La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Allora? Le "regole" di Ing parrebbero tutte condivisibili. Certo nell'Off Topic rimangono a livello di scambio d'idee. Voi esperti del forum non avete una soluzione?

mimmi

Re: Proposta: forum e galateo

#47
Ing 76 ha scritto:Al fine di agevolare meglio l'inserimento di nuovi forummisti ed organizzare in modo corretto l'aumento consistente dei messaggi, propongo di stilare una sorta di vademecum aggiuntivo al regolamento:
1- non aprire lo stesso topic in sezioni diverse
2- non aprire un topic senza essersi accertato con la funzione "cerca" che non ne esista già uno uguale e recente (es.topic: come posso caricare le foto?)
3- non scrivere tutto il messaggio in maiuscolo
4- non aprire un topic per chiedere una cosa privata ad un altro forummista, ma utilizzare i messaggi privati
5- cercare di non invadere troppo i topic degli altri forummisti ( es. portandolo troppo fuori tema ed evitando così che questo non abbia una risposta adeguata al suo quesito)
6 - Dare ai nuovi topic un titolo chiaro e comprensibile
7 - Non loggarsi e postare con nick diversi
8- Aspettare educatamente la risposta e non pretenderla in 10 minuti
9- Non insultare gli altri forummisti (possibilmente chiarire in privato il rapporto)
10-quotare in modo razionale i messaggi: se non è necessario ai fini di ciò che si scrive è inutile quotare l'intero testo dei messaggi lunghi o inserire di nuovo le immagini
11-prima di riesumare un topic molto vecchio, accertarsi sulla validità del motivo
12-...

Vorrei intervenire.

Le regole stanno scritte in tutti i Forum e devo dire sono di una noia mortale. Capisco che questo sia un forum a settori specifici e ci siano delle, anzi una sezione apposita per gli O. T., ma se un qualsiasi Forumnista prima di scrivere qualsiasi intervento debba leggersi 12 punti del regolamento, ricercare se la sua risposta sia già stata data, se il suo post non vada O.T. o sia fuorviante, o troppo personale, o non sia di utilità, o non abbia correttamente quotato .... ma perfavore, certo a volte si può esagerare, qulche volta scherzare, altre volte qualcuno può sentirsi non considerato abbastanza, antipatie e simpatie esistono dappertutto, ma dare dei bambini o sostenere comunque quell' aria di seriosità a tutti i costi, la trovo un' idea fuorviante. Chio poi dovrebbe decidere quello che è giusto o no ?
Quanti utenti per scarsa conoscenza a volte scrivono post in cui vorrebbero aiutare che chiede consigli ed invece ( ma senza volontà ) dispensano idee per me legittime ma oggettivamente errate ?
Tutti noi abbiamo la voglia di poter metterci in gioco cercando di aiutare chi ci va e come ci va, certo possibilmente usando l' educazione, ma non dovrebbe essere impedita la voglia di uno scherzo, o di un saluto. E allora cosa dovrebbero dire quegli utenti che non vengono cagçti di una lira su certi post. Nessuno risponde ma è logico che sia così. Come nella vita.
Contesto il fatto di dover leggermi il regolamento prima di postare un mio intervento. Non c' è bisogno di regole scritte che esulino dal buon senso, se non si è d' accordo, basta evitare di intervenire e semplicemente ignorare il Thread specifico, come facciamo quando un argomente oppure un utente non ci interessa.
Gelosie, antipatie, fastidi possono nascere in qualsiasi comunità, ma voler a tutti i costi impedire la libera circolazione delle idee o di una battuta ( che chiaramente non deve essere la regola ) mi sembra limitativo per il successo del forum stesso.
Se io fossi un nuovo utente direi " Ma chi me lo fa fare " .
Se volete un Forum solo ripeto monotematico senza aperture che servono invece a tutti per potersi scaricare o trarre beneficio da alcuni, se volete questo, io per primo rinuncerò a rispondere: già lo faccio di lavoro tutto il giorno e mi permetto di dire che il lunedì i mobilieri non lavorano.
Ripeto, parlo per me, ma non vorrei un Forum dove ci sono utenti che chiedono e 4 fessi che debbono solo rispondere professionalmente senza mai andare volutamente Off Topics.

Byste

#49
ariete79 ha scritto:concordo in pieno byste! :wink:
IDEM
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#52
ariete79 ha scritto:concordo in pieno byste! :wink:
d'accordo su tutti i punti..


comunque è un discorso vecchio.. da quando bazzico il forum l'avrò sentito fare.. quante.. 2... 3.. 4 volte?!?!?

lo ripeterò fino alla nausea.. l'importante è comportarsi educatamente e non insultare chicchessia.. almeno io voglio avere la libertà di intervenire come e dove ne sento la necessità... la libertà di scherzare con chi sono + in sintonia.. o la libertà di consigliare un utente secondo la mia esperienza..

Trovo molto + irritante vedere come alcuni "vecchi" del forum trattano i nuovi.. non credo che sia colpa loro se ripropongono inconsapevolmente certi topic già trattati ampiamente.. io stessa ho risposta ad almeno 10 topic che chiedevano chiarimenti sulla Caccaro..
Se vi va di rispondere.. rispondete.. altrimenti non scrivete niente..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Proposta: forum e galateo

#54
byste ha scritto:Vorrei intervenire.

................

Byste
leggere il tuo intervento mi ha fatto pensare.................appena aperto questo topic ho dato ragione all'idea delle regole.............credo di averlo fatto soprattutto perchè in questi giorni non si capiva veramente niente sul forum......
Cmq dicevo, leggendo il tuo intervento mi sono resa conto che hai ragione............noi non siamo nessuno per poter stabilire delle regole, possiamo consigliare ma non imporci, possiamo chiedere ma non pretendere.

Grazie per avermi fatto vedere le cose da un altro punto di vista :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Proposta: forum e galateo

#55
paprina ha scritto:
byste ha scritto:Vorrei intervenire.

................

Byste
leggere il tuo intervento mi ha fatto pensare.................appena aperto questo topic ho dato ragione all'idea delle regole.............credo di averlo fatto soprattutto perchè in questi giorni non si capiva veramente niente sul forum......
Cmq dicevo, leggendo il tuo intervento mi sono resa conto che hai ragione............noi non siamo nessuno per poter stabilire delle regole, possiamo consigliare ma non imporci, possiamo chiedere ma non pretendere.

Grazie per avermi fatto vedere le cose da un altro punto di vista :D
Va be', io non le prenderei come regole ferree, ma come suggerimenti per far girare più agevolmente il forum...
Immagine
Immagine

Re: Proposta: forum e galateo

#56
Lorena ha scritto: Va be', io non le prenderei come regole ferree, ma come suggerimenti per far girare più agevolmente il forum...
sono d'acordo sul fatto che non sono regole ferree ma suggerimenti...........ma è anche vero che io non sono nessuno per dare QUEI suggerimenti...........................esiste la FAQ nei forum e quella deve essere rispettata(anche se io per prima non lo faccio nadando ot), poi non sono nessuno per dire a lorena, picci o vale cosa sia meglio.............posso dire cosa è meglio per me ma non per una intera comunità
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Proposta: forum e galateo

#58
byste ha scritto:se un qualsiasi Forumnista prima di scrivere qualsiasi intervento debba leggersi 12 punti del regolamento, ricercare se la sua risposta sia già stata data, se il suo post non vada O.T. o sia fuorviante, o troppo personale, o non sia di utilità, o non abbia correttamente quotato ....
Quelle scritte a me sembrano non tanto delle "regole" fisse ma dei "consigli" per una partecipazione + ordinata (passatemi il termine)
Tutti noi abbiamo la voglia di poter metterci in gioco cercando di aiutare chi ci va e come ci va, certo possibilmente usando l' educazione, ma non dovrebbe essere impedita la voglia di uno scherzo, o di un saluto.
Dov'è che viene impedita questa cosa?
Contesto il fatto di dover leggermi il regolamento prima di postare un mio intervento.
:D ESAGERATO!
Non c' è bisogno di regole scritte che esulino dal buon senso
Forse il tentativo era proprio quello di dare una via (ripassatemi il termine) di comune buon senso?
Gelosie, antipatie, fastidi possono nascere in qualsiasi comunità, ma voler a tutti i costi impedire la libera circolazione delle idee o di una battuta ( che chiaramente non deve essere la regola ) mi sembra limitativo per il successo del forum stesso.
Su questo mi trovi in pieno accordo!
Se volete un Forum solo ripeto monotematico senza aperture che servono invece a tutti per potersi scaricare o trarre beneficio da alcuni,
Io non voglio assolutamente questo, anche xchè sono approdata su questo forum... e vi sto stazionando proprio x la libertà di parlare senza essere "moderati" e affidando alla nostra intelligenza la facoltà di scambiarci idee come meglio preferiamo!
Ripeto, parlo per me, ma non vorrei un Forum dove ci sono utenti che chiedono e 4 fessi che debbono solo rispondere professionalmente senza mai andare volutamente Off Topics.
Credo seriamente che questo non fosse l'intento di Ing, che anzi, è sempre pronta a rispondere, condividere esperienze (pur non essendo una professionista del settore) ed anche a scherzare... ma in modo, per la maggior parte delle volte, coscenzioso senza "intasare" e mandare pesantemente fuori tema i topic che ancora necessitano di approfondimenti!


:D Suvvia... non fossilizziamoci sulla parola REGOLE :shock: e cerchiamo di capire qual è il contesto, attuale, che ha scaturito il tutto! :wink:


P.S.: magari x alcuni avrò detto fregnacce... ma è bello confrontarsi anche su questo! :wink:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

Re: Proposta: forum e galateo

#59
byste ha scritto:
Vorrei intervenire.

(...)

Byste
Ohh... finalmente un po' di contraddittorio!!
era abbastanza noioso che tutti la pensassero nello stesso modo.

Bene, a differenza di Paprina, io invece non cambio idea e non sono d'accordo con una gestione anarchica del forum, come non lo sono in generale per la vita.

Le regole basilari esistono dappertutto, anche nel tuo lavoro.
Proprio voi mobilieri vi lamentate di alcuni comportamenti scorretti dei clienti (mi ricordo giusto la storia dei preventivi...), non vedo perchè qui non si potrebbe tentare di auto-regolamentarsi.

Leggere 12-15-20 righe e suggerimenti non porta via tanto tempo e non credo sia una "noia mortale" ma potrebbe invece aiutare il forum.
Tu hai figli se non ricordo male... beh... gli lasci fare quello che vogliono o gli hai insegnato qualche regola basilare di comportamento?

Io credo che queste regole debbano solamente limitare gli eccessi.
nessuno mai condannerà gli OT in un 3d, li abbiamo fatti tutti e permettono di ridere e rilassarsi molte volte.

la questione delle idee errate o discordanti credo sia normali.
ma questo è parte di un forum, non la maleducazione e la mancanza di rispetto. E alcune delle regole vorrebbero prevenire questi ultimi due comportamenti, non il fatto di scrivere cretinate.

l'intento di questo 3D non era certo quello di limitare le battute o lo spirito ironico. E onestamente non so dove tu l'abbia potuto estrapolare.

Quello che secondo si vorrebbe cercare di avere (forse un'utopia, ma almeno si prova) non sono i "4 fessi che rispondono monotematicamente" ma i "4 fessi che chiedono maleducatamente". :wink:

Scusate se mi sono dilungato.

Steve

#60
Steve1973 ha scritto:
sis ha scritto:posso aggiungere un punto?
- quotare in modo razionale i messaggi: se non è necessario ai fini di ciò che si scrive è inutile quotare l'intero testo dei messaggi lunghi o inserire di nuovo le immagini, non credete?
Qui si fa difficile... :lol: :lol: :lol:

c'è ancora qualcuno con migliaia di post all'attivo che ha difficoltà nell'utilizzare il tastino "quote"... :wink:

:lol: :lol: :lol:
Steve vedo che dall'alto della tua cattedra continui a pontificare! Bravo, ti senti meglio ora?
E da bravo maestro quale sei, perche non la pianti di attaccare ed anche scherzare (quando vuoi tu naturalmente ..... of course!)
a quel "qualcuno con migliaia di post all'attivo" che secondo il tuo sommo giudizio non sa ancora utilizzare il tastino "quote"?

Mi astengo sugli altri tuoi giudizi, perchè non mi interessano proprio.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia