La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Proposta: forum e galateo

#16
Ing 76 ha scritto: 5- cercare di non invadere troppo i topic degli altri forummisti ( es. portandolo troppo fuori tema ed evitando così che questo non abbia una risposta adeguata al suo quesito)
d'accordo su tutti i punti!!
prometto che cercherò di seguire il più possibile questo punto :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :D
Ultima modifica di paprina il 16/02/06 17:25, modificato 1 volta in totale.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#17
Lorena ha scritto:Approfitto di questo topic dove si parla di galateo per chiedere che si cerchi, per quanto possibile, di non andare troppo off topic.
Io sono stata sempre contraria al moderatore, ogni volta che si è aperta la questione, ma ultimamente si esagera. Una battuta ci può scappare, mi piace anche, ma qui ormai si leggono pagine e pagine di cose che nulla hanno a che vedere con l'argomento per cui il topic è stato aperto.
C'è un topic del ca@@eggio, si può usare quello.

Chiedo scusa, ma mi pare di non essere andata esageratamente off-topic :lol: :lol: :D
punto n. 5 :wink:
Immagine
Immagine

#18
sis ha scritto:posso aggiungere un punto?
- quotare in modo razionale i messaggi: se non è necessario ai fini di ciò che si scrive è inutile quotare l'intero testo dei messaggi lunghi o inserire di nuovo le immagini, non credete?
Qui si fa difficile... :lol: :lol: :lol:

c'è ancora qualcuno con migliaia di post all'attivo che ha difficoltà nell'utilizzare il tastino "quote"... :wink:

:lol: :lol: :lol:

#19
Lorena ha scritto:Approfitto di questo topic dove si parla di galateo per chiedere che si cerchi, per quanto possibile, di non andare troppo off topic.
Io sono stata sempre contraria al moderatore, ogni volta che si è aperta la questione, ma ultimamente si esagera. Una battuta ci può scappare, mi piace anche, ma qui ormai si leggono pagine e pagine di cose che nulla hanno a che vedere con l'argomento per cui il topic è stato aperto.
C'è un topic del ca@@eggio, si può usare quello.
:oops: :oops: :oops: :oops:

ragione

:oops: :oops: :oops: :oops:

#20
Posso permettermi di fare una domanda impertinente? Chi decide cosa è fuori tema e cosa no? O cosa disturba o cosa no? Mi sembrano opinioni molto personali! Un forum è un momento conviviale, se si trasforma in un club per pochi eletti con regole troppo ferree non perderà di spontaneità e di freschezza? Spesso vedo il dito puntato verso i nuovi: è vero che noi sbagliamo spesso per non conoscenza, ma spesso anche atteggiamenti di utenti più anziani sono molto saccenti e fastidiosi... Credo che la gentilizza e la disponibilità e la pazienza di aspettare che le persone riescano ad imparare ed inserirsi correttamente siano l'unica regola per un rapporto disteso. Se un anziano vede un errore da parte di un giovane credo che la cosa più fruttuosa sarebbe comunicarglielo via pm, invece di postare messaggi allusori che nessuno comprende tranne chi l'allusione l'ha fatta! Comunque mi spiace dirlo, ma per quanto bello il forum non è poi così funzionale, ed anche la funzione cerca non sempre è pratica. Quando inserisci una richiesta e ti viene fuori una lista di 30-40 forum da vedere...bhe, capisco che non tutti hanno tanto tempo da perdere da sfogliarle tutte! Secondo me semplicemente quando una discussione è esaurita andrebbe archiviata per lasciare posto alle altre, come avviene nella maggior parte dei forum! Scusate la franchezza
Ultima modifica di blumarea il 16/02/06 17:20, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#21
quoto in toto e aggiungo:

lasciare le beghe personali fuori dai topic.

se qualcuno vi sta antipatico, o non gli rispondete, oppure lo fate educatamente. Rispondere in modo sgarbato o offensivo, o VOLUTAMENTE troppo ironico fa solo scatenare flame...
A sto punto tanto vale non rispondere AL TOPIC e mandare a quel paese la persona in privato, no?
Non credo nella tattica dell'umiliazione pubblica, anche se mi sembra che alcuni abbiano (o abbiano avuto in passato) necessità di affermare se stessi sminuendo altri...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
blumarea ha scritto:posso fare una domanda ingenua? Chi decide cosa è fuori tema e cosa no? O cosa disturba o cosa no? Mi sembrano opinioni molto personali!
Beh... questa mi sembra un'interpretazione molto "ampia".

Se tu apri un 3d chiedendo un consiglio sui divani, e io vedendo un post di Bertok (per esempio) entro nel tuo 3d e gli chiedo come va la scelta della sua televisione, mi sembra palesemente fuori tema.

Sono cose che capitano comunque, e sono capitate a tutti (credo io stesso di averlo fatto l'ultima volta non più tardi di un'ora fa in qualche 3d...).

La cosa poi può disturbare o meno.
ma se non si fa... si evita il problema alla radice

#23
blumarea ha scritto:posso fare una domanda ingenua? Chi decide cosa è fuori tema e cosa no? O cosa disturba o cosa no? Mi sembrano opinioni molto personali!
ok, infatti ho scritto "troppo" fuori tema, ciò ciò che è mooolto palese ed evidente. :D
Immagine
Immagine

#24
cyberjack ha scritto:quoto in toto e aggiungo:

lasciare le beghe personali fuori dai topic.

se qualcuno vi sta antipatico, o non gli rispondete, oppure lo fate educatamente. Rispondere in modo sgarbato o offensivo, o VOLUTAMENTE troppo ironico fa solo scatenare flame...
A sto punto tanto vale non rispondere AL TOPIC e mandare a quel paese la persona in privato, no?
Non credo nella tattica dell'umiliazione pubblica, anche se mi sembra che alcuni abbiano (o abbiano avuto in passato) necessità di affermare se stessi sminuendo altri...
vedi se ok punto n.9 :wink:
Immagine
Immagine

#25
blumarea ha scritto:posso fare una domanda ingenua? Chi decide cosa è fuori tema e cosa no? O cosa disturba o cosa no? Mi sembrano opinioni molto personali!
se il titolo del topic è "TV al plasma" e ti metti a parlare di divani-letto, sei fuoi tema ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#26
cyberjack ha scritto:quoto in toto e aggiungo:

lasciare le beghe personali fuori dai topic.

se qualcuno vi sta antipatico, o non gli rispondete, oppure lo fate educatamente. Rispondere in modo sgarbato o offensivo, o VOLUTAMENTE troppo ironico fa solo scatenare flame...
A sto punto tanto vale non rispondere AL TOPIC e mandare a quel paese la persona in privato, no?
Non credo nella tattica dell'umiliazione pubblica, anche se mi sembra che alcuni abbiano (o abbiano avuto in passato) necessità di affermare se stessi sminuendo altri...
Dall'altra parte, rispondere in modo educato e piacente a chi invece non lo è per primo e non lo meriterebbe non fa altro che legittimare determinati comportamenti, poco consoni, secondo me, ad una "vita di gruppo" come quella del forum, no? :wink:

#27
Ottima idea!!!
Io ho trovato questo VADEMECUM!

USO: è consigliabile memorizzare e/o ripassare mentalmente i seguenti punti PRIMA di iniziare a scrivere nei forum.

1) Non è necessario ne' obbligatorio rispondere o ribattere a tutti i messaggi ... soprattutto quando non si ha nulla da aggiungere alla discussione.


2) Non è necessariamente obbligatorio pensare che, se vengono espresse idee diverse e/o contrarie alle proprie, l'interlocutore di turno sia sotto effetto di psicofarmaci e/o alcolici o faccia uso di droghe (più o meno pesanti e/o vietate) ne' che abbia bisogno di cure psico-ospedaliere.


3) Non è altresì necessariamente obbligatorio invitare l'interlocutore a vergognarsi delle proprie idee qualora le sue divergessero dalle nostre.


4) Sarebbe opportuno, nell'inserimento dei messaggi, non agganciare il proprio intervento a quelli contenenti provocazioni e/o offese e/o quant'altro vietato, ben sapendo che (presto o tardi) interverrà il moderatore del servizio e il vostro messaggio, pur se correttissimo ed interessantissimo, seguirà la sorte di quelli che lo precedono e quindi sparirà dal forum.

5) Sarebbe altresì opportuno, soprattutto nei messaggi di risposta, ribattere o cmq parlare dell'argomento proposto (vedi anche punto 1) tralasciando usi, consumi, preferenze, malattie (vere e presunte), livello di studio, professioni, errori di digitazione e/o grammaticali ecc. dell'interlocutore (e familiari) che ovviamente (??) hanno ben poco a che vedere con la discussione.


6) Se pensate che il livello della discussione o dell'interlocutore non vi soddisfa o che non sia abbastanza elevato, è preferibile, dopo aver inutilmente provato ad alzarlo a livelli a voi soddisfacenti, interrompere lo scambio invece di abbassare anche il livello dei vostri interventi.

7) E' inopportuno (alcuni preferiscono: ridicolo) sostenere di poter interpretare meglio dell'autore il senso e il significato di quanto da quest'ultimo scritto e/o pensato.


8 ) E' sconveniente parlare ad un sordo ... soprattutto quando lo si fa per poterlo poi accusare di non starci a sentire.


9) E' inopportuno intasare il forum con decine di post contemporanei e consecutivi ... seppur costi una minima fatica copincollare, è improbabile che abbiano seguito ... troppa carne al fuoco brucia.


10) E' inopportuno uppare continuamente i post per farli stare in "prima fila" ... oltre a violare il punto 1) del presente vademecum, se nessuno risponde vuol dire che proprio non interessano.

BUON FORUM :wink:
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#28
Grazie dei chiarimenti, mi interessa comprendere appieno con chi passo i miei momenti di relax e scusate l'impertinenza, sono un pò peperina a volte! N.B. comunque a volte le conversazioni evolvono ed è difficile rimanere sempre in riga, magari una cosa ti da uno spunto per un'altra e così via!:D
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#30
Steve1973 ha scritto: Dall'altra parte, rispondere in modo educato e piacente a chi invece non lo è per primo e non lo meriterebbe non fa altro che legittimare determinati comportamenti, poco consoni, secondo me, ad una "vita di gruppo" come quella del forum, no? :wink:
non rispondergli ;)

se uno ti sta antipatico, o lo ignori, o gli rispondi in tema al topic.
Invece ho visto situazioni in cui gente entra (-va) nei topic per il gusto di dire: "Non ti rispondo perchè mi stai sulle scatole"... a sto punto non farlo, no? Se sta antipatico solo a te non ci puoi fare nulla, se sta antipatico anche agli altri, dopo la 3° volta che i suoi topic non ricevono alcuna risposta, spero che capirà...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe