La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio perchè di una scelta ...

#1
Quello di mostrare la propria anima o casa no?

Che dire ..... Io ritengo sia sempre molto difficile mostrarsi veramente per quello che sì è.
Noi tutti per mille motivi e mille timori, tendiamo a celare quello di noi non vogliamo che si sappia.
E' un sentimento umano, naturale e comprensibile, no?

Ma poi, succede qualcosa.
Per caso, ci si imbatte in un forum nel quale si parla con persone con le quali si divide una passione, quella della casa, ed il discorso si allarga fino a travalicare quelli che sono i nostri timori, le nostre paure, i nostri dubbi e ci si sente un po' tutti sulla stessa barca avendo tutti un comun denominatore.
Allora si instaurano delle amicizie, ci si prende in giro bonariamente e no, si risponde alle richieste di qualcuno, ad altre si bypassa, e così il discorso si allarga fino a diventare ..... come dire molto easy?

Ed è forse qui che scatta la molla.
In fondo tutti noi abbiamo un bel vetro, lo schermo, (che io paragono allo specchio che viene usato dalle forze dell'ordine, quando osservano in incognito un interrogatorio, e spiano l'indagato per carpirne i segreti..)
Noi dietro questo schermo siamo protetti. Possiamo dire e fare tutto ciò che vogliano.
Ma allora perchè mostrare la propria anima vera (la casa)?
Ma perchè denudarsi di fronte ad una platea magari così vasta da non poter neanche immaginare quanto?

Va beh, però mettiamoci una bella password per controllare l'accesso, e facciamo entrare solo i nikc che si sono simpatici...... Eeehhhhh ! :twisted:

Mah, i motivi possono essere molteplici.
Un motivo potrebbe essere che in fondo noi vogliano essere noi stessi, con i nostri pregi ed i nostri difetti, con ciò che a noi piace ma ad altri potrebbe non piacere. Ma anche perchè desideriamo farci accettare così come siamo senza riserve e preconcetti di qualsiasi tipo o natura.
L'altro motivo potrebbe anche essere dettato dall'orgoglio della propria realizzazione e si desidera poter condividere la propria soddisfazione.
Un altro motivo potrebbe essere quello (primario, in fondo per il forum) di chiedere un aiuto alla fantasia di più persone.
E via di questo passo ... sono talmente tante le casistiche da non stare a menzionarle tutte.

Per me, comuque, ne esiste anche un'altra casistica, ed è quella del rapporto di amicizia che in fondo lega alcuni di noi ad altri.
Ed è come il piacere di ricevere gli ospiti a casa propria no?

Ecco, io oggi vi ho voluto ospitare nella mia casa. (vi ho anche apparecchiato la tavola..... ) 8)

Ad alcuni è piaciuta. Ad altri no, ma non si dice perchè alla padrona di casa bisogna sempre fare i complimenti, altri hanno scoperto dei piccoli particolari che raccontano le sfaccettature della mia personalità, altri hanno magari provato una sana invidia, altri bla, bla bla, ecc. ecc.

Ma in fondo che importanza ha?
Ho deciso io di denudarmi e di farvi vedere la mia anima (la mia casa). Magari domani con un tardivo timore, tolgo le foto e chiudo la porta a chiave.... Magari no, chi lo sa cosa avrò voglia di fare....
Io sono imprevedibile ...... sempre. :wink: :oops:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
E per questo ti ringrazio per aver aperto la porta anche a me. E' stato come un farci entrare, in qualche modo nella tua vita. Ho apprezzato tanto casa tua, sia quella di Milano, già vissuta, da dove traspare chiaramente l'intelligenza e la sensibilità di una donna raffinata, sia quella al mare che già sta prendendo le "tue" forme. Con queste parole hai rafforzato l'idea che mi sono fatta di te. Credo tu sia una gran bella persona.
Grazie.

#4
ti ringrazio per queste parole!
Almeno un pochino sono nche per me.


Grazie per avermi fatto entrare nella tua casa!
Ho apprezzato tanto!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#5
Aysia che fai ci mostri la tua casa cosi'...la tavola apparecchiata.... ed hai la scusa per non invitarci piu'??? NAAAAA Ormai è detto e c'è colynn che si è messa a dieta per arrivare con una voragine nello stomacoa a casa tua :lol: :lol: :lol:

Tornando "seriamente" al tuo bel thread...


E' un po' come il mostrare la propria anima alle persone che ci circondano, con quanti lo facciamo? Pochissimi, anzi no....Nessuno.
C'è sempre qualche sfaccettatura di noi che teniamo nella nostra scatola nascosta nell'angolo buio dello sgabuzzino, magari troviamo il coraggio di mostrarla ad un amico, ma sempre piu' spesso ci accorgiamo che agli amici poi non interessa molto vederla, preferiscono di gran lunga il luminoso e comodo salotto pieno di conoscenti divertenti al pavimento freddo di uno sgabuzzino.

Mostrare gli angoli della nostra casa in un forum....mostrando e nascondendo ogni singolo dettaglio... è forse un modo per dire.... vediamo se a qualcuno interessa cosa c'è dietro una lampada costosa o sopra un comodino invidiabile?

#6
Ih ih ih! Io ho già in mente quali asciugamani appendere in bagno quando farò le foto per il forum :lol: :lol: :lol: (siamo malati! o almeno io lo sono!).

-----------

AGGIUNGO: io ho sempre piacere a guardare le foto delle vostre case, non solo per curiosare l'arredamento o la disposizione delle stanze dai quali potrei prendere qualche spunto, ma anche per conoscervi un po' meglio. Infatti preferisco vedere le case fotografate dopo qualche tempo, non prima che ci si viva. Le case fotografate con gli arredi appena montati trasmettono molto meno perchè non sono state ancora arricchite dalla personalità dei proprietari.
Ultima modifica di Lorena il 01/02/06 13:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#7
ciao Aysia... grazie anche da parte mia per avermi permesso di curiosare e conoscere meglio i tuoi gusti e le tue idee... mi piace come parli e quasi mi commuovi!!
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Il mio perchè:
ho inziato a partecipare al forum quando iniziai gli scavi della casa, credo che quando sarà finita ognuno di voi potrà sentirsi a casa sua :D :D
Immagine
Immagine

#10
Lorena ha scritto:
-----------

AGGIUNGO: io ho sempre piacere a guardare le foto delle vostre case, non solo per curiosare l'arredamento o la disposizione delle stanze dai quali potrei prendere qualche spunto, ma anche per conoscervi un po' meglio. Infatti preferisco vedere le case fotografate dopo qualche tempo, non prima che ci si viva. Le case fotografate con gli arredi appena montati trasmettono molto meno perchè non sono state ancora arricchite dalla personalità dei proprietari.
quoto! :wink:

#11
Che bello, Aysia. Ti ringrazio di cuore.
Purtroppo non ho sempre il tempo di leggere attentamente tutti gli interventi di questo forum, ma sono molto contenta di trovare, quando posso, delle persone così piacevoli disposte a condividere un pezzo di sè e con cui condividere a mia volta anche un pò di me stessa

#12
Sono d'accordissimo con te!
E' come condividere qualcosa con il forum, per me è come dire: " guardate cosa ABBIAMO combinato" si e dico "abbiamo" perchè (l'ho detto diverse volte) è anche grazie all'aiuto da parte vostra che ho fatto quello che ho fatto e mi sembra giusto condividere la mia gioia con voi.
E' grazie al forum, per esempio, che ho fatto installare gli idroscopini, da sola non ci avrei mai pensato, ed è per questo che mi fa particolarmente piacere mostrarvi le foto :wink:
Ed inoltre perchè so che può essere di spunto per qualcuno, a prendere qualche idea.
Ed infine perchè non mi sembrava carino sbirciare nelle altre case senza mettermi in piazza anch'io.
Comunque ci ho impiegato quasi un anno prima di avere il coraggio di mostrarvi le foto della mia casa.
Grazie Aysia per le belle parole :wink:

#13
le parole certo non ti mancano, come la vivacità intellettuale.
E' molto vero cio che dici, e ti fa onore.
Solo su una cosa non sono d'accordo: sono convinto che tu sia una persona imprevedibile, ma se ti conosco un po, la porta in faccia non la chiudi a nessuno, se non dopo una chiara e lu nga delucidazione, solo dopo un accesa diattriba.
Percio non lascerai mai fuori! :wink:

#14
ma perche' qualcuno o qualche ospite indesiderato ha avuto da ridire? :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#15
bertok ha scritto:le parole certo non ti mancano, come la vivacità intellettuale.
E' molto vero cio che dici, e ti fa onore.
Solo su una cosa non sono d'accordo: sono convinto che tu sia una persona imprevedibile, ma se ti conosco un po, la porta in faccia non la chiudi a nessuno, se non dopo una chiara e lu nga delucidazione, solo dopo un accesa diattriba.
Percio non lascerai mai fuori! :wink:
Ma, Bertock, non avrai mica preso per oro colato le cavolate che ho scritto ieri sul forum. Hai capito che io non ti avrei aperto la porta di casa mia?
Ma sei matto?
Guarda che io scherzavo :lol: :lol: :twisted: :twisted:

Ps. mica tanto però :twisted: :twisted: e solo se ti comporti bene .
kiss
Immagine
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia