La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiatura...

#1
Ciao...
Il pittore per la tinteggiatura mi ha consigliato la pittura acrilica, invece del traspirante... tra l'una e l'altra c'è solo 1 euro in più (l'acrilico) per la differenza di costo dee materiale, come manodopera non ci sono differenze... per cui so che il pittore non ci guadagna di più con una scelta piuttosto che con un'altra...
Voi che mi consigliate?

#2
Non saprei dirti la marca, ma il mio pittore mi ha messo una tinta fatta da pigmenti totalmente naturali ed atossici, ho aprezzato molto la scelta :wink:
Immagine
Immagine

#3
per quel pochino che ne so, le tinte acriliche hanno una resa cromatica più bella e intensa sui colori molto vivaci (es. blu profondo, rosso acceso, etc)mentre le tinte traspiranti sono le più sane da avere in casa.
Ti consiglio pertanto la seconda ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Ing 76 ha scritto:Non saprei dirti la marca, ma il mio pittore mi ha messo una tinta fatta da pigmenti totalmente naturali ed atossici, ho aprezzato molto la scelta :wink:
anche da noi, ci ha anche rilasciato al documentazione ecc.
la nostra è oikos (o oykos)

#5
Voto per la seconda! traspirante è comunque meglio! vi mettereste del cellophane sulla pelle?

#6
Certo, se traspirante è migliore, e costa pure meno... :wink:
L'unica cosa, mi diceva il pittore, che la traspirante un pò "spolvera", mentre l'acrilico no, e quest'ultimo è più facilmente pulibile da eventuali macchie...
:roll:

#7
è vero. ma puliresti le macchie solo se molto evidenti, inoltre dove passi resta comunque un alone.
Preferirei ritinteggiare una volta in più e magari cambi anche colore.
Con il tempo i gusti cambiano. 8)

#8
bertok ha scritto:è vero. ma puliresti le macchie solo se molto evidenti, inoltre dove passi resta comunque un alone.
Preferirei ritinteggiare una volta in più e magari cambi anche colore.
Con il tempo i gusti cambiano. 8)
si, è vero... c'è da considerarci anche che il mio ragazzo di diverte da matti a fare il pittore :wink:

#9
bertok ha scritto:è vero. ma puliresti le macchie solo se molto evidenti, inoltre dove passi resta comunque un alone.
Preferirei ritinteggiare una volta in più e magari cambi anche colore.
Con il tempo i gusti cambiano. 8)
Se ad ogni alone o macchia (che abitandoci è normale si facciano soprattutto se la tinta è chiara.) ti metti a ripulire hai un cantiere perenne in casa.

Jk

#10
Il traspirante va bene per le tinte chiare, se fai tinte scure (tipo arancio, rosso, blu, ecc...) devi per forza usare il lavabile (non so se corrisponda al tuo acrilico).

#12
Lorena ha scritto:Quindi lavabile e traspirante sono due cose diverse?
ci sono pitture lavabili, ci sono pitture traspiranti... e anche le lavabili traspiranti :|

non dirmelo... sono anch'io alle prese con bidoni e pennelli e mi è venuta l'ulcera ancora prima di iniziare... :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
Io non ne capisco nulla... ma questo w-e vorrei dipingere almeno la cucina (tanto è solo il soffitto ( :evil: ) e i bagni... (vedi mio topic sul kit del piccolo imbianchino!
Immagine
Immagine

#14
Lorena ha scritto:Io non ne capisco nulla... ma questo w-e vorrei dipingere almeno la cucina (tanto è solo il soffitto ( :evil: ) e i bagni... (vedi mio topic sul kit del piccolo imbianchino!
nemmeno io... sono proprio neofita nelle pitture... pertanto ho letto tutto con graaaaaande attenzione :roll: dovrei mettermi all'opera tra un paio di settimane, per il momento sto guardando i campioni di Max Majer, del Leroy Merlin e di un colorificio della mia zona :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.