La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
silver ha scritto: :shock: :shock:
ma come, noi abbiamo dovuto chiudere il suo conto e aprirne un altro nella stessa banca perche' se aggiungevano solo il mio nome poi avrei potuto si fare qualsiasi cosa, ma in caso di "incidenti" sarebbe andato agli eredi legittimi! (cioe' i suoi genitori)
su questo non so che dirti...........ma quello che dico io è che, in caso di incidente, il conto viene proprio bloccato per un tot di tempo, e nessuno può toccare quei soldi........avendo un conto unico, l'altro come fa??
per la questione regali, è solo un motivo in più, non il principale per carità. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#107
Da quando conviviamo abbiamo un solo conto.
Guadagnamo +o- uguale. Io spendo un po' di più 8) ma sono liberissima di farlo ovviamente!.
Sulle spese + importanti riflettiamo insieme, siamo tutti e due persone con la testa sulle spalle e fino ad ora non abbiamo mai avuto discussioni...
Cmq lui si è appena comprato la moto....caspita quante scarpe e borse mi posso comprare questa primavera/ estate!
Avere un unico conto ci risulta molto + comodo per la gestione quotidiana, non dobbiamo fare conti e tenere traccia di nulla!
Ogni tanto si fa il saldo e se comincia ad essere scarso si tira la cinghia per qualche tempo..

#108
sdra ha scritto:
domovoy ha scritto: perchè?
Non so spiegarlo... forse perchè per me è normale che due persone che si amano condividano tutto, senza fare troppi conti :roll: ... forse perchè noi abbiamo figli e con il loro arrivo cambia il modo di vedere le cose... non so, ma leggere quello che avete scritto mi ha fatto uno strano effetto :oops:
Ripeto, non sto giudicando niente e nessuno, non trovo sbagliato quello che avete scritto ma mi mette tristezza.
E' la stessa sensazione che ho provato io, menomale siamo in due!:D Almeno non mi sento così strana!;)

#109
Non è per niente facile rispondere... con una Famiglia e dei figli vedrei meglio un conto solo, per le spese di casa, decidendo insieme il da farsi.
Forse non da *subito*: la passata esperienza di ing la dice davvero lunga.......... :(
Diversa invece è la gestione del patrimonio che ognuno aveva prima dell'unione, dei beni o degli investimenti su possono esserci differenze di vedute molto consistenti: tipo lei si fida più del mattone e lui vorrebbe lanciarsi in speculazioni di borsa... sono cose grosse che possono segnare la vecchiaia :roll:

Spero non scatenare l'impossibile ma mi permetto un'osservazione :oops: molte percepiscono uno stipendio inferiore a quello del marito/compagno (anche un terzo del suo) .... anche se non vi è mai pesata questa disparità, vi siete mai chieste il perchè?
se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#110
Mercury ha scritto:Spero non scatenare l'impossibile ma mi permetto un'osservazione :oops: molte percepiscono uno stipendio inferiore a quello del marito/compagno (anche un terzo del suo) .... anche se non vi è mai pesata questa disparità, vi siete mai chieste il perchè?
se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?
non mi è mai pesata la differenza.........e, sopratutto lui, non mi ha mai fatto notare questa differenza......i soldi sono sempre sati nostri e mai miei o suoi.....sono stata quasi un anno senza lavorare e a casa non ho chiesto un euro.
se guadagnassi più del mio compagno sarei contentissima perchè vorrebbe dire guadagnare un bel po' :D

offrire la cena??ehm.......io non ci faccio proprio caso.......solitamente facciamo a chi è più veloce a tirare fuori il bancomat :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#111
paprina ha scritto:
Mercury ha scritto:Spero non scatenare l'impossibile ma mi permetto un'osservazione :oops: molte percepiscono uno stipendio inferiore a quello del marito/compagno (anche un terzo del suo) .... anche se non vi è mai pesata questa disparità, vi siete mai chieste il perchè?
se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?
non mi è mai pesata la differenza.........e, sopratutto lui, non mi ha mai fatto notare questa differenza......i soldi sono sempre sati nostri e mai miei o suoi.....sono stata quasi un anno senza lavorare e a casa non ho chiesto un euro.
se guadagnassi più del mio compagno sarei contentissima perchè vorrebbe dire guadagnare un bel po' :D

offrire la cena??ehm.......io non ci faccio proprio caso.......solitamente facciamo a chi è più veloce a tirare fuori il bancomat :D
Condivido con Paprina....

#112
Mercury ha scritto:Spero non scatenare l'impossibile ma mi permetto un'osservazione :oops: molte percepiscono uno stipendio inferiore a quello del marito/compagno (anche un terzo del suo) .... anche se non vi è mai pesata questa disparità, vi siete mai chieste il perchè?
se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?
c'è stato un periodo lungo... in cui io ero l'unica che percepiva reddito!!! Piccio stava studiando e già vivevamo insieme!!!

Non ci sono stati imbarazzi, uscivamo, siamo andati in vacanza... senza problemi!!!


:wink: :wink: :wink:

#113
Mercury ha scritto: Spero non scatenare l'impossibile ma mi permetto un'osservazione :oops: molte percepiscono uno stipendio inferiore a quello del marito/compagno (anche un terzo del suo) .... anche se non vi è mai pesata questa disparità, vi siete mai chieste il perchè?
se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?
Se io prendessi molto più di Lui per me non ci sarebbe alcun problema ma credo che a lui peserebbe un pò....è sempre stato abituato a cavarsela da solo e a non chiedere niente a nessuno. Se io non lavorassi per lui non ci sarebbero problemi l'importante per Lui è non restare senza far nulla perchè non sopporterebbe l'idea che sia io ad occuparmi di lui e non viceversa.

#114
Io sono d'accordo con JkArion e Sdra. Noi siamo una famiglia, che condivide le spese e che partecipa, ognuno con i propri mezzi e disponibilità, alla conduzione della stessa. Ne siamo convinti da sempre, da quando eravamo in due ad ora che siamo in 4. Indipendentemente da chi guadagna di più (negli anni a volte è stato lui a volte io), o chi ha più tempo libero per stare con i bambini (altro bene da mettere a disposizione della famiglia oltre allo stipendio!). Figuriamoci se ci mettiamo pure a pagare più banche, per poi fare i conti da dove prendere i soldi per il mutuo o per la spesa... ci sono già fin troppe cose a cui pensare. Quindi conto unico (con Arancio di appoggio per i risparmi), con due carte di credito (anzi tre, io ne ho anche una aziendale) e due bancomat.

#115
Mercury ha scritto: Diversa invece è la gestione del patrimonio che ognuno aveva prima dell'unione, dei beni o degli investimenti su possono esserci differenze di vedute molto consistenti: tipo lei si fida più del mattone e lui vorrebbe lanciarsi in speculazioni di borsa... sono cose grosse che possono segnare la vecchiaia :roll:
Esatto, anche questo è un altro dei fattori che secondo me portano ad avere anche un conto proprio.
Non sempre si proviene da situazioni simili e si hanno idee simili :wink:

Mercury ha scritto: se il ruolo fosse invertito, e guadagnaste molto di più del vostro compagno, sareste a disagio?
Un gesto galante come offrire la cena, lo fareste abitualmente voi?


Boh, non penso che starei a pensare a chi dei due prende di più :roll:
Quando eravamo fidanzati la situazione era la stessa e in genere pagavamo una volta ciascuno... però considera che io sono il tipo che quando un uomo cerca di aprirla la portiera della macchina gli chiede "ah, vuoi che guidi io?" :oops: :oops:

#116
Cla' ha scritto:considera che io sono il tipo che quando un uomo cerca di aprirla la portiera della macchina gli chiede "ah, vuoi che guidi io?" :oops: :oops:
Off topic: tipo il mio ragazzo, all'inizio, mi apre la portiera.... (macchina parcheggiata e chiusa) io tutta lusingata... e lui: "alza la sicura dalla mia parte che la serratura è rotta". :P
Immagine
Immagine

#117
alice ha scritto:Io sono d'accordo con JkArion e Sdra.
Sono felice di sapere che non sono l'unica a pensarla così :D :wink:
Ciao
Sandra

#118
Noi abbiamo avuto sempre il conto corrente in comune.
Questo sin dall'inizio della nostra convivenza che si è trasformata in matrimonio, parecchi anni dopo.

Il problema noi non ce lo siamo mai posti.
Mio marito ha un reddito decisamente superiore al mio, ma io posso disporre tranquillamente del conto corrente senza nessuna limitazione.
Certamente per le spese importanti ne discutiamo insieme, ma non esiste da parte di nessuno dei due un controllo sulle spese fatte dall'altro.

Conti correnti separati .... non saprei ..... per me sarebbe difficile da gestire la ripartizione delle spese.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia