patto" stipulato tra l'azienda pubblica "Rai" ed i cittadini (ossia, i loro datori di lavoro) non sia rispettato, non tanto per carenze da parte mia, quanto dal loro non-rispetto degli accordi contrattuali (Ossia, loro non forniscono il servizio per il quale richiedono il pagamento) e in base a questo mi sento dispensato dal dover pagare un mio dipendente che non lavora o quantomeno che lavora male senza fornire i risultati attesi.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe