La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vendita con agenzia

#1
Ho bisogno di una consulenza! Mio fratello ha messo in vendita il suo appartamento mediante un'agenzia, firmando un contratto in esclusiva per alcuni mesi, contratto in cui si impegnava a non vendere direttamente a persone precedentemente presentate dall'agenzia. Adesso l'esclusiva è finita e lui ha dato la casa in mano ad un'altra agenzia senza l'esclusiva. Il caso ha voluto che questa nuova agenzia portasse una coppia che aveva già visto la casa con l'altra agenzia. La coppia, che con l'altra agenzia non aveva fatto offerte, in questo caso è molto interessata e ha fatto un'offerta di acquisto, che va incontro alle richieste di mio fratello. Che deve fare? Ha avvertito la nuova agenzia che aveva già avuto contatti con queste persone mediante la precedente agenzia e il titolare della nuova, ha detto che ci pensa lui ad avvertire i clienti. Ovviamente mio fratello pensa che l'agenzia dirà semplicemente che la casa non è più disponibile, perdendo questa occasione, ma ha paura di dover pagare una provvigione doppia (a entrambe le agenzie) se l'affare va a buon fine. Scusate la lungaggine, spero di essere stata chiara. Qualcuno sa che tipo di obblighi ha verso la prima agenzia in questo caso, in cui una nuova agenzia è subentrata? Deve avvertire la prima agenzia perché contattino loro gli acquirenti?

#2
quanto tempo e' passato tra la messa in vendita della prima agenzia e la seconda?

ci sara' un preliminare di vendita in cui compare la seconda agenzia?

tuo fratello ha qualche rapporto parentale o amicizia con la seconda agenzia?

#3
Non hai la fotocopia del contratto firmato con la precedente agenzia?
Forse trovi scritto in che termini tuo fratello viene svincolato!

#4
Bisognerebbe leggere il contratto, ma in genere l'esclusiva non è infinita: anche tu parli di "alcuni mesi" :roll:

Re: vendita con agenzia

#6
alice ha scritto:Ho bisogno di una consulenza! Mio fratello ha messo in vendita il suo appartamento mediante un'agenzia, firmando un contratto in esclusiva per alcuni mesi, contratto in cui si impegnava a non vendere direttamente a persone precedentemente presentate dall'agenzia. Adesso l'esclusiva è finita e lui ha dato la casa in mano ad un'altra agenzia senza l'esclusiva. Il caso ha voluto che questa nuova agenzia portasse una coppia che aveva già visto la casa con l'altra agenzia. La coppia, che con l'altra agenzia non aveva fatto offerte, in questo caso è molto interessata e ha fatto un'offerta di acquisto, che va incontro alle richieste di mio fratello. Che deve fare? Ha avvertito la nuova agenzia che aveva già avuto contatti con queste persone mediante la precedente agenzia e il titolare della nuova, ha detto che ci pensa lui ad avvertire i clienti. Ovviamente mio fratello pensa che l'agenzia dirà semplicemente che la casa non è più disponibile, perdendo questa occasione, ma ha paura di dover pagare una provvigione doppia (a entrambe le agenzie) se l'affare va a buon fine. Scusate la lungaggine, spero di essere stata chiara. Qualcuno sa che tipo di obblighi ha verso la prima agenzia in questo caso, in cui una nuova agenzia è subentrata? Deve avvertire la prima agenzia perché contattino loro gli acquirenti?

#7
Il contratto lo vedrò fisicamente domenica, appena riesco a raggiungere mio fratello al telefono chiedo più precisamente, ma mi aveva detto che c'è scritto "in grassetto" se che vende a persona presentata da loro, deve pagare a loro la provvigione, senza un termine. Il termine di non mi ricordo esattamente quanti mesi era sull'esclusiva, nel senso che non poteva affidarla ad altra agenzia in quel periodo, ma la clausola sul divieto di vendere direttamente a persone presentate da loro è sul periodo successivo. L'esclusiva è scaduta il 10 febbraio, e subito dopo è partita la nuova agenzia. Il preliminare lo farebbe con la nuova agenzia, con cui non ha rapporti di amicizia/parentela (nemmeno con la precedente).

Re: vendita con agenzia

#8
Rox ha scritto:
alice ha scritto:Ho bisogno di una consulenza! Mio fratello ha messo in vendita il suo appartamento mediante un'agenzia, firmando un contratto in esclusiva per alcuni mesi, contratto in cui si impegnava a non vendere direttamente a persone precedentemente presentate dall'agenzia. Adesso l'esclusiva è finita e lui ha dato la casa in mano ad un'altra agenzia senza l'esclusiva. Il caso ha voluto che questa nuova agenzia portasse una coppia che aveva già visto la casa con l'altra agenzia. La coppia, che con l'altra agenzia non aveva fatto offerte, in questo caso è molto interessata e ha fatto un'offerta di acquisto, che va incontro alle richieste di mio fratello. Che deve fare? Ha avvertito la nuova agenzia che aveva già avuto contatti con queste persone mediante la precedente agenzia e il titolare della nuova, ha detto che ci pensa lui ad avvertire i clienti. Ovviamente mio fratello pensa che l'agenzia dirà semplicemente che la casa non è più disponibile, perdendo questa occasione, ma ha paura di dover pagare una provvigione doppia (a entrambe le agenzie) se l'affare va a buon fine. Scusate la lungaggine, spero di essere stata chiara. Qualcuno sa che tipo di obblighi ha verso la prima agenzia in questo caso, in cui una nuova agenzia è subentrata? Deve avvertire la prima agenzia perché contattino loro gli acquirenti?
In genere dovrebbe essere così, ma puo essere che le agenzie per tutelarsi, aggiungano qualche postilla che vieta di rivendere la casa a persone presentate dalla stessa.
Altrimenti tutti aspetterebbero la fine del contratto per risparmiare un pò di soldini. :wink:
E' solo una mia supposizione! :?

#9
Al telefono mi ha confermato che la clausola dice: Sarà altresì dovuta l'intera provvigione nel caso il venditore effettui la vendita, anche dopo la scadenza dell'incarico, a persone a lui segnalate dall'agente immobiliare.
Ma è normale non mettere una scadenza?
Naturalmente ci avevo pensato anch'io al fatto che nessuno pagherebbe l'agenzia se potesse farne a meno, ma questi non sono venuti da soli dopo la fine dell'esclusiva per evitare la provvigione. Erano venuti un paio di mesi fa, poi si sono rivolti ad altre agenzie, forse perché all'epoca non avevano ancora venduto la loro casa o il prezzo era troppo alto, quindi hanno continuato a cercare e, come capita spesso, quando non ci sono esclusive più agenzie portano a vedere la stessa casa, senza che il cliente lo sappia in anticipo. E in questo caso come ci si comporta? Se vedo la stessa casa con due agenzie e decido di comprarla con la seconda, ho problemi con la prima?

#10
alice ha scritto:Al telefono mi ha confermato che la clausola dice: Sarà altresì dovuta l'intera provvigione nel caso il venditore effettui la vendita, anche dopo la scadenza dell'incarico, a persone a lui segnalate dall'agente immobiliare.
Ma è normale non mettere una scadenza?
Naturalmente ci avevo pensato anch'io al fatto che nessuno pagherebbe l'agenzia se potesse farne a meno, ma questi non sono venuti da soli dopo la fine dell'esclusiva per evitare la provvigione. Erano venuti un paio di mesi fa, poi si sono rivolti ad altre agenzie, forse perché all'epoca non avevano ancora venduto la loro casa o il prezzo era troppo alto, quindi hanno continuato a cercare e, come capita spesso, quando non ci sono esclusive più agenzie portano a vedere la stessa casa, senza che il cliente lo sappia in anticipo. E in questo caso come ci si comporta? Se vedo la stessa casa con due agenzie e decido di comprarla con la seconda, ho problemi con la prima?
Dipende se l'agenzia ha fatto firmare per visionare la casa.
in questo caso hai le mani legate...nell'altro caso chi assicura che fossero loro i clienti? :wink:

#11
quyindi sono passati solo 10 giorni?
mi dispiace ma la prima agenzia puo' pensare che sia intervenuto un accordo tra tuo fratello e la seconda agenzia......
10 giorni sono troppo pochi.......

#12
alice ha scritto:Erano venuti un paio di mesi fa, poi si sono rivolti ad altre agenzie, forse perché all'epoca non avevano ancora venduto la loro casa o il prezzo era troppo alto, quindi hanno continuato a cercare e, come capita spesso, quando non ci sono esclusive più agenzie portano a vedere la stessa casa, senza che il cliente lo sappia in anticipo. E in questo caso come ci si comporta? Se vedo la stessa casa con due agenzie e decido di comprarla con la seconda, ho problemi con la prima?
L'acquirente non ha nessun vincolo e può fare quello che gli pare: volendo, può anche venire a citofonarti a casa appena il tipo dell'agenzia ha appena girato l'angolo. Sei tu in quanto proprietario dell'immobile ad essere "vincolato" all'agenzia. Sui tempi e sui modi, però, dipende appunto dal contratto sottoscritto :?

#13
Dipende se l'agenzia ha fatto firmare per visionare la casa.
in questo caso hai le mani legate...nell'altro caso chi assicura che fossero loro i clienti?
Si, mio fratello ha la lista delle persone portate dall'agenzia. Per questo chiede sempre i nomi a chi viene portato dalla nuova agenzia, e così ha scoperto la cosa (lui abita fuori zona, quindi mia madre fa vedere la casa).
Grazie per l'aiuto, io non sono pratica, ho comprato la mia prima casa da un'agenzia e l'ho rivenduta mediante un'altra, senza problemi di sorta. La mia casa attuale l'ho comprata in costruzione direttamente dal costruttore e non mi è nemmeno mai capitato di vedere la stessa casa da due agenzie diverse, anche se ho sentito che capita. Dirò a mio fratello di contattare la vecchia agenzia, se è interessato all'affare.

#14
Suggerisco a tuo fratello di avvertire la prima agenzia di quanto accaduto perchè se veramente vendesse, con il tramite della seconda agenzia, a questi signori che l'hanno vista due volte (e che avrebbero loro dovuto avvertire la seconda agenzia che già avevano visitato la casa e quindi rifiutandosi di vederla non ponevano in questo modo tuo fratello in difficoltà potendo benissimo richiamare la prima agenzia) ebbene tuo fratello sarebbe tenuto a pagare due volte la mediazione e come lui anche questi signori perchè la prima agenzia se andasse per vie legali avrebbe pienamente ragione: possiede la lettera che ha inviato a tuo fratello di solito con raccomandata contenente i nominativi (e tra questi i signori di cui sopra) e foglio di visita da loro firmato. Inattaccabile.

#15
Anch'io sono arrivata a questa conclusione, Angelica. Mi sembra a questo punto l'unica fattibile. Non so perché questi signori, quando si sono accorti di avere già visto la casa, non si sono rivolti alla prima agenzia. Forse sono loro che hanno un accordo con la seconda agenzia per pagare meno di provvigione. Comunque a questo punto mio fratello contatterà la vecchia agenzia: se sono interessati all'acquisto, o così o nulla.
Grazie del suggerimento.