La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

com'è nata l'idea d'arredamento di casa vostra?

#1
ovvero..i vari ambienti li avete arredati cosi' perchè?..sono di tendenza..li avete visti su una rivista..a casa di amici...avete seguito i consigli del mobiliere..perche' volevate un ambiente caldo..freddo..idea di relax :roll: :roll:
PERCHE' UNIFORMARSI AL GRUPPO QUANDO SI E' FATTI PER EMERGERE!
Immagine
/

#2
A prescindere dalle tendenze (dalle quali ho cercato di non farmi influenzare più di tanto), io ho sempre prediletto le linee essenziali e moderne, ma allo stesso tempo amo la casa "calda" e per questo motivo ho scelto il wengè. La scelta del colore del divano (grigio scuro) è stata condizionata dal fatto che ho un gatto in casa, caso contrario avrei scelto un divano chiaro.

#3
Il tutto è nato da un compromesso fra i gusti miei (stile essenziale, lineare, moderno) e quelli del mio ragazzo (adora il ciliegio)!! Ho acquistato varie riviste, (ma non mi sono servite tanto), poi ho un'amica carissima che lavora in un negozio di mobili e mi ha dato tanti consigli....

#4
Io ho sempre voluto una casa moderna, essenziale, dove dominassero il bianco e i colori chiari. Non sopporto soprammobili e affini, quindi i mobili sono stati scelti anche in base a quello. Volevo il parquet e il rovere è stato quello che offriva la soluzione migliore alle mie esigenze: resistente, chiaro ma senza effetto ikea.
Partendo da queste idee base ci sono stati poi i compromessi, perché comunque nella casa abitiamo in 2: per esempio io volevo il camino minimal senza cornice e lui no, alla fine abbiamo messo una cornice semplice in sasso.

Per le idee...
Mentre ristrutturavamo guardavo sempre i progetti pubblicati su Riabita che rispecchiano esattamente il mio gusto.
Poi gli spunti sono venuti un po' dappertutto. Penso alle sedie: il modello era quello che aveva il mobiliere nel suo ufficio, l'idea dei colori diversi l'ho vista su un giornale, i colori li ho presi da una pubblicità dell'outlet di Vicolungo :lol:

#5
all'inizio marasma totale. per la prima volta mi sono dovuto misurare con il dover scegliere ogni dettaglio di un mobile, ma per me non era una cosa normale... normalmente mi limitavo al "si, carino" passando oltre.
Quindi all'inizio un massacro. Poi abbiamo iniziato i nostri giri nei mobilifici ed ad acquistare qualche rivista.
Alla fine abbiamo deciso noi ma con aiuto di architetti e mobiliere, cercando linearità degli elementi nella cucina e nell'armadio. per quanto concerne la sala, siamo ancora in corsa ma io vorrei un ambiente soft, di relax.
Il bagno non so come sia uscito così, mancano i mobili, il mosaico lo abbiamo scelto dopo averne visto 1000 ed alla fine ci piaceva.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
sono partito con un unica idea che ne racchiudeva diverse: minimalismo, luminosita, organizzazione.
cosi è il progetto edilizio.
Per l'arredamento ho idee relativamente chiare.
Ma un architetto mi sta aiutando a armonizzare l'insieme

#7
la nostra prima idea era un rustico mediterraneo...
scaturito dalla natura stessa della casetta: sul colle vista mare, con ulivi e limoni in giardino...
certo il fatto che l'altra metà della bifamiliare è tenuta malissimo, con pensiline in onduline di plastica, tinteggiata di verde, ci ha impedito di eccedere... almeno all'esterno...
Quindi i colori che avevamo in mente erano il bianco calce, il cotto paglierino, le piastrelle dai toni azzurri...
Qualcosa abbiamo consiervato dell'idea originale, ma qualcos'altro lo abbiamo dovuto riportare alla realtà! :roll:

#8
bertok ha scritto:....

Per l'arredamento ho idee relativamente chiare.


....
:lol: :lol: :lol: :lol:

come quelle per arredare il living??? :lol:

#9
Steve1973 ha scritto:
bertok ha scritto:....

Per l'arredamento ho idee relativamente chiare.


....
:lol: :lol: :lol: :lol:

come quelle per arredare il living??? :lol:
esatto una contraddizione che la dice lunga ! :wink:
infatti oggi sono gia cambiate .....solo in alcuni particolari!
VIrtual...la tua Vertigo forse forse.......... :wink:

#10
:idea: Vi è mai capitato di essere in un luogo e sentire che vi trasmetteva qualcosa di speciale?
Serenità, bellezza, "vibrazioni positive"?
Ecco, a me è capitato in casa dell'anziana zia di una mia amica: aveva una grande cucina tradizionale dai mobili bianchi e dalle pareti azzurre, semplice e linda, e dalla finestra guardava un panorama unico. Ricordo la sensazione di pienezza e affetto, di aver pensato che in una stanza così potevano succedere solo cose belle, che doveva essere meraviglioso ritrovarsi con la famiglia in un luogo così sereno e che... un giorno o l'altro ne avrei avuta una uguale :lol:
All'epoca però l'idea di far casa per conto mio non mi sfiorava proprio :roll:

E' passato qualche annetto :D la mia cucina non riuscita uguale-uguale, ma la adoro per le emozioni belle che mi ricorda
Immagine
Per il resto di casa, ho deciso di seguire lo stesso criterio... ogni stanza un ricordo e una sensazione, tutte diverse.
Visti i commenti ricevuti forse sono sulla buona strada :roll: ma non è facile per niente :P :twisted:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
bertok ha scritto:sono partito con un unica idea che ne racchiudeva diverse: minimalismo, luminosita, organizzazione.
cosi è il progetto edilizio.
Per l'arredamento ho idee relativamente chiare.
Ma un architetto mi sta aiutando a armonizzare l'insieme
Infatti si vede che c'e' lo zampino di un architetto.....io ho studiato architettura e so' perfettamente che alcune cose se non sei del mestiere sono difficile da gestire da soli.

#13
bertok ha scritto:VIrtual...la tua Vertigo forse forse.......... :wink:
ma dai, la prendi? beh, almeno una volta sono stato utile :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
la nostra è nata dalla voglia di convivialità!!!

Tutto è nato intorno al tavolo, grande appunto, e poi il resto è venuto di contorno!!!

#15
Premesso che la casa ancora non esiste perchè in costruzione e l'arredamento di conseguenza è solo sulla carta, la mia esperienza è stata molto stimolante.

Ho sempre avuto una passione per i loft e i doppi livelli e nelle mie prime visite quelli furono i target.

Poi, quando mi fidanzai, ebbi la fortuna di trovare più o meno gli stessi gusti anche nella mia dolce metà. E questo, anche alla luce di alcuni compromessi che leggo qui sul forum ogni tanto, lo ritengo un valore aggiunto fondamentale.
non so cosa avrei fatto in caso contrario...
mi fossi trovato al fianco di una ragazza che ama il cotto o il marmo come pavimenti, il classico o provenzale come arredamento o i colori accesi sparsi per casa su mobili e rivestimenti... sarebbe stato un disastro!! :lol: :lol: :lol:

Quando trovammo una casa su due piani in costruzione all'interno di un piccolo residenziale in città a Milano e a due passi dalla metrò, non ci furono dubbi. La decisione fu presa in poche ore, e fu subito amore.

Ci affidammo ad un architetto per il progetto, limitando però il suo incarico al disegno della casa e di tutti gli impianti.
L'arredamento fu da subito affar nostro.

E oggi, praticamente a un anno circa dalla consegna della casa, anche i tappeti sono già stati decisi... :lol: :lol: :lol:
ancorchè, ovviamente, non ordinati e pagati.
Riviste, fiere dell'arredamento e giri per negozi. Queste sono le uniche ispirazioni, agevolate da una comune visione di intenti sul progetto complessivo fin dall'inizio e da una dettagliata articolazione degli spazi concepita dall'architetto.

ooopsss... :oops: :oops: :oops:
mi sono dilungato un po' troppo, ma mi ha preso l'argomento!! :D