La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ACQUISTO O AFFITTO

#1
Vi chiedo un consiglio.
Ho letto un pò il topic "scelte di vita" e ho pensato di chiedervi un parere.
Il nosrto "dilemma" è questo: voremmo andare ad abitare in una zona della nostra città dove le case non costano tanto, sono proprio inavvicinabili per le nostre tasche attualmente. Il dubbio che ho io è questo "acquiatre una casa un pò più accessibile, ma in una zona della quale, però non saremmo contenti, o andare in affitto in un posto dove saremmo felici di vivere, vista la vicinanza al mare, la qualità della vita.
l' affitto non ci vincolerebbe più di tanto nel poter cambiare casa (visto il lavoro che faccio) con la differenza che magari si potrebbe acquistare, il mio lavoro non va male anzi, però un pò di tempo in più mi consentirebbe di pianificare meglio l' acquisto, spingendomi un pò oltre dell' attuale (in termini di cifre).
Sinceramente non voglio accontentarmi di acquistare in una zona della quale non sarei contento, sto vedendo molti amici che si sono già pentiti della scelta fata a distanza di un anno.
Anche perchè le case in genere stanno costando troppo ovunque e allora spendere per spendere acquisto come e soprattutto dove vorremmo.
Sono io che sono esagerato a privilegiare il posto, o è un discorso sensato?
Voi avete scelto la casa solo in termini di estetica o altro, o avete scelto anche in base alla zona?
Considerate che genova è molto particolare come città, e a distanza di pochi km c' è una differenza abissale tra i vari quartieri, anche perchè il mare nella mia scelta condiziona tanto, la sua vicinanza per me sarebbe il massimo.
Anche perchè acquisto una casa faccio un mutuo, spendo i soldi di notaio, agenzia ( questi son proprio soldi rubati, scusate se mi permetto) e poi se non ne fossi proprio convinto?
Il lavoro che faccio mi porta a visionare molte situazioni di case, nelle varie zone, e forse è proprio per questo che non mi spaventa il dover cambiare casa anche nel giro di breve tempo, soprattutto se poi il cambiamento sarebbe in meglio, per quello che desideriamo.
Voi che ne pensate?
Lo chiedo anche a coloro che sono di genova.
Mi piacerebbe sentire un vostro parere.

#2
Non sono di Genova ma conosco la Tipologia della città.
Per ciò che riguarda il consiglio posso parlarti solo delle mie esperienze.
Parto sempre dal presupposto che meglio una cosa subito che piace che due, anche se la seconda potrà essere definitiva.
Le ragioni sono da ricercare in una serie di motivi.
Il primo comprare e rivendere, e ricomprare è una grossa perdita di denaro (e qui mi piacerebbe anche dilungarmi sugli investimenti delle seconde case), ma non solo, è un dispendio di tempo,(girare per agenzie, eventuali traslochi, rimettere in sesto l'appartamento acquistato, ecc) e disagi vari.
In secondo, non saresti comunque soddisfatto della scelta.
Tieni presente , se valuti di andare affitto che al giorno d'oggi è come pagare un mutuo, se non di più.
Ho spesso fatto debiti per acquistare( e molto grossi, te lo posso garantire) vivendo stati d'animo al momento di grande sofferenza e paura.
Ma se oggi mi guardo indietro e penso ad allora, gioisco delle mie scelte.
Certo non parlo di un tutto e subito, ma di un tutto con calma. :wink:
Questo è il mio consiglio.....ricorda solo di non fare il passo troppo lungo e di valutare veramente tutti gli aspetti
Quello che oggi sembra difficile fraqualche anno lo troverai molto più semplice.

#3
grazie molte della risposta.
Però sinceramente quello che dico è questo: l' acquisto di quello che vorrei adesso significherebbe fare un mutuo molto lungo (10/15 anni) visti i costi attuali, dovendo fare dei compromessi.
Se vado in affitto che so, per due anni, mi assesterei lavorativamente avendo più sicurezza.
Non lo so guarda mi sembra tutto troppo difficile, soprattutto per via del poco (quasi nullo) tempo che ho per seguire tutto.

#4
nicolettaalematte ha scritto:grazie molte della risposta.
Però sinceramente quello che dico è questo: l' acquisto di quello che vorrei adesso significherebbe fare un mutuo molto lungo (10/15 anni) visti i costi attuali, dovendo fare dei compromessi.
Se vado in affitto che so, per due anni, mi assesterei lavorativamente avendo più sicurezza.
Non lo so guarda mi sembra tutto troppo difficile, soprattutto per via del poco (quasi nullo) tempo che ho per seguire tutto.
cosa sono 15/20 anni per un mutuo?? fai un sondaggio e vedi quanti di noi l'hanno fatto. :wink:
inoltre ora hai poco tempo e dopo?? ne avrai di più?
Non pensare che stia cercando di convincerti :lol: :lol: e solo una valutazione! 8) :wink:

#5
Non conosco Genova perciò non sono in grado di consigliarti in merito, però sono sempre stata "contraria" all'affitto (naturalmente tranne casi particolari come trasferte temporanee, ecc). Dici che in due anni ti assesteresti lavorativamente e avresti una maggiore sicurezza, ma intanto "butteresti" in 24 mensilità di affitto dei soldi che invece potresti utilizzare per saldare una parte di un mutuo.
Se penso alle cifre medie chieste per gli affitti qui da me che sono in provincia, non credo che a Genova, come scriveva bertok, una mensilità di affitto si discosti molto dalla rata mensile di un mutuo.
Pensaci :wink:

#6
Ciao, anche se io e te abbiamo avuto da dire, sarò sincera ed obbiettiva nei tuoi confronti.
Non conosco Genova, ma capisco il tipo di pensiero che stai avendo in questo momento.
Anche io, prima di acquistare casa, avevo addocchiato un appartamento in affitto, nella zona che più mi sarebbe piaciuto abitare, era una palazzina d'epoca, affacciata sul Naviglio Brenta (dove ci sono le ville).
Poi però mi sono resa conto che gli affitti erano talmente alti che venivo a pagare quanto un mutuo.
Ho preferito acquistare un appartamento tutto nostro, (il mio mutuo è di 25 anni, ecco perchè non mi posso permettere una Valcucine :P) e poi, se un giorno (dopo 5 anni dall'acquisto, per la prima casa è un vincolo) avremo i soldi per acquistare il nostro "buco" dove ci piaceva di più, ben venga, ma nel frattempo non abbiamo "buttato" i nostri soldi (tanti).
Conosco parecchia gente che è andata in affitto, sperando che in un futuro potesse arrivare la svolta, che non è mai arrivata, e ora hanno quasi cinquant'anni, e sono ancora in affitto, perchè pagando l'affitto non sono riusciti a raccimolare i soldi per prendersi una casa tutta loro.

Ecco, questa è la mia personalissima idea!

#7
conosco abbastanza bene la situazione immobiliare Ligure ma non quella di Genova.. credo che sia forse ancora più estrema la forbice dei prezzi avvicinandoti al mare essendo una grande città.
fossi in te sicuramente prenderei una casa vicino al mare magari non enorme però cominci a fissare una base TUA.... poi tra 2-3 anni la dai dentro (tieni conto che ancora 1 annetto il valore rimane questo poi esplode) e te ne prendi un'altra.. compra casa in centro (città) o vicino al mare e non ti sbagli ... l'affitto? non lo farei se non per una prova quartiere.
le spese notarili? qui si parla di grandi cifre, vengono ammortizzate alla grande :wink:

#8
Ciao Alex... mi fa piacere che per una volta possiamo essere noi d'aiuto a te :)
Per la mia esperienza, sono assolutamente d'accordo con i pareri di chi ha già risposto: due anni d'affitto sono uno spreco; soprattutto se parti da una base stabile che migliorerà nel medio periodo.
Esistono tanti "tagli" di mutui, anche a 30 anni, e la rata talvolta è più gestibile di un affitto 8)
Non dimenticare che la casa è un bell'investimento immobiliare, ciò che oggi compri con fatica a 150 dopodomani può già valere 200.

Tutti noi abbiamo fatto le considerazioni più varie quando si è trattato di comprare -oltre alle paranoie per una spesa a 5 zeri!-; anch'io ho scelto la zona della città che mi piaceva di più e che mi offriva più comodità. Un anno fa (eh si... ormai è mia da un anno!!) era anche comodissima per l'ufficio mentre invece oggi -inaspettatamente- lavoro dall'altro capo della città.
Rifarei la mia scelta mille volte, come pure fece mio padre quando si costruì casa: il posto dove vivi deve piacerti davvero ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
ciao ALE il mio consiglio e' di acquistare ,non solo perche' il mercato immobiliare e' in ascesa ma perche' non butti i tuoi soldi ..in affitto

a Napoli gli affitti sono altissimi .non so come sia la situazione a Genova
invece di buttare al vento 2 anni di affitto ci paghi 2 anni di mutuo ..la casa e' tua..si rivaluta e se non sbaglio se la vendi dopo 5 anni puoi usufruire di nuovo delle agevolazioni come prima casa...
non e' la prima casa che si vende che abbia un mutuo....

non so la tua situazione economica ma io non andrei oltre un mutuo di 10/15 anni
adesso sembra tanto una rata di mutuo ..ma pensa tra 5 anni la stessa rata..... :wink:

io e' gia' la seconda casa che cambio ,non e' quella dei miei sogni pero' intanto non spreco soldi ,la casa si rivaluta e nulla mi vieta tra qualche anno di rivendermela..si con tutto il mutuo e di acquistarne un'altra ....

il mio consiglio e' quello di acquistare una casa che comunque vi piaccia e di non fare tante migliorie ,sei giovane ..non si puo' avere tutto e subito

#10
Ciao Nicoletta ed esseno di Genova ti confermo che la città ha prezzi diversi a seconda delle zone. Io abito a Marassi che è un quartiere vivibilissimo, con molti servizi e rientra nelle zone di "medio costo".

Se vuoi Nervi, Quinto, QUarto, Sturla, Albaro, Castelletto i prezzi sono il doppio se vuoi Begato, Cornigliano... i prezzi sono leggermnte più bassi.


Se vuoi chiarificazioni sulle zone di Genova chiedi pure ;-)
www.mediaest.blogspot.com

#11
Ciao,
mi trovo perfettamente in linea con quanto scritto nei post precedenti: tra prendere casa in affito e acquistarla con mutuo ...senza dubbio meglio la seconda, considerando soprattutto che l'esborso mensile è pressochè lo stesso.
Cercare casa da acquistare è impegnativo e snervante sono d'accordo se poi non si ha molto tempo il problema si acuisce, ma anche la ricerca di una casa in affitto non è da meno soprattutto se si desidera una abitazione che risponda un minimo alle esigenze di chi ci andrà ad abitare.. se invece è solo un porto di passaggio, bè che almeno costi molto poco... = casa precaria o molto scomoda o zona malfamata... :?
Specifico che anch'io vivo a Genova (centro) e a mio parere in questa città una buona qualità di vita è data da una casa che sia collocata in una zona ben servita come mezzi pubblici (è impossibile spostarsi in macchina)e servizi, nonchè tipo di popolazione ... quartieri eccessivamente popolari e accessibili condizionano la vita in modo troppo marcato (anche per un anno solo)... :(
Concludo allinenadomi al consiglio di People... comprare casa in una zona che tuttosommato non dispiace e fare i lavori strettamente necessari.. se nel tempo l'immobile si rivela di pessima scelta si puo' rivendere (confermo: dopo 5 anni si puo' riusufruire delle agevolazioni prima casa, prima di questo periodo si paga una piccola penale), se invece conquista si possono mettere in opera le modifiche che più interessano. Secondo me è solo vivendoci dentro che capisci come realmente vuoi la TUA casa. Personalmente diffido delle modifiche che nascono sulla carta.:wink:

In bocca al lupo
Manu

#12
nicolettaalematte ha scritto:grazie molte della risposta.
Però sinceramente quello che dico è questo: l' acquisto di quello che vorrei adesso significherebbe fare un mutuo molto lungo (10/15 anni) visti i costi attuali, dovendo fare dei compromessi.
Se vado in affitto che so, per due anni, mi assesterei lavorativamente avendo più sicurezza.
Non lo so guarda mi sembra tutto troppo difficile, soprattutto per via del poco (quasi nullo) tempo che ho per seguire tutto.

Mutuo molto lungo 10/15 anni???? :shock: Ammazza se riesci a fare 10/15 anni è pochisssssimo! Fidati.
Io farò 25 anni e sono stra tranquilla, xchè non penso certo fra 25 anni, sarebbe stupido, visto che magari tra 10 bendo e li prendo anche sopra.
L'affitto io te lo sconsiglio a priori, xchè gli stessi soldi che pagheresti di rata mutuo, li vai a spendere solo x abitare, ma a fondo perduto.
Poi si dice sempre x 1 tempo provvisorio e magari poi ci stati degli anni e secondo meè tempo e soldi persi.
Comprate che è molto meglio, purtroppo bisogna sempre scendere a compromessi, xchè se potessimo comprare dove vorremmo, come vorremmo e a quanto vorremmo dovremmo essere milionari.
Fai + anni di mutuo, che è sempre ,eglio e comprala dove volete.
Immagine
Immagine
Immagine

#13
ciao ale, come sai anche io sono di genova e voglio raccontarti la nostra esperienza. quando io e il mio fidanzato abbiamo deciso di vivere assieme abbiamod deciso per l'acquisto (eravamo contrari all'affitto per vari motivi) senza però porci limiti di tempo quindi con l'idea di aspettare la casa "giusta". Il "vincolo territoriale" era quello di rimanere nella parte della città a levante di Principe (per vari motivi) La ricerca è stata serrata (almeno un paio di case a settimana) e piano piano abbiamo escluso altre zone nelle quali nn ci trovavamo a nostro agio, nelle quali pensavamo non avremmo vissuto bene. Alla fine sono rimaste le zone più care, ma nn ci siamo persi d'animo e siamo stati ripagati, abbiamo dovuto però accettare dei compromessi: la nostra casetta nn è enorme (85 mq ma molto funzionali) è in un condominio che rientra in un comprensorio di ex-case popolari (quindi lo "stile" e i materiali nn sono proprio di prima qualità) e ha come pecca maggiore di nn avere l'asensore (e siamo al 5° piano :lol: )...però ha anche tanti pro: il mare è molto vicino (nn lo vediamo per colpa dei palazzi, ma lo raggiungi in 5 minuti a piedi), la zona è praticamente privata, con molto verde, comoda per autobus, negozi, parcheggio. ovviamente nn ci è stata regalata, ma, scendendo sempre a compromessi, ci siamo arrivati: i genitori del fidanzato ci hanno aiutato, alcune spese (tipo il rifacimento del bagno) le abbiamo rimandate, alcuni lavori (recupero delle porte in legno, sistemazione dei pavimenti in graniglia, ecc) ce li stiamo sbrigando da soli e ovviamente...un bel mutuo di 25 anni!!! Quello che voglio dirti è che se tu hai fretta e vuoi uscire di casa in breve tempo allora forse è meglio pensare all'affitto, per acquistare casa nn puoi porti limiti di tempo dell'ordine di "qualche mese", allo stesso tempo se credi che nel giro di un paio di anni la tua situazione economica migliorerà allora questo è il periodo giusto per iniziare a cercare. Noi abbiamo dato molta importanza alla zona però considera anche che a genova l'offerta è limitata anche noi siamo arrivati al punto di dover aspettare che le agenzie ci contattassero perchè gli annunci sui quotidiani li avevamo già "consumati"! un'ultima cosa (scusate per la mia lungaggine) a mio parere 15 anni di mutuo nn sono tanti...nn conosco nessuno che sia sceso sotto il muro dei 20 :lol: io preferirei 5 anni in più di mutuo ma trascorsi nella casa e nella zona che mi piace pensa che questa differenza la potresti buttare via pagando l'affitto!!! Ognuno di noi reputa importanti cose diverse: per noi la zona era importante, io ponevo grande attenzione alla esposizione e luminosità infatti la casa è esposta a sud e est (ne avevamo parlato in un altro post), per il mio fidanzato era molto importante il parcheggio...mentre abbiamo amci che hanno scelto zone, a mio avviso, infami dove però hanno appartamenti grandi, palazzi più moderni (con l'ascensore :lol: )...insomma...stabilisci le tue esigenze e cerca la TUA casa della quale dovrai essere convinto!! chiarisci quali sono i compromessi che sei disposto ad accettare e cerca di avere TANTA pazienza perchè la ricerca potrà durare tanto!!!
P.S. se vuoi chiedermi qualche dettaglio mandami un MP
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

acquista!

#14
Ciao, posso dirti che oggi gli affitti sono salatissimi, mentre, se cerchi bene, ci sono mutui molto agevolati! Il mattone oggi è l'investimento più sicuro che ci sia. Non conosco a Genova, ma qui nella mia zona, gli affitti sono salati, e quindi conviene il pagare il mutuo. Certo se per te la zona vele più di un'altra, cerca una soluzione più piccola vicino al mare, se puoi! Poi, un giorno la rivendi! Intanto, stai bene con te e non butti soldi al vento.

#15
pur di andare ad abitare con il mio amore abbiamo fatto un mutuo di 30 anni!!
la nostra rata è uguale alle rate che chiedono per un affitto, quindi zero rimpianti e ce la godiamo.
non mi pesa avere un lungo mutuo, mi darebbe fastidio pagare un affitto e poi non avere niente in mano!!
:wink: