La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

datemi dei consigli per un sito di arredamento

#1
Cari amici del forum, poichè probabilmente tutti ne abbiamo visitati
a centinaia di siti di negozi di arredamento, vi chiedo cosa per voi
è importante per voi nel sito di un negozio di arredamento in termini
di contenuti ed informazioni. Vi pongo questa domanda perchè un
conoscente ha un negozio di arredamento ed un sito per me quasi
inutile.

Ciao

Arion

#2
Per quanto mi riguarda:
- niente musiche
- impaginazione chiara e pulita ma ridurre al minimo (o eliminare) le intro Flash, gli effetti e simili
- INFORMAZIONI e ancora INFORMAZIONI: misure, materiali, colori, varianti, ecc.
- naturalmente molte foto
- PREZZI! Trovo assai frustrante non potere avere nemmeno un'idea della fascia di prezzo

#3
Mi fa piacere leggere queste cose.

Ho creato il sito per la mia azienda e credo (senza false modestie) sia fra i più belli fra le centinaia che ho visitato di colleghi vicini e lontani...sicuramente il più ricco di foto, alternative, descrizioni (più di 400 schede prodotto per un migliaio di fotografie).

PERO'...però non ci sono prezzi. Nel nostro negozio ci sono i prezzi esposti, ma in genere c'è anche un arredatore che può spiegare il perchè di un certo prezzo, basso od alto che possa apparire.

Come mettere i prezzi su un sito senza che questa indicazione risulti fuorviante? E' già difficile scegliere e confrontare dal vivo...con delle foto (pur complete e dettagliate) come fa il consumatore a valutare il rapporto qualità-prezzo di un soggiorno diciamo di 3000 euro. Con le foto anche alcuni addetti al settore non saprebbero discernere certi contenuti...

Per questo non mettiamo prezzi sul sito, nè misure visto che tutti i programmi sono componibili e personalizzabili.

Tantissime foto, descrizioni di programma, materiali, osservazioni di stile e gusto, ma niente prezzi e misure...le uniche cose utili direte voi, vero, ma troppo "complicate" per essere riassunte in tre righe di testo.

I vostri commenti sono molto apprezzati per migliorare il mio sito...dite pure. Vorrei mettere il link ma sapete come la penso :lol: avrei la scusa buona di essere on-topic :lol:

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
Per me i prezzi vanno messi!

Sono daccordo Maestro quando dici che il prezzo andrebbe spiegato, ma credo che con le caratteristiche tecniche descritte in modo chiaro uno un'idea se la possa fare.


Ps: nessuna speranza di poter vedere il tuo sito :P :P ?
Tanto ormai conosciamo la tua serietà, quindi nessuno (!) può pensare male.

Ciao. :wink:

#6
Grazie per l'invito ma l'anonimato è garanzia di autorevolezza e (più o meno) di neutralità in giudizi, pareri, consigli...

Per Patacio:

- i prezzi delle composizioni fotografate o quelli di composizioni tipo (ad es. per le cucine 3 m. lineari con eldom base...)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
Vedi tu,
rispettabilissima opinione......un sito fatto bene si guarda sempre molto volentieri :cry: .
Se ci ripensi.........

Discorso prezzi: le composizioni "tipo"da metri 3 secondo me vanno bene solo a chi cerca cucine da spendere poco.
Se un negozio è orientato a quello benissimo, altrimenti proporre senza paura composizioni un po' ricercate e belline (senza eccedere ovviamente) di cucine, oppure camere e soggiorni innovativi al loro prezzo, è anche questo un segno di trasparenza, e potrebbero andare bene sia foto da catalogo (zona giorno e notte) oppure rendering fotorealistici (cucine)

Se poi qualcuno trova i prezzi eccessivi, probabilmente non è il punto vendita che fa al caso suo, ma se i prezzi sono in linea con quello che si aspetta magari può essere un potenziale cliente.

Ai posteri l'ardua sentenza!

Ciaociao :wink:

#8
Ok. Allora mettiamo i prezzi delle composizioni.

Iva inclusa o esclusa?
Trasporto incluso o escluso?
Montaggio incluso o escluso?

Internet da accesso ad un negozio anche a distanza. L'IVA ed il montaggio sono uguali per tutti, il trasporto no.
Mettiamo i prezzi IVA e montaggio inclusi, trasporto escluso?
Oppure con trasporto incluso entro i 30 km dalla sede?
Che elettrodomestici si mettono nel preventivo della composizione fotografata?
Si conteggiano o no accessori quali faretti, barre, fianchi personalizzati...o si conteggia la finitura "base"?

Un po' di carne al fuoco...

Ciao.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#9
Sicuramente i prezzi sono complicati per una cucina perchè questi dipendono da molte cose come gli elettrodomestici ed pezzi che si scelgono, ma non credo lo sia più di tanto per un letto, un armadio, un comò oppure una vetrina...ma forse sbaglio.

Ciao

Arion

#10
[I prezzi al pubblico DEVONO essere comprensivi di iva (evitiamo il discorso listini per carità :lol: ), e sicuramente completi dei servizi essenziali come il montaggio (montare a Milano o a Palermo una cucina di 4 metri o un soggiorno non c'è differenza).

Chiaramente il trasporto è una variabile determinante, come lo può essere un top in starlight anzichè in laminato.
Ma se leggo che una cucina ELETTRODOMESTICI ESCLUSI può costare indicativamente 6000 €, se ho in mente di spenderne 3000 o 10.000 per una composizione simile, probabilmente il punto vendita che propone QUEI 4 metri non è quello che fa per me, ma se CIRCA il mio budget è quello, poi si approfondirà.
Non è semplice, altrimenti lo avrebbero già fatto i grandi, però un'idea in + secondo me la si può dare ai "naviganti".

Ciao.
Ciao.