La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giardino

#1
E' giunta l'ora di sistemare il mio giardino!
Ho cominciato a passare in vari vivai ma sembra che mi facciano un piacere a rispondermi quando son loro a guadagnarci :twisted:

Quindi anche stavolta mi rivolgo a voi :P Pero' vi faccio una domanda per volta.

Avete una siepe? Di che tipo? che piante? Fitta?

#2
Casa vecchia siepe di lauro alta 3 metri uno spettacolo! Fittissima non si vede attraverso

#4
anche io ho l'alloro, ma sono ancora piccole! crescono molto lentamente ma mi piacciono un sacco, diventeranno fitte e poi posso usarlo per cucinare! :lol:

#5
Abbiamo piantato della piracanta che fa le bacche rosse, ma con l'inverno che c'è stato sembra un po' sofferente... l'alloro dei vicini invece non ha patito niente :shock:
dovendo piantare una siepe in giardino lunga 18 metri mi sa proprio che sceglieremo questo, anche se da queste parti è un po' scontato... ma chi se ne frega :D
Lo'

Immagine

#6
libra ha scritto:anche io ho l'alloro, ma sono ancora piccole! crescono molto lentamente ma mi piacciono un sacco, diventeranno fitte e poi posso usarlo per cucinare! :lol:
Ma hai una siepe di alloro commestibile ? :shock:
Io parlavo di quello ornamentale che fa le foglie nuove rosse :roll: a me dicevano che cresce molto in fretta... speriamo :wink:
Lo'

Immagine

#7
L'alloro è il piu' diffuso ma dicono tutti che cresce in fretta!!!
Sul sito propongono anche questo:
Immagine
Sicuro un antifurto per i ladri :lol:

#8
Anche io ho una domanda... sulla siepe!!!


Ma è arrivato il momento giusto è ancora troppo presto? Qui la mattina è ancora tutto gelato...
:oops: :oops: :oops:

mi conviene aspettare?

#9
Noi abbiamo questa
Immagine
l'abbiamo trovata quando abbiamo acquistato la casa ma siamo contenti perché è piuttosto folta e ha bisogno di poche cure....in questo periodo ed a fine estate cambia colore e diventa rossiccia (come i germogli nella foto) ora ha tutti i germogli, fa proprio primavera :D !!!!
Immagine
Immagine

#11
L'alloro ornamentale è molto bello pero' dicono che supera il metro di spessore e visto che davanti casa non ho molto spazio non mi piace riempire con la siepe.

Il mio son circa 25 metri di siepe su un lato solo, gli altri al momento metto un paio di alberi, tanto c'è solo una vigna, le case son lontane.

Qeusta? Troppo rossa?
Immagine

#12
domovoy ha scritto:l'alloro è anche la mia pianta! Pero' mi pare di tirarmela troppo dopo!
Sto guardando questo sito intanto
http://www.vivaioclorofilla.it/html/gia ... egreti.htm

Quanto ha impiegato per diventare alta 2 metri?
In che senso di tirartela? Io intendo lauro vulgaris mica quello odoroso o da premiazione :wink:
Per quanto riguarda la crescita posso dirti che è abbastanza veloce per arrivare ai 2 metri dipende molto da quanto è alta la piantina che metti all'inizio. Da quello che mi ricordo è una pianta che pùo crescere circa 50 cm all'anno ma dipende molto dall'esposizione al sole.

#13
lolamar ha scritto:
libra ha scritto:anche io ho l'alloro, ma sono ancora piccole! crescono molto lentamente ma mi piacciono un sacco, diventeranno fitte e poi posso usarlo per cucinare! :lol:
Ma hai una siepe di alloro commestibile ? :shock:
Io parlavo di quello ornamentale che fa le foglie nuove rosse :roll: a me dicevano che cresce molto in fretta... speriamo :wink:
no, ho l'alloro verde, quello commestibile! è troppo profumato!! cmq d'inverno non è cresciuto tanto, speriamo che lo faccia adesso con la primavera!!

#14
picci o le pianti ora o niente! :wink: diciamo che hai tutto marzo per farlo.

Quella di Stellina è la piu' comune, economica e bella. Ma a largo spessore.

#15
Quello commestibile o odoroso cresce meno, quello rosso si chiama fotinia ma non è rosso rosso per 12 mesi